Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 84

Discussione: Equipaggiamenti vari E.I.

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Equipaggiamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Forte149

    Aggiungo anche un particolare delle giberne per il FAL o BM 59.[attachment=0:2z0nwqf7]equi7.JPG[/attachment:2z0nwqf7]
    Quelle che hai postato sono le giberne di origine inglese. Quelle italiane avevano invece il cinghiaggio in cuoio: Ce n'erano inoltre di origine inglese che erano state riadattate con il cinghiaggio in cuoio. Le potete distinguere dalle sigle stampate in inchiostro all'interno della patta di chiusura.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Equipaggiamenti.

    La cinghia di traverso a reggere la fondina credo sia quella regalatami tempo fa da un'amico. E una normale cinghie a cui vanno aggiunti delle apposite prolunghe in quanto andava indossata senza le giberne triple e sarebbe risultata corta. Appena posso faccio delle foto.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    698

    Re: Equipaggiamenti.

    Nelle foto che si possono trovare in rete, ci sono molti tipi diversi di giberne.
    Il nostro esercito utilizzava di tutto a seconda del reparto e delle forniture.[attachment=0:2dwgvlsm]equi8.JPG[/attachment:2dwgvlsm]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Equipaggiamenti.

    Belle foto Forte149!
    Infatti anche le giberne inglesi belliche non modificate, postate nell'ultima foto, sono corrette nell'uso italiano.

    Approfitto per aggiungere un'altro pezzo dell'equipaggiamento italiano, la baionetta del Garand!
    [attachment=0:j5jl8cuj]Immagine 12.jpg[/attachment:j5jl8cuj]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Equipaggiamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    La cinghia di traverso a reggere la fondina credo sia quella regalatami tempo fa da un'amico. E una normale cinghie a cui vanno aggiunti delle apposite prolunghe in quanto andava indossata senza le giberne triple e sarebbe risultata corta. Appena posso faccio delle foto.



    Ciao Andrea, se ti riferisci a quella della seconda foto, quella cinghia è il correggiolo della pistola, la fondina della '34 non aveva cinghie di supporto.....
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    698

    Re: Equipaggiamenti.

    La baionetta del Garand era di due tipi, (mi sembra) con le guancette di legno e con quelle di bachelite(se non sbaglio).[attachment=0:3esog6ag]equi9.JPG[/attachment:3esog6ag]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Equipaggiamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    La cinghia di traverso a reggere la fondina credo sia quella regalatami tempo fa da un'amico. E una normale cinghie a cui vanno aggiunti delle apposite prolunghe in quanto andava indossata senza le giberne triple e sarebbe risultata corta. Appena posso faccio delle foto.



    Ciao Andrea, se ti riferisci a quella della seconda foto, quella cinghia è il correggiolo della pistola, la fondina della '34 non aveva cinghie di supporto.....
    Ti passo quello che mi hanno spiegato, io non ho fatto nemmeno il militare. Quando vedrete l'accessorio forse mi saprete dire se quanto spiegatomi è corretto o a cosa servisse altrimenti il medesimo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Equipaggiamenti.

    Per quanto riguarda l'accessorio, forse ho capito di che parli...
    Dovrebbe essere composto da un pezzo di cinghia in canapa lunga più o meno 10cm., con cucite alle 2 estremità delle fibbie in ottone. Una, piccola e quadrata uguale/identica a quella che si trova nella parte posteriore del cinturone (fig.11), mentre la seconda più grande allungata e di forma rettangolare, caratterizzata da un gancio imperniato e mobile che chiude a battuta come quello delle normali cinture da pantaloni....
    E' questo?
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Equipaggiamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Per quanto riguarda l'accessorio, forse ho capito di che parli...
    Dovrebbe essere composto da un pezzo di cinghia in canapa lunga più o meno 10cm., con cucite alle 2 estremità delle fibbie in ottone. Una, piccola e quadrata uguale/identica a quella che si trova nella parte posteriore del cinturone (fig.11), mentre la seconda più grande allungata e di forma rettangolare, caratterizzata da un gancio imperniato e mobile che chiude a battuta come quello delle normali cinture da pantaloni....
    E' questo?
    Colpito ed affondato La lunghezza totale però è di 20 cm circa
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: Equipaggiamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Citazione Originariamente Scritto da Forte149

    Aggiungo anche un particolare delle giberne per il FAL o BM 59.[attachment=0:2pv5bhfu]equi7.JPG[/attachment:2pv5bhfu]
    Quelle che hai postato sono le giberne di origine inglese. Quelle italiane avevano invece il cinghiaggio in cuoio: Ce n'erano inoltre di origine inglese che erano state riadattate con il cinghiaggio in cuoio. Le potete distinguere dalle sigle stampate in inchiostro all'interno della patta di chiusura.
    ciao il primo modello di giberna italiana era uguale a quella inglese, senza cioè cinghia in cuoio; differiva dall'originale per l'assenza di timbri interni e per il bottone, che era zigrinato sulle giberne inglesi, liscio su quelle italiane.
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato