Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Materiale aviazione e V.A.M.

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Buffetteria aviazione in cuoio azzurro.

    Delle giberne mi pare ne abbiamo parlato in altri due threads almeno. Comunque mi pare
    vennero classificate come VAM postbellici per i caricatori del MAB.Esistono anche con differente chiusura. La fondina e' tipica Aeronautica per la Beretta '34. Non conoscevo la versione grigio azzurra,che comunque probabilmnente risale allo stesso periodo postbellico delle giberne.Sentiamo anche altri... PaoloM

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Buffetteria aviazione in cuoio azzurro.

    Mi piacerebbe vedere il colore reale del tutto. Ho alcune cinghie del 91 AM e le colorazioni sono tutte differenti, dal grigioazzurro all'azzurro al grigio stinto ma sono certamente belliche tre sono pure marcate ed una l'hai anche tu Paolo.
    Sono presenti marchi ( è solo una speranza)
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Buffetteria aviazione in cuoio azzurro.

    Ma guarda, quelle giberne le ho anch'io. Non sapevo che fossero dell'aviazione

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Buffetteria aviazione in cuoio azzurro.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Mi piacerebbe vedere il colore reale del tutto. Ho alcune cinghie del 91 AM e le colorazioni sono tutte differenti, dal grigioazzurro all'azzurro al grigio stinto ma sono certamente belliche tre sono pure marcate ed una l'hai anche tu Paolo.
    Sono presenti marchi ( è solo una speranza)
    Si.Comunque sono note cinghie belliche di color grigio azzurro, destinate alla R. Aeronautica.
    I portacaricatori sono postbellici per il MAB:la cosa venne confermata da un paio di utenti di questo forum che hanno militato nella VAM. PaoloM

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668

    Re: Buffetteria aviazione in cuoio azzurro.

    Si sono postbellici,hanno i clip chiudi caricatori come quelli che erano in uso sulle vecchie mimetiche e nessun timbro.PS cerco gli spallacci.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Buffetteria aviazione in cuoio azzurro.

    Scusate la foto ma per ora ho solo questa, comunque è per il MAB e c'è anche la cinghia dello stesso colore praticamente uguale a quella per il '91.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668

    Re: Buffetteria aviazione in cuoio azzurro.

    Le buffetterie postate sono nuove e si presentano bene ma il cuoio usato è veramente scadente tipo autarchico(vecchio vizio italico).

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    102

    Re: Buffetteria aviazione in cuoio azzurro.

    io ne ho visto in cuoio grigioverde, così come il cinturone, post-bellici anche quelli grigioverdi????

    Baru

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Buffetteria aviazione in cuoio azzurro.

    Postbellici. Comunque mai visti g.verdi. Se hai le foto postale. PaoloM

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    81°GRUPPO I.T. Chioggia (Ve)
    Messaggi
    13

    Re: Buffetteria aviazione in cuoio azzurro.

    Se posso intromettermi ..allora queste Giberne (Porta caricatori per MAB) chiamate più comunemente SAMURAI da noi V.A.M che le abbiamo indossate quando ancora il M.A.B era l'arma di ordinanza erano di colore Azzurrino,si indossavano infilando gli spallacci come delle bretelle e poi si allacciava il cinturone vedi foto 1 e 2.

    Foto 1


    Foto 2

    V.A.M del 1°R.O.C Monte Venda presumo fine anni 70 primi 80


    Verso l'82-83 si cambiò. Il MAB lo si portò a tracolla davanti al petto con canna verso l'alto e calcio in basso (in diagonale, insomma),così i samurai furono appesi al cinturone, senza più gli spallacci. Così si posizionavano ai fianchi ma quasi sulle natiche. In questo modo sdraiandosi a terra non davano fastidio foto 2 (non si vedono bene ma si capisce bene come venissero portati)

    Foto 2

    V.A.M del 81° GRUPPO I.T. meta anni 80 per essere precisi fine 86


Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato