Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Cimitero Germanico Passo della Futa

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    Citazione Originariamente Scritto da Der Mann von Sparta
    Non c'era nessun altro visitatore, e solo il vento si sentiva.
    Ma il silenzio era comunque assordante.
    Penso di sapere la sensazione che hai provato, Robert. La stessa sensazione che ho provato all' Ossario di Mont De Huisnes.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Agrate Brianza
    Messaggi
    547

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    Grazie, Pietro per aver condiviso con noi queste foto!
    E' un po lontano da casa mia, percui mi devo accontentare di guardarlo così!
    [center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]

    [center:3pca3w2c]Inviato da uno dei miei dispositivi android![/center:3pca3w2c]

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Mailand
    Messaggi
    39

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    Solo per correttezza storica:

    l'ultima foto si riferisce alla 29th Panzer Grenadier Division, che ha per simbolo div.le un falcone (quello della lapide). Formata in Francia nel 1943 e' stata poi subito trasferita in Italia dove ha combattuto sino alla fine della guerra. Ed e' dell' Heer, non delle W-SS.
    C'era si' una 29a Div. W-SS, ma era la 29.Waffen-Grenadier-Division der SS (ital.Nr.1), formata nel marzo del 45, ed essendo "Italiana" aveva lo scudo con il Fascio.
    Non credo proprio sia ricordata in qs cimitero.
    Infine, la Reichsfuhrer SS era la 16a tra le divisione W-SS, simbolo divisionale scudo con 3 foglie di quercia circondate da alloro.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    Mea culpa der Mann, mi sono confuso
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Mailand
    Messaggi
    39

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    Nessun problema, anzi, grazie per le belle foto e per aver portato all'attenzione di tutti qs cimitero, a mio avviso
    poco conosciuto.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    ... anch'io tante volte... è la sensazione è come quello di Passo Pordoi: silenzio, monti, pace, sacrario..... le lapidi delle divisioni della cripta vengono tutte dal primo cimitero militare tedesco di Cervia, il primo fatto direttamente sulal gotica dai soldati tedeschi prigionieri (prigionia molto "morbida") nella Rimini Enclave nel 45-46-47 appunto accampati sulla costa adriatica tra Cervia e l'aeroporto di Rimini, e smlatellato a fine anni 50.....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    Grazie per queste foto, grazie a tutti per aver scritto le sensazioni provate, queste sono il più bel messaggio che si poteva postare.
    Ho colto ed interpretato a modo mio queste emozioni, come sempre anche questi posti vanno visitati perchè nonostante mesti essi danno a noi vivi la forza di continuare, sicuramente nel silenzio si coglie un energia che il cuore di ognuno di noi interpreta a modo suo ma che porta ad un unico punto che tutti noi accomuna.
    Sembra di andare a visitare dei lontani cugini, quasi di famiglia poichè le loro vite spezzate appartengono tutte a quel periodo che ci appassiona e che ognuno di noi vive e coltiva a modo suo magari come me fin da bambino.
    Perchè?
    Perchè cosi si nasce non si diventa.

    Buonagiornata a tutti.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    Un giorno andrò anche io a rendere onore ai nostri fratelli germanici.
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    Se qualcuno viene, mi contatti che sto vicino, mi fa sempre piacere tornarci e conoscere e scmbiare due parole con qualcuno del forum
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    224

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    Io c'ero

    se date un'occhiata al nostro sito nella galleria 2007/ Brisighella Kräder-Treffen insieme ad un'altro socio deponemmo per conto dei tedeschi presenti una corona "an gedenken", fu un'esperienza particolare, si vide anche qualche lacrima.
    La posizione elevata, la particolare architettura, l'assordante silenzio non ha lasciato nessuno indifferente.
    In der Wehrmacht keine Probleme, sondern Lösungen.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •