Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70

Discussione: Cinque Elmetti: DRK e sanitari

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Gli ultimi 2 sono FANTASTICI!!!!
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Agrate Brianza
    Messaggi
    547

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Bellissimi davvero!
    [center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]

    [center:3pca3w2c]Inviato da uno dei miei dispositivi android![/center:3pca3w2c]

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Complimenti sono veramente stupendi.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Bei pezzi davvero pur non entrando nell'originalita' dei fregi! Gli ultimi due sono annoverabili sicuramente alla Deutsches Rotes Kreuz.
    I primi tre invece sono elmetti adoperati da infermieri, realmente rari a vedersi con le insegne della Croce Rossa Internazionale, perché adoperati al fronte.Inizialmente, per lo meno fino a tutto il 1943,le insegne della Croce Rossa Internazionale, per i tedeschi, erano previste solamente sui bracciali o su di una specie di sinalone bianco con grossa croce rossa di fronte e di dietro, ad indicare un infermiere deputato al soccorso o allo scambio dei feriti durante le tregue. Successivamente, su esempio americano,cominciarono a vedersi insegne della croce rossa internazionale anche sugli elmetti tedeschi, ma la cosa era rarissima, perché gli infermieri tedeschi non si fidavano di farsi vedere al fronte con tali insegne, visibili da chilometri di distanza, temendo i tiri dei cecchini, come per altro lo temevano gli infermieri americani, che per la verita', a causa di questa insegna, codificata sin dal 1941 sui loro elmetti, aveva provocato non pochi morti e feriti tra i 'medics' a causa dei cecchini giapponesi, tedeschi ed italiani nei vari settori di impiego.Gli italiani non adottarono questo sistema, lasciando, all'occorrenza, solo l'uso del bracciale internazionale (e non sempre). PaoloM

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Davvero esclusivi e meravigliosi esteticamente! I primi due esemplari prendono esempio dal tipo americano mentre il terzo elmetto tinteggiato di bianco con croce che poteva variare nelle dimensioni è più riconoscibile nella tipologia tedesca. Complimenti!
    Infanterie Königin aller Waffen

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Così avete completato le dotazioni dell'ospedale.
    Dalle descrizioni di marpo sono molto rari, complimenti
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: Cinque Elmetti DRK

    andrò contro corrente, ma dal mio punto di vista nessuno di questi elmi 5 sembra credibile (intendo realizzati d'epoca in ogni sua parte).
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Così a sensazione, e per alcuni particolari che sembrano stonare, mi sento di concordare con Franzroma, ma ritengo che sarebbe interessante osservarli uno per uno nel dettaglio.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    301

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Ciao a tutti!
    Complimenti per questi elmi che sono davvero belli ed in ottime condizioni. Sull'originalità* delle "croci rosse" non posso pronunciarmi perché non conosco a sufficienza l'argomento in quanto dal vivo elmi così (di sicurissima originalità* intendo) non ne ho mai visti. Certo sarebbe bello vedere foto dei particolari sia dei fregi che degli elmetti in generale (imbottiture etc.).
    Saluti
    Terry

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Non mi intendo di queste tipologie di elmetti ma devo fare i miei complimenti a Cortesi un ottimo collezionista e brava persona, questi elmetti sono molto belli, ovviamente sarebbe meglio e interessante vederli in ogni suo particolare per poterli ammirare meglio.




    Ps : Il fatto che queste tipologie di elmetti siano rari o inusuali non vuol dire che siano repliche o non credibili senno' incappiamo in polemiche avvenute in altri topic, e poi ( x Franzroma) vorrei sapere come è possibile dare giudizi definitivi con foto abbastanza piccole e non specifiche nel dettaglio dire che ogni singolo elemetto non è credibile in ogni sua parte è un po esagerato dai....


    saluti Stefano
    kappa

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •