Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 70 di 70

Discussione: [PUGLIA] Censimento bunker WWII...

  1. #61
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    88

    Re: [PUGLIA] Censimento bunker WWII...

    Santa Cesarea

    Il bunker in foto è in realtà* a Porto Badisco, ne esistono altri due più avanti sulle scoglire (difficili da percorrere) ed almeno un altro dall'altra parte della spece di fiordo che è Porto Badisco

    Almeno un altro si trova a Torre S'Andrea

    M51

  2. #62
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    52

    Re: [PUGLIA] Censimento bunker WWII...

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Blobby
    Santa Cesarea.Il bunker in foto è in realtà* a Porto Badisco, ne esistono altri due più avanti sulle scoglire (difficili da percorrere) ed almeno un altro dall'altra parte della spece di fiordo che è Porto Badisco.Almeno un altro si trova a Torre S'Andrea.M51
    Hai dimenticato gli allegati fotografici o ti riferisci alle posto postate da me (se si, ti sbagli, perchè l'ubicazione è dove ho scritto)?

  3. #63
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    88

    Re: [PUGLIA] Censimento bunker WWII...

    zeptaja
    Guardate cosa ha scovato mio padre questa estate in vacanza in Puglia ,precisamente vicino a Santa Cesarea,
    da notare la dissimilazione delle costruzioni con il terreno circostante.
    Peccato che la foto dall'interno non fà* vedere lo specchio di mare antistante (mio padre non è un fotografo professionista
    e non ne sà* niente di militaria)
    Scusate il post è riferito a quanto sopra

    Santa Cesarea

    Il bunker in foto è in realtà* a Porto Badisco, ne esistono altri due più avanti sulle scoglire (difficili da percorrere) ed almeno un altro dall'altra parte della spece di fiordo che è Porto Badisco

    Almeno un altro si trova a Torre S'Andrea

    M51

  4. #64
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: [PUGLIA] Censimento bunker WWII...

    Raga...sono tornato!!!...15 giorni di caldo infernale e di umidità* da jungla birmana mi hanno ritemprato nel fisico e nella mente!!...davvero una bellissima vacanza tra il mare (assolutamente stupendo) e i nostri beneamati bunker...oddio più che bunker assomigliano ai funghi dei puffi...ma come recita l'adagio "piuttosto che niente è meglio piuttosto...". Ho trovato una discreta varietà* di manufatti cementizi, battendo la costa da Porto Cesareo a Santa Maria di Leuca ed è saltato fuori un discreto reportage di viaggio.
    Ho pronto subito una cinquantina di foto (ma sono prima da ridurre per poterle postare), in più ci sono altri bunker sulla scheda del viaggio....ma siccome mio figlio sacramentando con la macchina fotografica nel viaggio di ritorno....LE HA CANCELLATE TUTTE ARRRRRRRRRRRRGGGGGGGHHHHHHHH!!!!! ....sono in attesa che il fotografo, con tanta pazienza, riesca a farle tornare in memoria....
    In questo fine settimana le preparo e magari la settimana prossima comincio a postare le foto...magari un un'apposito post dedicato ai bunker del Salento.

    Bunkereologici saluti
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  5. #65
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: [PUGLIA] Censimento bunker WWII...

    Perdonatemi ma mi sono accorto di questo topic appena adesso e quindi non voglio perdere un' altro minuto per postare queste foto che ho scattato ad una casamatta durante un viaggio in Puglia del Giugno scorso e più precisamente in una spiaggia nel comune di Carovigno in provincia di Brindisi
    Spero di aver fatto cosa gradita

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  6. #66
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: [PUGLIA] Censimento bunker WWII...

    Graditissima, grazie...ecco cosa intendeva Kesselring quando diceva di noi "appostamenti fatti più per soddisfare l'occhio"...
    Un cordiale saluto!

  7. #67
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    381

    Re: [PUGLIA] Censimento bunker WWII...

    Belle foto,penso che la Puglia ha ancora tanti interessanti soggetti che devono essere svelati

  8. #68
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    5

    Re: [PUGLIA] Censimento bunker WWII...

    Ciao a tutti, a distanza di qualche anno dall'apertura di questo topic vorrei aggiornarlo con qualche foto, nella speranza che ci sia ancora qualcuno.

    Rodi Garganico
    [attachment=8:152uk05y]a.JPG[/attachment:152uk05y]

    [attachment=7:152uk05y]b.JPG[/attachment:152uk05y]

    [attachment=6:152uk05y]d.JPG[/attachment:152uk05y]

    Scusate la qualità di queste foto ma le ho fatte col cellulare, comunque...Isole Tremiti
    [attachment=5:152uk05y]13-08-05_1132.jpg[/attachment:152uk05y]

    [attachment=4:152uk05y]13-08-05_1129.jpg[/attachment:152uk05y]

    [attachment=3:152uk05y]13-08-05_1134.jpg[/attachment:152uk05y]

    [attachment=2:152uk05y]13-08-05_1202.jpg[/attachment:152uk05y]

    Infine segnalo l'ex idroscalo "Ivo monti" carico di storia, ormai in totale stato di abbandono, gia' attivo nella prima guerra mondiale usato poi nella seconda e ora alla mercè dei "massari" della zona che usano i suoi edifici come depositi o stalle per gli animali, un vero scempio.
    [attachment=1:152uk05y]varano2003.jpg[/attachment:152uk05y]

    [attachment=0:152uk05y]gf.JPG[/attachment:152uk05y]
    Queste ultime immagini prese da Google Earth.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #69
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    2

    Re: [PUGLIA] Censimento bunker WWII...

    Anche se è passato un bel pò di tempo mi permetto di portare qualche informazione e delle foto per i bunker di Porto Badisco (considerato l'approdo di Enea nell'Iliade) l'insenatura ha l'unica spiaggia a sud di Otranto fino a S.Maria di Leuca altrimenti la costa è fatta solo di scogliere abbastanza impervie, quindi era sicuramente considerata un possibile punto di sbarco.
    Conosco perfettamente il luogo avendo passato molte estati li, posso confermare che esistono altri due postazioni identiche all'imboccatura dell'insenatura, all'interno si puo restare solo accovacciati, e sei i miei ricordi sono corretti ci sono i resti di un altra postazione demolita nella zona
    Nella mappa la posizione dei 3 bunker.
    La prima foto mostra il fortino visto dalla strada.
    Nella seconda foto si vede il n°2
    Nell'ultima foto si vede il n°3
    In questo video http://www.youtube.com/watch?v=mKokle6Ktgc si vede anche l'ingresso del primo, al minuto 2.00, s'intravede appena il n°2, al minuto 3.45 nella parte alta dello schermo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    269° cp. - “Sin simpri chei” "Mai avonde"

  10. #70
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    2
    Per ciò che riguarda Porto Badisco mi preme segnalare la presenza di una postazione in barbetta ubicata nei pressi della parte finale del canale di scolo delle acque.
    La forma è perfettamente circolare e la roccia calcarea in cui è stata scavata, nella parte che da sul mare è levigata, vi sono inoltre due grotte che escono nella barbetta e molte altre nelle immediate vicinanze. Non ho potuto controllare le gallerie perchè sono interrate al 90%, ma è evidente che sono di origine naturale e sono state probabilmente rimaneggiate per lo scopo di realizzarne ripari e riservette per le munizioni. Mi sorge anche un dubbio se quello che oggi sembra essere un canale di scolo, una volta non fosse un fossato protetto da un muro per proteggere la postazione, comunque si vede che è stato realizzato in un secondo momento un rialzo del muro originario (sono due tipi di calcestruzzo completamente diversi).

    barbetta_porto_badisco_LI.jpg

    Il settore di tiro della barbetta copre la parte del "fiordo" in cui curva e si crea una strozzatura, un eventuale mezzo da sbarco sarebbe stato centrato con estrema facilità dal cannone ed eventuali superstiti sarebbero stati presi a mitragliate dal PCM in corrispondenza della strozzatura.

    Questa è una foto panoramica scattata dall'inerno della barbetta è possibile vedere il settore di tiro e il muro che copre la parte aperta della barbetta sulla destra della foto.

    settore_di_tiro_barbetta.jpg

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato