Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: Cimitero Germanico Passo della Futa

  1. #31
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    a tutti,

    si,il Cimitero di guerra Tedesco della Futa è qualcosa di monumentale,mastodontico ma allo stesso semplice,quasi triste forse proprio per far riflettere il pellegrino visitatore su cosa è la guerra e tutto quel che ne consegue.

    Ci sono stato anch'io qualche annetto fa e mi ha impressionato il silenzio ma ricordo anche la magnifica vista che si può godere dal Cimitero.

    Consiglio a tutti di visitarlo.

    Ciao
    Michele

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    Quando oraganizzate fatemelo sapere qualche giorno prima. Se son libero vengo più che volentieri.

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    Sarà* fatto sicuramente
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Alghero
    Messaggi
    293

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    L'ho visto anch'io 2 anni fa con mia moglie poichè passavo nei paraggi e mi sono fermato. Devo dire che ci siamo impressionati molto sopratutto per il numero delle lapidi. Poi passando vicino ad una ad una per leggere nomi e date, beh... li ci sono veramente scappate due sincere lacrimucce.....pensando che non è possibile stroncare la vita di decine di migliaia di ragazzi di 18,19,20 anni che ancora non hanno conosciuto niente della vita, per che cosa? Una causa? Un ideale? La visita al sacrario mi ha toccato molto, e quando sono uscito e tornato in auto ho impiegato un po' a riprendermi.Quella visita un po' mi ha cambiato. Consiglio a tutti di dedicare una visita anche fugace al sacrario della futa, perchè proprio quelli come noi,appassionati di storia ww2 possono capire, più di altri, la tragedia della guerra.

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    119

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    Bel servizio fotografico, bravi! Io fui presente , su invito delle autorità* germaniche, all'inaugurazione del Soldatenfriedhof della Futa. Tanto tempo fa.
    Desidero precisare che fino al 1944, era presente nella cripta anche il simbolo della 16 Pz.Gr. DIV.R.F.SS. e posseggo le foto di due Veterani che posero una corona sul suddetto quando avvenne il Memorial Day con incontro fra ex avversari. Dopo alcuni anni sono tornato sul posto ed ho notato che lo scudo con le fronde di quercia, simbolo della detta Div era scomparso. Non ho indagato perchè il Custode del Cimitero che avevo conosciuto era defunto in un incidente di caccia, purtroppo! Penso che la scomparsa di tale simbolo sia dovuta ad una forma di epurazione ,infatti anche talune Unità* della Bundeswehr hanno dovuto recentemente cambiare i simboli tradizionali , pur provenienti dalla Prima G.M. e presenti anche nella Seconda. Comunque la 29 e o la 90 Pz.Gr.Div. non hanno niente a che fare con la 16 Pz.Gr.Div.R.F.SS.
    Coprdiali saluti
    Veriano Vidrich

  6. #36
    Utente registrato L'avatar di Pz.Gren.Steiner
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    158

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    Ricordo bene....una foto ricordo meritava ..eravamo di passaggio..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    http://www.26panzer.net

    "La 26° Pz - Div?!...Essi non chiedono come fare a sconfiggere un nemico superiore...ma solo dove trovarlo"
    GeneralfeldMarschall
    A. Kesserling

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    119

    Re: Cimitero Germanico Passo della Futa

    errata corrige !!
    Nella mia comunicazione
    1944 leggasi 1994

    V.vidrich

  8. #38
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Salve a tutti...riprendo questo bel servizio per dare il mio piccolo contributo.
    Era tanto tempoP1250702.gifP1250711.gifP1250741.gifP1250746.gifP1250747.gifP1250817.gifP1250827.gifP1250869.gifP1250999.gifP1260004.gifP1260006.gif che volevo farci una visita e a metà settembre di quest'anno sono andato. Una giornata pessima dal punto di vista meteorologico, pioggia e nebbia per tutto il viaggio. Giunto nel parcheggio del sacrario la mia macchina era l'unica. Non c'era nessuno neanche il custode era in sede. Almeno la pioggia aveva smesso di venire giu, tutto intorno regnava un assordante silenzio, il grigio era il colore predominante. Vi assicuro un'atmosfera davvero "particolare"! Ero conscio del luogo in cui mi trovavo... Salgo le scale e la prima lapide che guardo riporta il nome di un ragazzo di 18 anni..... Luogo da visitare assolutamente, li tante vostre domande troveranno una risposta. Saluti.

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    redipuglia (Gorizia)
    Messaggi
    357
    sono in procinto di visitare il cimitero al passo della futa...nelle vicinanze c'è qualcosa di interessante ? tipo trincee o bunker da visitare?
    Fabio

  10. #40
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Assolutamente si! Vai sul web e digita Gotica Toscana onlus. Ma anche su questo forum trovi un sacco di informazioni e foto

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •