Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: smelly sconosciuto!

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    105

    Re: smelly sconosciuto!

    ...Non ho parole per ringraziarvi, i vostri interventi completano le mie poche conoscenze, riguardo a un'arma che mi accompagna dall'inizio della mia passione oplologica, essendo stata il primo acquistoa questo punto direi molto fortunoso).
    Mi sono innamorato del N°I MKIII durante il servizio di leva,mi fecero sparare in un poligono con un N°2 MKIV, e da allora è stato amore a prima vista.
    Grazie di nuovo a Sal e a bydand.
    Alla prossima ragazzi!!!!!!!
    Come Folgore dal cielo, come Nembo di tempesta.
    Non tremar se fischia la mitraglia, ma lotta con fiducia e con ardor.

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    105

    Re: smelly sconosciuto!

    ....a proposito Sal,spiegami il discorso della barretta di fissaggio della sicura;come faccio a capire quando é coerente con l'arma?
    Grazie!!!!
    Come Folgore dal cielo, come Nembo di tempesta.
    Non tremar se fischia la mitraglia, ma lotta con fiducia e con ardor.

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: smelly sconosciuto!

    ....non so perchè ma credo che sia stata sostituita per ordinaria manutenzione, ad ogni buon fine ed in considerazione dell'età* dell'arma credo che l'originale debba essere così, ti saluto Sal
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    105

    Re: smelly sconosciuto!

    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948
    ...è ovviamente tutta un'altra storia, ricordo vagamente quell'articolo credo di averlo salvato, qualche anno fà* ho smantellato le quattro testate che raccoglievo dal 72 ma credo di aver preso tutti gli articoli delle EO.
    Lo hai restaurato tu ho ti è giunto così ? Ciao Sal
    ...non l'ho nemmeno sgrassato!!!! e ha quel buonissimo profumo di grasso d'arsenale, che mi piace tantissimo!!!!!
    Come Folgore dal cielo, come Nembo di tempesta.
    Non tremar se fischia la mitraglia, ma lotta con fiducia e con ardor.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    105

    Re: smelly sconosciuto!

    Citazione Originariamente Scritto da carcano
    Diottra civile prodotta dalla Harold W. Coeey per essere installata sul Ross per le gare. Da Diana Armi gennaio 1999 pagina 83. Saluti. Alessandro
    Se non vado errato, quell'articolo mostrava solo una parte dell'arma,più precisamente l'azione senza la calciatura e senza la canna!?
    o mi sbaglio?
    Come Folgore dal cielo, come Nembo di tempesta.
    Non tremar se fischia la mitraglia, ma lotta con fiducia e con ardor.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: smelly sconosciuto!

    Ci sono un paio di cosette che non mi quadrano. La diottra è proprio quella montata di serie sul Ross MKIII. Vedasi:

    http://imageevent.com/badgerdog/cgnmils ... =0&z=9&l=0

    Tale diottra è montata sul Ross con due viti dalla testa strana, per cui con le stesse viti la si può montare ovunque. Se si guarda la piastra che adatta la diottra allo SMLE si vede benissimo la broad arrow dentro la C, il che significa che il pezzo è militare canadese. Per cui mi viene il sospetto che il fucile sia finito per qualche motivo in mano ai canadesi che se lo sono modificato per avere le stesse mire del Ross cui erano abituati.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: smelly sconosciuto!

    .....giuste ed ovvie considerazioni le tue. Quali siano stati i motivi di questi adattamenti non ci è dato di saperlo ma sicuramente risultò utile, ne hanno ridimensionato la bellezza del pezzo tra l'altro unico nel suo genere e con un secolo di storia alle spalle , poi cosa vuoi erano paesi alleati in fondo tornava utile lo scambio di tecnologia. Si curamente non è un tarocco, Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    252

    Re: smelly sconosciuto!

    Corretto: la mira è esattamente uguale a quella montata sul Ross Mk III.

    (a tale proposito a questo link - se non gradito prego il moderatore di rimuoverlo - potete vedere il mio esemplare in dettaglio: http://www.blitzkriegmilitaria-forum.co ... php?t=3126)

    Sebbene il Ross abbia "mancato" la prova delle trincee francesi, viene universalmente riconosciuto come una superlativa arma da tiro (grazie anche alla mira "lunga").
    Se consideriamo quanto riportato dallo Skennerton (uno dei massimi esperti mondiali di Enfield) però, il Cooey brevettò la piastra di fissaggio allo smle nel 1925.
    Del resto lo stesso paragrafo del suo libro da me tradotto, l'autore attesta l'utilizzo di tale diottra su armi in calibro standard, sia pure in ambito civile.
    Possibile, data la presenza del marchio da te rilevato, che la mira sia stata smontata da un No.2 Mk IV militare e rimontata su un'arma di surplus.
    Chiaro che il successo del Ross sui campi di tiro abbia reso di riflesso popolare anche la sua mira.
    Il bello degli enfield è anche questo: è frequente imbattersi in esemplari che sfuggono a qualsiasi regola !

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: smelly sconosciuto!

    ...molto bello il tuo Ross, dovrò decidermi anch'io ad acquisire Schenerton, spero di tornare al più presto in possesso della forocamera mi piacerebbe integrare questo bellissimo topic con il mio Ross Mark I o II. Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: smelly sconosciuto!

    ....Bid tutto bene, bello, lo avevo già* visto!!!!
    Diamo luogo a procedere dando spazio al bel topic di 183 che ci ha dedicato il bel n.1 con mira sportiva del Ross MK3, credo che questo sia un Mk2 in condizioni buone, originali, la brunitura è rimasta quasi dapperutto ma in piccoli strati, tanto che avendolo preso dopo svariati mesi ho trovato olio secco e patina di ruggine che per fortuna è venuta via senza problemi, dovrò smontarlo e sottoporlo a lifting più intenso, non posso riferire le impressioni di tiro perchè non lo ho mai provato, ma a detta di molti e dai voi confermato dovrebbe sparare molto bene.
    La Storia dei Ross è lunga è sfortunata, un bel fucile inadatto alla guerra che ha subito prima di giungere al modello definitivo decine e decine di piccole varianti, attendo commenti ed integrazioni di carattere tecnico e storico, Spero che vi piaccia. La qualità* delle foto!!! lasciamo perdere, tutto da fare in 5 minuti, Ciao Sal
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato