Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: AIUTO IDENTIFICAZIONE

  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    AIUTO IDENTIFICAZIONE

    Chi potrebbe aiutarmi ad identificare a quale corpo apaprteneva il soldato ritratto nella fotografia seguente?
    Che tipo di giacca indossa?Sul colletto sono presenti delle mostrine a fiamma con due punte che dal tipo di contrasto con il colore del colletto parrebbero cremisi.Grazie in anticipo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE

    Il colore non potrebbe essere amaranto e non cremisi? In tale caso non potrebbero essere le mostrine del Reggimento Giovani Fascisti? Le insegne sulla mostrina sono sicuramente una stella sulla mostrina sinistra, ma l' altra sembrerebbe un fascio littorio. Potrebbe essere?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE

    La giubba non potrebbe essera una 909 per armi a cavallo a cui hanno applicato le 4 tasche esterne?

    Riguardo alle mostrine l'unica cosa che mi viene in mente, pensando alle fiamme cremisi, sono i bersaglieri......

    Un saluto,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  4. #4
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE

    Giovani fascisti assolutamente no.Sulle mostrine ci sono le stellette e sembrano grandi tipo WW1 e poi le mostrine dei Giovani fascisti erano profilate di giallo.
    Ai bersaglieri ho pensato anch'io,e più propriamente ai bersaglieri ciclisti,visti i calzettoni,ma non mi torna il colletto alzato e poi non capisco davvero il disegno delle tasche!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE

    La forma delle tasche non penso che inizialmente fosse codificata in quanto era un aggiunta volontaria degli ufficiale e tollerata dai comandi.
    Detto questo però allora il nostro soggetto dovrebbe essere un ufficiale.... ma non mi sembra di vedere i gradi....

    Domanda: in rete (http://www.fronteitaliana.it/Uniformi/S ... rine4.html) ho trovato che anche i reparto del Genio delle milizia territoriale avevano le fiamme color cremisi. Possibile?
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE

    ... fa parte della "serie" tra il 1920 e la definitiva adozione della '26 con la bottoniera esterna. Si notano, infatti, le tasche "applicate dopo"...

    Per le mostrine a due punte potrebbero essere rosse per il Reparto carri armati.

    Ciao

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... fa parte della "serie" tra il 1920 e la definitiva adozione della '26 con la bottoniera esterna. Si notano, infatti, le tasche "applicate dopo"...

    Per le mostrine a due punte potrebbero essere rosse per il Reparto carri armati.

    Ciao

    F.M. :P
    Ma,secondo te,la giacca è una 909 per armi montate a cui hanno aggiunto le tasche?Per il colore delle fiamme è difficiel stabilire se rosse o cremisi,ma propendo più per il cremisi.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE

    ... si, la ritengo una 909 di recupero e utilizzata come uniforme di fatica... a maggior ragione se le mostre sono cremisi, cioè da bersaglieri, nei primi anni '20 ...

    Le mostre potrebbero essere anche quelle gialle della G.d.F. che sulle foto del periodo vengono scure...

    Ciao

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato