Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: riutilizzo di un serbatoio supplementare USAAF

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    81

    riutilizzo di un serbatoio supplementare USAAF

    Preda Bellica e riutilizzo - Serbatoio di Fortezza Volante
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Preda Bellica e riutilizzo

    Nulla si crea, nulla si distrugge, ma ... tutto si trasforma
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Preda Bellica e riutilizzo

    Tanto per la precisione: non è certo un serbatoio di una "Fortezza Volante" ovvero un Boeing B-17 Flying Fortress, ma neanche di nessun altro bombardiere plurimotore, piuttosto si tratta di un serbatoio supplementare subalare sganciabile di un Republic P-47 Thunderbolt.

    Al di là* di questo un riutilizzo interessante.

    Al mio paese nel 1944 un amico di mio padre aveva recuperato parte della fusoliera di un piccolo aereo da collegamento tedesco, semidistrutto, suppongo un Bucker Bestmann o Jungmann, o forse un Fieseler Storch, l'aveva dotata di quattro ruote, e si era fatto l'automobile....
    E' una storia che ancora i vecchi del paese ricordano...

    Parecchi anni fa nel garage di questa persona, un garage grande per i camion, perché poi ha fatto il camionista tutta la vita, io ho visto le ruote del carrello di questo aereo.
    Oltre a un sacco di ferraglia che sicuramente era interessante, ma all'epoca non me ne occupavo; ricordo ad esempio molte di quelle lamiere forate che gli americani usavano per risanare le zone fangose, taniche di tutti i tipi, attrezzi da officina marcati americani o tedeschi, e via dicendo

    Purtroppo quest'uomo è morto da diversi anni, il garage non esiste più, trasformato in appartamenti, e chissà* dove è finito tutto quel che c'era dentro.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Preda Bellica e riutilizzo

    Non so chi sia l'autore di questa barca ma è un genio, l'idea mi piace moltissimo.
    Però arriva secondo perchè in Nuova Guinea i papua ne avevano fatto canoe gia nell'immediato dopoguerra. Però non avevano il motore dell'Ape, solo pagaie e sassi come contrappesi per evitare il rovesciamento.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Preda Bellica e riutilizzo

    Un'idea geniale!!!!!
    Ma ci si può andare in giro senza problemi, immagino che non sarà* omologato?

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Preda Bellica e riutilizzo

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Un'idea geniale!!!!!
    Ma ci si può andare in giro senza problemi, immagino che non sarà* omologato?
    No guarda che è omologato ma dall'aviazione americana
    In effetti chissà* se adesso si potrebbe usare con le nuove leggi. So che si possono costruire imbarcazioni sotto i 3 metri senza omologazione, chissà* se questo rientra?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    81

    Re: Preda Bellica e riutilizzo

    Grazie Ragazzi per i vostri commenti,
    e per le precisazioni sul modello d' aereo, questo " Battello " lo abbiamo utilizzato per divertimento fino agli anni 70, quando a Cesenatico si poteva navigare sul canale senza probblemi burocratici...

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Preda Bellica e riutilizzo

    Citazione Originariamente Scritto da valter cortesi
    Grazie Ragazzi per i vostri commenti,
    e per le precisazioni sul modello d' aereo, questo " Battello " lo abbiamo utilizzato per divertimento fino agli anni 70, quando a Cesenatico si poteva navigare sul canale senza probblemi burocratici...
    Avevate però qualcuno che aveva delle belle mani, anche la trasmissione in linea d'asse.
    Di che materiale era fatto, ferro o alluminio?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Preda Bellica e riutilizzo

    Della serie che non si butta niente, molto simpatica questa riutilizzazione
    luciano

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: Preda Bellica e riutilizzo


Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato