Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 70 di 70

Discussione: Cinque Elmetti: DRK e sanitari

  1. #61
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Citazione Originariamente Scritto da norby73
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Ma che schifezze collezioni tu? Io una cartuccia che valga meno di 1000€ non la considero nemmeno.
    Scherzi a parte se proprio dobbiamo fare un rapporto tra i pezzi prodotti dei due articoli ed i prezzi attuali delle cartucce a volte costano in rapporto più degli elmetti.
    l'unica cosa da ricordare nel rapporto tra elmetti e cartucce è che i primi fai fatica a spararli!
    Ma non c'era anche un topic specifico sugli elmetti sparati?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #62
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Ma non c'era anche un topic specifico sugli elmetti sparati?
    Sì, è questo viewtopic.php?f=30&t=4512
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #63
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    81

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Per i primi piani, questo è il massimo che posso fare.
    Il mio scopo non era quello di innescare delle polemiche,
    ma solo di farvi partecipi di oggetti che risultano rari da vedere in qualsiasi Collezione o sito che sia, tutto qui...
    Walter - Museo OBERWALT
    [attachment=27:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.A.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=26:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.B.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=25:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.C.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=24:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.D.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=23:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.E.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=22:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.F.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=21:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.G.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=20:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.H.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=19:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.I.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=18:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.J.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=17:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.L.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=16:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.M.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=15:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.N.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=14:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.O.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=13:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.P.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=12:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.Q.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=11:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.R.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=10:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.S.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=9:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.T.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=8:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.U.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=7:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.V.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=6:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.W.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=5:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.X.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=4:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.Y.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=3:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.Z.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=2:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.BA.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=1:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.BB.jpg[/attachment:nvfuu751]
    [attachment=0:nvfuu751]Coll.OBERWALT-2009.BC.jpg[/attachment:nvfuu751]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #64
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Caro Valter, innanzi tutto ti ringrazio per l'impegno e la disponibilità*.
    La nutrita serie di foto che hai inviato certamente servono a sviluppare la discussione, che è molto interessante, visto che tocca un argomento senz'altro poco noto, in maniera più approfondita.

    Ti dico le mie prime impressioni:

    1) Elmetto A: tralascio per ora gli altri particolari, ma riferendomi alla foto A2 non posso non dire che la decal Heer è una replica, anche molto evidente e pure nota e conosciuta, e, senza che queste parole siano prese come offesa, direi decisamente brutta inoltre.

    2) per quanto riguarda l'elmetto B, purtroppo le foto relative alla decal non permettono un esame approfondito, però darei molte più chanches a questo elmetto: per quel poco che posso vedere la Adler sembrerebbe avere le caratteristiche giuste per una decal Quist "big foot", e anche le croci rosse e il guscio dell'elmetto in genere mi sembra presenti caratteristiche credibili; ho ancora qualche perplessità* per l'interno, anche perché le nuove foto non mi pare aggiungano nulla a quanto già* visto.

    3) per l'elmetto 3, quello bianco, pur ritenendo che l'elmetto in se sia buono, questa colorazione bianca e le relative croci rosse, non danno, a me beninteso, una buona impressione, mi sembra tutto troppo "fresco" e usurato artificialmente.

    Andiamo avanti, aspettando altri pareri, anche da parte di chi fino ad ora non ha detto niente ma di elmetti tedeschi ne capisce, e sul forum non mancano , e in attesa delle foto degli altri elmetti, e magari qualche macro della decal dell'elmetto B.

  5. #65
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: Cinque Elmetti DRK

    ciao Valter, grazie per aver inserito foto più dettagliate, dal mio punto di vista concordo con i giudizi di Piesse.

    in riferiemento all'elmo A posso affermare con assoluta certezza che la decal è una riproduzione, la cuffia sembra invecchiata artificialmente e dall'aspetto assomiglia molto a quelle podotte post war, anche le croci a decal non mi piacciono , sia per quanto a già detto nei post precedenti sia per il tipo di look ed usura.

    in merito all'elmo B, la cuffia sembra molto simile a quella dell'elmo A , la decal heer parrebbe una tipica decal applicata ad elmi prodotti dalla Quist, però andrebbe vista in dettaglio perchè anche la big foot è stata riprodotta (alcune sono molto ben fatte) , per le croci l'usura pare segua quella del guscio, tuttavia non mi convincono del tutto valutando alcuni punti , rivetto posteriore ed areatori, in questi punti il guscio dovrebbe essere più usurate e mostrare i tipici segni che si riscontra su gli elmi a carattere combat, e che si formano con l'uso prolungato e massiccio dell'elmo al fronte.

    l'elmo C mostra una colorazione troppo nuova e un'usura artificiale, anche internamente secondo me; di buono però c'è la cuffia e lo stringhetto di regolazione.

    le considerazioni che ho scritto sono frutto del mio personale percorso collezionistico e di studio sugli elmetti tedeschi, e sono disponibile a confrontarmi su opinioni contrastanti e divergenti dalle mie.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  6. #66
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Di quelli illustrati con dovizia di particolari,l'unico elmetto che mi convince e' l'elmetto B per i motivi già* detti da altri. PaoloM

  7. #67
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    301

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Ciao a tutti!
    Non entro nel merito circa l'originalità* o meno di questi cimeli. Personalmente dal vivo non ne ho mai visti e quindi preferisco non dare un giudizio. Mi sono fatto ovviamente una certa idea ma, dal momento che non possiedo elementi sufficienti a supportarla, preferisco non esporla.
    Quanto mi preme dire è: fondamentalmente i forum vengono utilizzati per condividere i pezzi delle rispettive collezioni e, a volte, per averne un parere. Premesso che, se ci si mette in gioco, bisogna saper accettare i pareri che vengono dati dai vari forumisti, siano essi positivi o negativi, è anche vero che di forum ce ne sono diversi, sia a livello nazionale che internazionale. Di conseguenza, se lo scopo del collezionista che ha postato questi oggetti è la condivisione del suo materiale con altri collezionisti, io lo esorto a postare queste immagini anche su altri forum per sentire altre campane.
    Solo dopo si potrà* eventualmente trarre le conclusioni, posto che lo si voglia fare ovviamente!
    Mi pare che il nostro forum abbia dato mediamente un certo responso. Sarebbe bello vedere a questo punto cosa ne pensano anche gli altri forum.
    Questo è il mio umile consiglio.
    Saluti
    Terry

  8. #68
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Terry ha ragione, è sembra bene sentire più campane, per farsi una panoramica più sicura e chiara. nei "circuiti" internazionali ci sono molti collezionisti esperti e preparati che sicuramente hanno anche materiale valido per un confronto più didattico.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  9. #69
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    120

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Secondo il mio punto di vista il piu credibile è il (b) mentre l,elmetto (a)è molto discutibile per i punti gia notati da altri forumisti.Mentre l,elmetto bianco oltre a quello gia detto noto 2 punti in particolare (1)nel foro di areazione destro l,usura della vernice si ferma quando inizia il rosso della croce! (2) il rivetto sul lato destro è mosso è si nota sotto lo stesso comunque la vernice bianca come se fosse stato montato in un secondo tempo.torno a ripetere che questa è solo una mia opinione possibile che sia sbagliata .

  10. #70
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Cinque Elmetti DRK

    Per ravvivare questo thread, tutt'altro che esaurito, posto questa foto. Questa
    e' la configurazione piu' classica e comune degli elmetti tedeschi 'sanitari' al fronte.
    Notare l'insegna internazionale al petto e il bracciale internazionale della Croce Rossa
    Internazionale.Qui siamo sul fronte delle Ardenne. E' evidente che l'elmetto ha
    subito la mimetizzazione bianca, ma poteva anche essere non mimetico, con o senza segni di riconoscimento. PaoloM
    [attachment=0:2kihn501]dUuA_184_1_.jpg[/attachment:2kihn501]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •