Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84

Discussione: Equipaggiamenti vari E.I.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    698

    Exclamation Equipaggiamenti vari E.I.

    italiana_thumb.jpg

    Sono tornato da Ferrara, con alcuni pezzi, che hanno aggiunto ancora qualcosa all'equipaggiamento dei "Falsi d'arresto".

    Ciao by Andrea.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Equipaggiamenti.

    Ottimo topic Forte149! E complimenti per gli acquisti

    Integro subito con un paio di oggetti, che ho qui comodamente a portata di mano, poi con più calma posterò altri oggetti della buffetteria italiana in canapa.
    Sono 2 porta caricatori per Garand M1, ognuno dei quali contiene 3 pacchetti da 8 cartucce in cal. 30-06. Come si può notare, nelle taschette esistono due chiusure a "clip" maschio, queste servono per poter chiudere all'interno i pachetti con cartucce cal.30-06 (come in questo caso), oppure i pacchetti con cartucce, più corte delle precedenti, in cal. 7.62x51 NATO, in quanto il Garand fu modificato e camerato anche per questo ultimo tipo di calibro.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: Equipaggiamenti.

    Ciao
    recentemente ho acquistato quest'equipaggiamento.
    Non avevo mai visto la cinghia che sorregge una delle giberne, mi è stato detto che veniva portata durante i servizi armati, ma non ho trovato riscontro tra le fonti in mio possesso. La cosa strana è che ce n'è solo una, mentre l'altra giberna è lasciata cadente...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Equipaggiamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da buzz
    Ciao

    Non avevo mai visto la cinghia che sorregge una delle giberne, mi è stato detto che veniva portata durante i servizi armati, ma non ho trovato riscontro tra le fonti in mio possesso. La cosa strana è che ce n'è solo una, mentre l'altra giberna è lasciata cadente...
    Ciao, ho l'impressione che quella che sorregge la tua giberna sia invece una cinghia per la carabina americana M1. Queste giberne erano sorrette da due cinghie che scendevano dritte sul davanti e si incrociavano sulla schiena, tanto che una era provvista di un passante al punto dell'incrocio.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Equipaggiamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Citazione Originariamente Scritto da buzz
    Ciao

    Non avevo mai visto la cinghia che sorregge una delle giberne, mi è stato detto che veniva portata durante i servizi armati, ma non ho trovato riscontro tra le fonti in mio possesso. La cosa strana è che ce n'è solo una, mentre l'altra giberna è lasciata cadente...
    Ciao, ho l'impressione che quella che sorregge la tua giberna sia invece una cinghia per la carabina americana M1. Queste giberne erano sorrette da due cinghie che scendevano dritte sul davanti e si incrociavano sulla schiena, tanto che una era provvista di un passante al punto dell'incrocio.
    Concordo sulla M1
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: Equipaggiamenti.

    ciao
    Anch'io pensavo potesse essere di fattura americana, visto il caratteristico bottone "lift the dot", ma una persona mi ha detto di aver visto, in occasione di servizi armati, una cinghia come questa o simile, portata, appunto, a tracolla...
    Quindi, è molto probabile che sia la cinghia x carabina M1, ma non può trattarsi di un suo riutilizzo "alternativo"?
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Equipaggiamenti.

    ciao
    Anch'io pensavo potesse essere di fattura americana, visto il caratteristico bottone "lift the dot", ma una persona mi ha detto di aver visto, in occasione di servizi armati, una cinghia come questa o simile, portata, appunto, a tracolla...
    Quindi, è molto probabile che sia la cinghia x carabina M1, ma non può trattarsi di un suo riutilizzo "alternativo"?
    Può darsi che sia un caso " di necessità* virtù" all'italiana ma io escluderei un uso istituzionalizzato. Propenderei più per quanto detto prima "simile"
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Equipaggiamenti.

    ... escludo la cinghia per la carabina M1.

    Era previsto, e ci sono riscontri anche fotografici, che i carabinieri, in uniforme di marcia, portassero una delle due cinghie come "bretella" per sorreggere il peso della pistola '34 portata a sinistra.

    Per il resto dell'esercito almeno fino agli anni '80 le due cinghie si portavano all'inglese: incrociate dietro le spalle e dritte sul davanti a sorreggere o le due (grosse) giberne di derivazione inglese o quelle da tre simili a quelle postate.

    E' probabile che la cinghia da M1 insieme alle giberne sia il ricordo di qualche soldato che "si è dimenticato di consegnarle..." e una volta a casa ... ha messo tutto insieme...

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore
    E' la somma che fa il totale.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Equipaggiamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore

    Per il resto dell'esercito almeno fino agli anni '80 le due cinghie si portavano all'inglese: incrociate dietro le spalle e dritte sul davanti a sorreggere o le due (grosse) giberne di derivazione inglese

    Furiere Maggiore

    Esatto! Gli spallacci erano di tipo inglese.
    Tra l'altro, per quanto riguarda le giberne più grandi di derivazione inglese, erano usate sia di produzione nazionale, che quelle inglesi del periodo bellico. Quelle di produzione italiana differivano da quelle inglesi belliche, nel tipo di chiusura della patta.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    698

    Re: Equipaggiamenti.

    Aggiungo alcune foto delle giberne usate con il fucile Garand, navigando ho visto che questo tipo di giberne venivano usate dagli Inglesi, anche con il fucile Lee Enfield.[attachment=6:3nbgl6lg]equi1.JPG[/attachment:3nbgl6lg][attachment=5:3nbgl6lg]equi2.JPG[/attachment:3nbgl6lg][attachment=4:3nbgl6lg]equi3.JPG[/attachment:3nbgl6lg][attachment=3:3nbgl6lg]equi4.JPG[/attachment:3nbgl6lg][attachment=2:3nbgl6lg]equi5.JPG[/attachment:3nbgl6lg]
    Particolare delle ghette, che purtroppo non sono quelle "giuste" ma per il momento......[attachment=1:3nbgl6lg]equi6.JPG[/attachment:3nbgl6lg]

    Ciao by Andrea

    Aggiungo anche un particolare delle giberne per il FAL o BM 59.[attachment=0:3nbgl6lg]equi7.JPG[/attachment:3nbgl6lg]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato