Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Klaudio
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Califfato di Bologna
    Messaggi
    567

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Dimenticavo : @ OBLT Steiner : se hai altre foto del cappello sicuramente Post bellico, postale !
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    per me vale più quello che hai scritto che il resto.
    Difatto io son stato 12 anni per "trovare" quello che mi gustava
    e sottolineo trovare. Questo è uguale nella fattura ma meno unto e consunto dell'altro che ho da leutant zur see, trovato aTrieste nella metà degli anni 60 dentro un armadietto in un ospedale della mia città e visto la prima volta nel 1971.
    Quello che avevo prima era un altro da sottufficiale ma amministrativo, quindi con attributi in canottiglia argento, anche di fattura come questi, quello era veramente bello e particolare.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Citazione Originariamente Scritto da MP38
    Intanto grazie per la disamina che hai fatto, devo ammettere che molte cose non le sapevo: ho preferito mettere in chiaro tutto quello che mi lasciava perplesso e ho cercato, in base alle mie conoscenze, di dargli una spiegazione. Ovviamente ci ho preso davvero poco, ma si sa, tutto fa esperienza! Ti ringrazio quindi per aver risposto punto per punto ad ogni mio "quesito"
    Edo.....eccezionale
    Sapevo,ero sicuro che ne sarebbe uscito un piacevole confronto.
    Bravi.
    Quoto!
    Sta venendo fuori vermente un bel post!
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di Klaudio
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Califfato di Bologna
    Messaggi
    567

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Altro particolare simpatico : il logo di questo produttore è stampato sulla celluloide e non sul liner ... ora ,visto che la mia e' celluloide al 100 % e non plasticaccia ... che se ne puo' dedurre ?

    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Romagna
    Messaggi
    144

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Non saprei che dire, Herr Geiger deve aver cambiato metodologie produttive alquanto spesso, di tre dei diamanti postati non ce n'è uno uguale all'altro..

    Claudio, non ho altre foto del cappello postbellico, la foto proviene da ebay e la salvai nel mio archivio tempo fa da un forum.
    Comunque si nota che il diamante (e quindi tutto il cappello) è sicuramente postbellico, in quanto è in plastica e non in celluloide.
    Per quanto riguarda il tuo intervento non posso che condividere ciò che hai detto, avere riferimenti al 100% su tutte le cose è impossibile... Si utilizzano i pochi punti fermi che si hanno, soprattutto in questi casi.

    Odilo, se possibile, sarebbe interessante vedere il berretto da ufficiale inferiore! Bello quello da Sottuff, sembra tutto a posto, meriterebbe qualche foto migliore dell'interno.
    Der bestirnte Himmel über mir und das moralische Gesetz in mir.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Ecco alcune foto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Klaudio
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Califfato di Bologna
    Messaggi
    567

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Ciao Odilo, vedo che ci hai fatto una sorpresa ed hai postato anche il Leutenant !

    Questo cappello ha una bella patina esterna, e' ben consunto anche internamente, possiede il caratteristico vellutino nero attorno al marocchino, cosa che lo inquadra come acquistato privatamente dall' Ufficiale o forse mediante la Kleiderkasse ( ... non riesci al leggere proprio nulla lì sul liner azzurro ? ).
    Comunque ... un cappello "parlante", per usare il nostro gergo !

    Tornando all' NCO marcato ( parlare di LOGO qui mi sembra una parola grossa ! ) OPOLKA & MULLER ( ... hai notizie circa questo marchio ? Il periodo stando ad alcuni libri va bene, ma anche in questo caso manca un esempio di LOGO ! ) sembra avere l' alluda cucita a mano in tutta la sua circonferenza ... confermi ?
    Da purista, ti esorto a guardare bene davanti e dietro all' alluda. sollevandola, che essa non abbia dei forellini di precedenti cuciture !
    Lo avrai senz' altro fatto e rifatto altre volte, per cui attendiamo tua risposta o altra foto, magari ...

    Saluti.

    Fritz Christen.
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Il berretto di Fritz è più che genuino. Fritz se hai bubbi su tale copricapo lo prendo io al volo.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Romagna
    Messaggi
    144

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Entrambi i berretti postati da odilo sembrano a posto, entrambi con copertura intercambiabile e giusto tessuto a rete nel verso esterno del liner.
    Molto bello quello da ufficiale inferiore, il liner azzurrino è molto particolare. Nulla di strano se la fascia parasudore è cucita a mano, giusta però l'affermazione di Claudio, sempre meglio controllare, anche se non mi pare proprio un rimontato.
    Der bestirnte Himmel über mir und das moralische Gesetz in mir.

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Klaudio
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Califfato di Bologna
    Messaggi
    567

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Grazie per l' attestato di stima, Green !

    Citazione Originariamente Scritto da Oberleutnant Steiner
    ........ Nulla di strano se la fascia parasudore è cucita a mano, giusta però l'affermazione di Claudio, sempre meglio controllare, ........
    Diciamo che in presenza di questa cucitura o di quell' altra presente internamente ad alluda sollevata ( quella a punti larghi " di rinforzo" , per intenderci ) e' sempre meglio controllare una volta in più piuttosto che una volta in meno e ritrovarsi poi a ... .

    Saluti dall' Amico Fritz C.
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato