Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    86

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Buon giorno,
    vedo con grandissimo stupore un esemplare direi ottimo di schirmmutzen Kriegsmarine modello "Eberar Kundan".Il cappello in questione è assolutamente una rarità* in questo campo,ne ho visti soltanto alcuni in foto dell'epoca....devo dire che questo pezzo lascia il segno.
    Ci sono delle incongruenze,però,con i commenti e piede delle prime foto,del tutto capibili visto che il copricapo in questione praticamente non si è mai visto.Cercherò di fare un pò di chiarezza.
    Eberar Kundan era la sartoria ufficiale di Kiel tra il '34 e il '37 (in appalto alla Aug. Geiger che ne acquistò successivamente le quote);sartoria che proponeva prodotti di ottima fattura e modelli di "Project Cape" (cappelleria-progetto) come questo tipo.Cosa che contraddistingue il modello Kundan,successivamente rinominato "Schirmmutzen See 34",è il profilo frontale alto rispetto ai suoi cugini di fattura comune,una coccarda con serto su fascione nero anch'esso molto largo e un'aquila bronzea di tipo comune.Giustissimo il parasudore interno color maronne,con cucitura a zig-zag.Quest'ultimo dettaglio da mettere in avidenza,infatti le comune repliche lo mettono di colore grigio topo e sempre con cucitura lineare.
    Il modello venne sospeso dalla produzione per motivi non ancora chiari,ma alcune foto lo riconducono a torpediniere di stanza a Kiel e a due vascelli stile MAS italiani,che pattugliavano le coste dalmate e istriane alla fine del '43.Una di queste veniva chiamata "Delphin Grün",affondata al largo della città* di Parenzo nella notte del 17 novembre 1943.Trasportava munizioni per il 69° Infanterie Rgt. posto a sorveglianza della cittadina-fortezza di Vipava.
    Complimenti,un pezzo che da solo vale una collezione.Questo,detto da un non collezionista,ma da un amante della storia.
    Citazione Originariamente Scritto da Fritz Christen
    Salve a tutti.
    Oggi vi posto quello che fino ad ora e` il mio unico Schirmmutzen Kriegsmarine in collezione, un semplice NCO / truppa.
    Prodotto a Kiel, un porto tedesco quasi ai confini con la Danimarca, e` costruito in morbido Doskin.
    A mio avviso molto carina la forma " Combat " di questo cappello, da vero Lupo di Mare, con la sua Aquila dorata KM con le ali piegate all` indietro, molto aggressiva.

    Ora lo giro a voi per ulteriori commenti ...

    Claudio.

    [attachment=11:23g8c4y8]KM1.JPG[/attachment:23g8c4y8][attachment=10:23g8c4y8]KM2.JPG[/attachment:23g8c4y8][attachment=9:23g8c4y8]KM3.JPG[/attachment:23g8c4y8][attachment=8:23g8c4y8]KM4.JPG[/attachment:23g8c4y8]

    Dettaglio del bottone ...
    [attachment=7:23g8c4y8]KM5.JPG[/attachment:23g8c4y8]

    Soggolo nero in cuoio ( sempre nero fino al grado di Ammiraglio compreso ), visiera in Vulkanfiber e bordino della stessa in tela cerata con 2 file di cuciture parallele ( nei cappelli LW questo bordino e' piu' sottile con una fila di cucitura solamente).
    [attachment=6:23g8c4y8]KM6.JPG[/attachment:23g8c4y8]

    Ancora la visiera ed il soggolo ...
    [attachment=5:23g8c4y8]KM6.1.JPG[/attachment:23g8c4y8]

    Aquila in metalllo dorato e serto in canottiglia ...
    [attachment=4:23g8c4y8]KM7.1.JPG[/attachment:23g8c4y8]

    Un poco piu' ravvicinata ...
    [attachment=3:23g8c4y8]KM7.2.JPG[/attachment:23g8c4y8]

    Alluda in pelle ( un poco piu' bassa del consueto standard che vediamo ad es. sui cappelli WH ) che qui possiamo ammirare in una variante delle sue cuciture, a "VVVVV" , e retro della visiera, retinata. Ben visibile anche la doppia fila di cuciture del bordino in tela cerata.
    [attachment=2:23g8c4y8]KM9.JPG[/attachment:23g8c4y8]

    Panoramica dell' interno ...
    [attachment=1:23g8c4y8]KM8.2.JPG[/attachment:23g8c4y8]

    E per concludere un dettaglio del rombo in celluloide anch' esso cucito a "VVVVV" con annesso produttore.
    [attachment=0:23g8c4y8]KM8.4.JPG[/attachment:23g8c4y8]

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Klaudio
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Califfato di Bologna
    Messaggi
    567

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Salve e ben arrivato in questo Forum, Duca.
    Come terzo messaggio, direi che ti presenti alla grande ...

    Premetto che il discorso KM per me e' una scatola ancora tutta da aprire, trattando principalmente Heer e saltuariamente Luftwaffe.
    La parentesi Kriegsmarine ( specialmente a livello di Schirmmutzen ! ) non e' volutamente accantonata ... ma bensì sospesa : come ben saprai trovare del materiale e soprattutto trovarlo buono ai tempi nostri e' ardua impresa.

    Questo e' l' unico cappello giudicato da me "decente" che io abbia visto e potuto toccare con mano ed infine acquistato in questi ultimi SETTE / OTTO anni.

    Non ero assolutamente al corrente sulle tue interessantissime annotazioni ... non si finisce mai di imparare qualcosa e bisogna anche avere la mentalita' e la coerenza di ammetterlo ...

    Mi puoi cortesemente indirizzare sui testi o sulle fonti dalle quali hai attinto tali informazioni ?

    Un saluto , Fritz C.
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Romagna
    Messaggi
    144

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Ciao IlDuca, e benvenuto. Come Claudio anch'io, e penso buona parte dei collezionisti, eravamo all'oscuro di queste informazioni, sarebbe davvero splendido se ci enucleassi o in qualche modo presentassi le fonti del tuo interessante intervento!
    Grazie!
    Der bestirnte Himmel über mir und das moralische Gesetz in mir.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Ciao Duca e benvenuto anche da parte mia!
    Ho letto con attenzione le notizie da te riportate e spinto dalla curiosità*, le ho cercate in giro per il web ma senza nessun risultato...ci potresti gentilmente indicare da dove provengono queste informazioni?
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    86

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Buona sera,
    le foto di cui parlavo le avevo avute da un veterano più di vent'anni fa (purtroppo vendute con grande amarezza).Sò di un unico libro che ha degli accenni a quanto spiegatovi qui sopra.Il testo è della fine degli anni ottanta,scritto in tedesco.Se non erro il titolo doveva essere "Kriegsmarine und Hybrid-Konfigurationen" (o molto simile),l'autore è fuori dalla mia memoria.
    E' molto difficile trovare notizie su quanto detto,infatti ho voluto specificarlo solo per questo.Gli anni passano e piccolezze come queste ormai spariscono dalla memoria e dalla storia,come è giusto che sia per dettagli irrilevanti al fine storico,come questi.
    Saluti.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Ammazz!!! Mai sentito nulla del genere...
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Klaudio
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Califfato di Bologna
    Messaggi
    567

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Citazione Originariamente Scritto da IlDuca
    Buona sera,
    le foto di cui parlavo le avevo avute da un veterano più di vent'anni fa (purtroppo vendute con grande amarezza).Sò di un unico libro che ha degli accenni a quanto spiegatovi qui sopra.Il testo è della fine degli anni ottanta,scritto in tedesco.Se non erro il titolo doveva essere "Kriegsmarine und Hybrid-Konfigurationen" (o molto simile),l'autore è fuori dalla mia memoria.
    E' molto difficile trovare notizie su quanto detto,infatti ho voluto specificarlo solo per questo.Gli anni passano e piccolezze come queste ormai spariscono dalla memoria e dalla storia,come è giusto che sia per dettagli irrilevanti al fine storico,come questi.
    Saluti.
    Complimenti alla tua memoria, Duca.
    Non sono mica piccolezze, anzi ... e comunque io un libro scritto in tedesco lo avrei comprato solo ed esclusivamente per il materiale fotografico e non mi vergogno certo a dirlo ...

    Davvero non collezioni proprio nulla ?

    Saluti Claudio.
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    86

    Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.

    Grazie,
    per adesso la memoria regge bene,nonostante gli anni.
    No,non colleziono nulla,mi limito a seguire quello che è stato della storia.
    Saluti a tutti,a presto.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato