Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 70

Discussione: [PUGLIA] Censimento bunker WWII...

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Rapallo [Ge]
    Messaggi
    666

    Re: Bunker in Puglia

    Lo trovo molto "carino", ha una forma davvero bella!!! Quì da me fatti così non se ne vedono

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Napoli-Salerno
    Messaggi
    60

    Re: Bunker in Puglia

    Nucleo Fisso???

    Anche a Gallipoli c'è qualcosa simile, proprio a pochi metri dal mare.




  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    381

    Re: Bunker in Puglia


    Bravi ragazzi!La prima ricorda una casamatta vista alle porte di Siracusa la seconda presa a Milazzo alle porte della grotta di Polifemo...
    Saranno antecedenti o posteriori alle casematte siciliane?
    Complimenti aspettiamo ansiosamente altre foto!

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    244

    Re: Bunker in Puglia

    Ce ne e' uno anche sul lungomare di Otranto.

    Altri erano sulle spiaggie in corrispondenza dei laghi Alimini. Ricordo che erano adagiati sulle dune. Poi col tempo si son in parte ribaltati . Sembra siano sparite..
    Una postazione da Mg scavata nella roccia si trova sulla spiaggia di San Foca . A Santa Maria di Leuca in prossimita' del punto piu a Sud Ovest d' Italia vi e una base circolare in cemento da artiglieria.

  5. #35
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Bunker in Puglia

    Belle le foto dei bunker pugliesi...io sono anni che vado in ferie a Vieste e ho battuto più o meno tutta la costa da Peschici vino a Pugnochiuso, con puntate verso Manfredonia.....ma a parte qualche torre di guardia....e nn parlo della famosa rivista... ...nn mai trovato nulla di simile...sob....
    ...ma anche per questi resta la stessa domanda...quale poteva essere il valore difensivo di queste piccole opere????....

    Bunkereologici quanto marini saluti
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: Bunker in Puglia

    ...un sistema di difesa della costa pugliese esiste, ovviamente i manufatti vicino al mare vanno man ,mano deteriorandosi a
    causa della salsedine e dei venti da nord, tale impianto di difesa si estendeva lungo i canaloni che da vuoti erano in pratica delle vie che potevano essere utilizzate per comodi inserimenti all'interno subito dopo lo sbarco.Queste fortificazioni sono integre e disseminate a centinaia sul territorio con una rete di schieramento intensa a distanza di 300 o 400 mt l'uno d'allaltro su sponde contrapposte. Dovrò limitarmi a forografarle ed affidare ad esperti in fortificazioni e difesa l'uso e la descrizione oltre che alla datazione.
    Molti pezzi sono stati fatti saltare per costruire strade e case negli anni 60, ma credo che lo schieramento possa essere ancora apprezzato. Non so se potrò essere in grado di forografare l'interno in quanto gli ingressi sono quasi tutti sommersi da materiale di risulta, Vi prometto comunque un servizio fotografico. Ciao Sal.
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    52

    Re: Bunker in Puglia

    la foto del bunker pubblicata dall'utente "zeptaja" si riferisce alla località* Porto Badisco (tra Otranto e S.Cesarea Terme). Esitono altri bunker e postazioni anche nel Salento.

  8. #38
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: Bunker in Puglia

    Citazione Originariamente Scritto da molla2
    Quì da me fatti così non se ne vedono
    Beh Molla...i due (pare fossero 3) di Monterosso al mare sono concettualmente identici a questi: postazione "circolare monoarma" per arma automatica, di concezione e fabbricazione italiana.
    Giustamente vedo che l'hai inserito nel tuo sito!
    La postazione sotto il "castello" di Monterosso ha (aveva) ancora i ganci per ancorarvi il mimetismo.



    Curiosamente, circa il "settore Puglia" non siamo mai riusciti ad andare molto avanti, con il censimento e le foto...questa volta le premesse appaiono ottime!
    Un cordiale saluto!

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Rapallo [Ge]
    Messaggi
    666

    Re: Bunker in Puglia

    si ma questo ha una forma che mi piace troppo, è alto e piccolino, mi ricorda un panettone!!!

  10. #40
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Napoli-Salerno
    Messaggi
    60

    Re: Bunker in Puglia

    la postazione di Gallipoli è un Nucleo Fisso, almeno credo. da notare che è piuttosto leggerina, quindi direi con protezione solo contro le schegge.
    aggiungo che circa 300 metri verso l'interno ci sono almeno 2 postazioni circolari monoarma "standard", forse un accenno di caposaldo di sbarramento ma non posso dirlo con sicurezza perchè quando feci le foto (estate 2006) non ebbi proprio il tempo per girare e visitare.


    la foto è solo per dare l'idea, mi rendo conto che non mostra nulla di rilevante

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato