Prima di partire per le vacanze a Berlino, dove spero di poter visitare qualche interessante museo tipo quello della Luftwaffe, vi lascio "lavorare" su un pezzo interessante.
Più che un "oggetto" è un calibro di verifica quasi certamente legato alle armi Carcano Mod. '91 saltato fuori agli inizi della mia attività presso l'armeria del poligono.
Insieme vi era un calibro Rifiuto Servizio di cui si trova ampia documentazione ovunque ma di questo attrezzo non ho mai trovato alcun riferimento.
Anni fà scrissi una lettera a Diana Armi allegando uno schizzo quotato (come Perito Meccanico fà parte dei miei compiti) e loro hanno rimbalzato la missiva al Museo delle Armi "Città di Terni". Il curatore, al tempo il Dott. Micheli Aldobrano, mi rispose con una spettacolare lettera compilata a mano con penna da calligrafo invitandomi a visitare il museo e a presentare dal vivo il pezzo per un migliore riconoscimento con l'esperienza degli ex tecnici dell'opificio.
Purtroppo non sono più tornato a Terni dopo un paio di gare fatte anni fà e tutto è rimasto in sospeso.
L'impressione è che sia fatto per alloggiare un bossolo privo della palla e questa è la prima cosa che ho provato, senza pensare che i bossoli ordinari del '91 hanno un risalto all'interno del colletto per l'appoggio del proiettile. L'unico bossolo che conosca privo di tale bordino è quello per il proiettile "a mitraglia" ma che senso avrebbe in un poligono di tiro a segno?
A voi il quesito: a che serviva?
Immagine:

76,08 KB

Immagine:

55,06 KB

Immagine:

56,66 KB