Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 84 di 84

Discussione: Equipaggiamenti vari E.I.

  1. #81
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    Di che reparto si tratta? Sembra che sull'elmetto abbiano la scritta MP, o vedo male? Carabinieri con la Battle Dress? In che periodo siamo?
    Sono Carabinieri.Dovrebbe essere il 1947. Notare il secondo militare da sinistra che porta una fondina inglese con relativo revolver. Gli altri, tutte Beretta '34 in fondine di canapa 'inbiaccata'. PaoloM

  2. #82
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Sì, la fondina britannica l'avevo notata anch'io...chi sa di che fondine di canapa si tratta (se lo sono) quelle per la Beretta 34? Dico questo perché da quanto mi consta la fondina in tessuto utilizzata nel dopo guerra venne introdotta dopo quella data...precedentemente c'erano quelle in cuoio, quali altre erano disponibili in canapa?
    Potrebbero essere di cuoio imbiancate(?)

  3. #83
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Si, potrebbero anche essere di cuoio imbiancate. Tuttavia il R. Esercito produsse anche fondine di canapa (poco viste se non nel periodo RSI). Questo e' un esemplare. Ad oggi non si sa se queste fondine possano essere state impiegate nei primi del dopoguerra dal REI e poi dall'EI.PaoloM
    scansione0001.jpg

  4. #84
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Ricordavo questa fondina da te postata in altre occasioni...quella in foto (davvero troppo piccola) sembra avere un certo volume, un contorno piuttosto sagomato e la patta sembra più rigida di quella in canapa che tutti conosciamo, utilizzata nel dopo guerra; questa da te postata potrebbe assomigliargli di più, però noto che quella in foto ha il puntale tronco, più simile a quella di cuoio...ho guardato con attenzioni tutte le foto di cui ho potuto disporre e la fondina in tessuto appare intorno al 1951 (forse 1950?), fino a quel periodo gli ufficiali portano sul cinturone di tipo inglese la vecchia fondina in cuoio marrone utilizzata in precedenza con il Sam Browne (anch'esso indossato sul giubbetto nei primi anni del dopo guerra)...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato