Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Battle Dress 2a Divisione Neozelandese, 5a Brigata

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Battle Dress 2a Divisione Neozelandese, 5a Brigata

    Visto l'interesse che i militaria neozelandesi sembrano suscitare in taluni membri del forum (a cominciare da me!) posto un altro battle dress di produzione neozelandese, prodotto nel 1942, con le insegne della 5th Brigade. A partire dal 1942 i BD neozelandesi riportavano soltanto i titles di nazionalità*, con la scritta New Zealand ricamata o stampata in bianco o in argento su panno in "black" nazionale, inizialmente cucite alla base della spallina, successivamente su fascette tubolari. Questo esempio di BD della "prima fase" riporta appunto i titles cuciti alla base della spallina. Le altre insegne portate erano quelle di brigata, un triangolo rosso per la 4a (poi divenuta brigata corazzata), un quadrato per la 5a e un rettangolo per la 6a, nonchè un rombo per la 9a, formata nel gennaio 1945. Gli "inverted chevrons" sull manica destra rappresentano gli anni di servizio "overseas", ben tre. da notare che in questo BD ci sono anche i marchi del fabbricante, che nel caso della roba neozelandese capita estremamente di rado... si legge appena appena Wellington, New Zealand, ma il nome del fabbricante è illeggibile...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battle Dress 2a Divisione Neozelandese, 5a Brigata

    Interessante Battle Dress, Loupie. A memoria mi pare di ricordare che gli inverted chevrons vennero usati anche dai Canadesi e forse dagli Americani ai tempi della WWI. Me ne dai conferma?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress 2a Divisione Neozelandese, 5a Brigata

    Inglesi, prima guerra mondiale, per private e lance corporal, le good conduct stripes, e inglesi 1918 gli overseas service stripes, che erano più piccoli, non più dei veri e propri inverted chevrons, e in azzurro scuro, rossi per chi aveva preso servizio fin dall'inizio delle ostilità .

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battle Dress 2a Divisione Neozelandese, 5a Brigata

    Grazie mille della spiegazione, Loupie!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207

    Re: Battle Dress 2a Divisione Neozelandese, 5a Brigata

    Bella giacca, Loupie!!
    Una domanda: ma questa brigata fece parte della 2° divisione di fanteria che poi arrivò fino a Trieste?
    Te lo chiedo perchè dalle poche foto che ho dei neozelandesi a Trieste, noto che avevano un patch divisionale a forma di rombo di colore scuro (forse nero) e la scritta "New Zealand" cucita o sulla spallina o sull'estremità della manica del battle dress.
    Inoltre, ho visto in giro (sul solito sito di aste) un patch della 2° divisione di forma stranamente rotonda invece che romboidale, me ne sai dire la ragione?
    Scusami per tutte queste domande, grazie in anticipo se riuscirai a rispondermi.
    Ciao!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress 2a Divisione Neozelandese, 5a Brigata

    Citazione Originariamente Scritto da 82allamericans
    Bella giacca, Loupie!!
    Una domanda: ma questa brigata fece parte della 2° divisione di fanteria che poi arrivò fino a Trieste?
    Te lo chiedo perchè dalle poche foto che ho dei neozelandesi a Trieste, noto che avevano un patch divisionale a forma di rombo di colore scuro (forse nero) e la scritta "New Zealand" cucita o sulla spallina o sull'estremità della manica del battle dress.
    Inoltre, ho visto in giro (sul solito sito di aste) un patch della 2° divisione di forma stranamente rotonda invece che romboidale, me ne sai dire la ragione?
    Scusami per tutte queste domande, grazie in anticipo se riuscirai a rispondermi.
    Ciao!
    Caro Sergio, come ho scritto nel post precedente, la 2nd New Zealand Expeditonary Force, o 2nd NZ Division NON portava insegne divisionali: esistendo UNA sola divisione sul fronte dapprima africano, poi italiano, la cosa venne ritenuta non necessaria. Facevano eccezione i veicoli, e - almeno un un caso - gli elmetti, perché ho in collezione un elmetto Mk II di provenienza certa con il diamante nero sormontato dalla felce argentata, dipinto a mano, sicuramente per l'iniziativa individuale del soldato. Quella che trovi sui BD sono insegne di BRIGATA, e quelle a cui tu fai riferimento (un rombo rosso) sono le insegne della 9a Brigata NZ, frettolosamente messa insieme nel gennaio del 1945 ricorrendo a un generale "appiedamento" e "infanterizzazione" del battaglione MG e della cavalleria divisionale, a causa della sempre più forte necessità di fanteria. Se mi mandi un msg in pvt con l'indicazione della pagina sul noto sito d'aste con le insegne divisionali NZ posso esprimerti un parere sulla loro possibile autenticità .

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207

    Re: Battle Dress 2a Divisione Neozelandese, 5a Brigata

    Grazie per le precisazioni, Loupie!
    Come leggerai dl mio MP, mi piacerebbe avere una BD dei neozelandesi che entrarono a Trieste nel maggio del 1945.
    In sintesi, se trovassi "una qualunque" BD neozelandese bellica molto probabilmente è stata utilizzata da un reparto che entrò nella mia città* oppure non tutti i neozelandesi arrivarono fino a qui?
    Scusami per le domande ma di informazioni non ne trovo molte... grazie ancora!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    bellissime foto, Paolo, grazie! Chiaramente è il 28° Battaglione della 2nd NZEF, ma sarebbe bello sapere dove sono state scattate: hai informazioni, al riguardo? Sembrerebbe più o meno ai tempi di El Alamein, a giudicare da Bombay Bloomers....

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Proprio El Alamein, fine 1942, a fine campagna per queste truppe della 5^ Brigata, 2^Div. Maori. PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •