Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 84

Discussione: Equipaggiamenti vari E.I.

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Equipaggiamenti.

    Ecco le foto, ho aggiunto una baionetta Garand italiana Fat 54 che starebbe bene sul completo con fodero in cuoio verniciato oltre alla fibbietta.[attachment=1:1r2qp8zc]Immagine 343.jpg[/attachment:1r2qp8zc][attachment=0:1r2qp8zc]Immagine 344.jpg[/attachment:1r2qp8zc]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Equipaggiamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Per quanto riguarda l'accessorio, forse ho capito di che parli...
    Dovrebbe essere composto da un pezzo di cinghia in canapa lunga più o meno 10cm., con cucite alle 2 estremità delle fibbie in ottone. Una, piccola e quadrata uguale/identica a quella che si trova nella parte posteriore del cinturone (fig.11), mentre la seconda più grande allungata e di forma rettangolare, caratterizzata da un gancio imperniato e mobile che chiude a battuta come quello delle normali cinture da pantaloni....
    E' questo?
    Colpito ed affondato La lunghezza totale però è di 20 cm circa
    Andavo a memoria..... Questi pezzi li ho in una cassa, insieme ad altra roba in canapa sempre di buffetteria e ad altre cose italiane, ora mi sarebbe stato complicato e laborioso andarle a recuperare!

    Comunque è giusto quanto dicevi sull'utilizzo!
    Questi accessori servivano per portare cinturone e spallacci senza l'utilizzo del gibernaggio. In quanto il cinturone anteriormente non è provvisto di ganci per gli spallaci, questi fungevano da adattatori sostituendo ed eliminando i portacaricatori.
    Appena riesco li recupero!

    Ottima integrazione Andrea!
    Sono proprio loro!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Equipaggiamenti.

    Ciao, qualcuno si ricorda il nome di questi adattatori? E' da quando abbiamo cominciato a parlarne che mi ronza in testa ma non riesco a ricordarlo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Equipaggiamenti.

    Sinceramente Kanister, purtroppo non ne conosco il nome, neanche nel gergo della naja...
    Come Andrea, anch'io sono milite esente...
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Equipaggiamenti.

    Mi sono ricordato di avere una foto in cui si vede come questi "adattatori" venivano utilizzati.
    [attachment=0:2taopb1l]Immagine 10.jpg[/attachment:2taopb1l]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: Equipaggiamenti.

    Ciao
    purtroppo neanche io ricordo come si chiama quest'accessorio, ma so che è dervivato, come il resto dell'equipaggiamento, dal Pattern 37 inglese; infatti, si tratta di una copia del passante originale inglese.
    Comunque, dal 1961 in poi, quando veniva utilizzato per servizi armati di parata e d'onore, al cinturone veniva applicato un passante con un anello di metallo, che serviva per allacciare i pendagli della sciabola. Il tutto veniva sorretto da 1 bretella messa in diagonale.
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315

    Re: Equipaggiamenti.

    ciao a tutti,
    personalmente non ho mai visto portare a bandoliera degli spallacci con le gibberne triple per garand, ricordo che spesso si indossavano le giberne solo al cinturone, ripiegando la terza sotto le prime due, in modo da avere complessivamente 4 portacaricatori senza spallacci. Solo una volta, presso la scuola di Cassino (se non ricordo male il luogo) la sentinella alla porta aveva la gibberna per fall (una ) con spallaccio a bandoliera.

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Equipaggiamenti.

    Ciao Curioso!
    Purtroppo non ne ho a riguardo , ma guarda le foto in questa pagina del topic "Vediamo chi siamo".

    viewtopic.php?f=65&t=5970&start=1025
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315

    Re: Equipaggiamenti.

    ciao silent brother,
    scusa, sarà* la stanchezza della giornata lavorativa, ma non capisco il riferimento. Colpa mia.

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Equipaggiamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da curioso
    ciao silent brother,
    scusa, sarà* la stanchezza della giornata lavorativa, ma non capisco il riferimento. Colpa mia.

    Nessun problema tu sarai stanco, ma io probabilmente non mi sono spiegato molto
    La mia segnalazione era riferita a quanto dicevi, cioè che non venivano usati gli spallacci con il portacaricatori "triplo". Nella foto postata dall'utente Lucca04, si vede che porta gli spallacci unitamente alle giberne "triple" per il Garand.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato