Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND

    Ciao a tutti, volevo se possibile un vostro parere su questo 42; è stato ritrovato dallo stesso collezionista E QUINDI,DICE LUI...., NE GARANTISCE L'ORIGINALITA'; metà* elmetto era nel terreno che ha tolto la vernice e l'altra metà* ha conservato il camo bianco. E' stato trovato vicino la piccola città* di Saldus uno dei punti più forti della difesa tedesca nella regione del Kurland Fortress nell'inverno 44/45.
    Ora le mie perplessità* sono queste: la pittura è strana non si vede nessuna traccia di vernice rimasta dell'elmetto; in alcuni punti il bianco sembra essere sopra la ruggine; e intorno ad uno dei fori di scheggia o colpo è rimasta la vernice bianca.
    Secondo me, il bianco c'era originale ma solo in alcuni punti ed è quello che sivede ingiallito; nelle altre parti credo che sia stato ridato.
    Questa è solo una mia impressione, dato che mi piaceva e lo volevo prendere volevo essere sicuro di non prendere una sola, anche se il prezzo è molto basso e quindi si potrebbe anche rischiare, che ne dite???
    Le foto me le ha mandate due col flash e due senza per vedere la differenza.


    Mario
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346

    Re: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND

    i tuoi dubbi sono giusti, possibile che non vi sia traccia della vernice originale in qualche punto?
    si può provare a graffiare un pò sul bianco ingiallito per vedere cosa c'è sotto, e se nemmeno
    l' salta fuori niente, allora mmmm....
    Leo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    57

    Re: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND

    a mio avviso non è vernice ma una particolare tipo di ossidazione che si forma in particolari situazioni
    esempio pietraie e l'oggetto è in superfice. io ho trovato molte cose della stessa colorazione di scavo nelle dolomiti

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    Re: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND

    Si potrebbe essere!!!!
    Ciao

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND

    Intanto complimenti per l'elmo relic.
    Anche per me può essere come dice Alpenvorland ed a riprova di ciò posto questo mio tubo relic con quella patina bianca che sembra vernice.
    [attachment=1:yd1gx0c3]111.jpg[/attachment:yd1gx0c3]
    [attachment=0:yd1gx0c3]222.jpg[/attachment:yd1gx0c3]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    luciano

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    Re: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND

    Ciao Luciano, in effetti potrebbe essere così, ma sul tuo portamaschera la patina non è così bianca ed è più plausibile che si tratti di ossidazione.
    Non sono sicuro; però nello stesso tempo non credo che su un elmo del genere si siano messi a verniciare.
    Lo prendo e poi vediamo.
    Ciao

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND

    Ciao si può essere, ma dal vivo è più bianca.
    Si credo anch'io che non si siano sprecati a dargli del bianco, ma come fai notare anche tu intorno ad alcuni fori dove la ruggine potrebbe attecchire maggiormente essa non vi è.
    Comunque quando lo avrai, dal vivo potrai verificare meglio .
    luciano

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND

    Anche per me non è vernice bianca ma ossidazione che si forma sul ferro in condizioni particolari.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •