Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: US Machetes

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: US Machete M1942

    Un bel Collins 42 usato dai paracadutisti USA: PaoloM
    [attachment=0:3vrxvtvv]Captured_flag_in_Utah_Beach.jpg[/attachment:3vrxvtvv]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: US Machete M1942

    Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Collins ha fornito agli inglesi un'infinità* di tipi diversi di machete, ma il classico machete Collins e derivati WWII del Commonwealth è di tutt'altro modello rispetto a quelli US.
    Adesso so cos'è. ne ho due così con la classica freccia che me li facevano pensare inglesi mentre allora sono americani ma "prestati" all'alleato.
    Non ho mai trovato un fodero in condizioni accettabili, l'unico l'ho visto a Militalia ma era completamente scucito e non l'ho preso.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: US Machete M1942

    Piccolo particolare: il soldato con l' elmetto forato è il Pvt. Justo Correa della A/506 PIR, 101st A/B.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: US Machete M1942

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Collins ha fornito agli inglesi un'infinità* di tipi diversi di machete, ma il classico machete Collins e derivati WWII del Commonwealth è di tutt'altro modello rispetto a quelli US.
    Adesso so cos'è. ne ho due così con la classica freccia che me li facevano pensare inglesi mentre allora sono americani ma "prestati" all'alleato.
    Non ho mai trovato un fodero in condizioni accettabili, l'unico l'ho visto a Militalia ma era completamente scucito e non l'ho preso.
    Non sapevo di questa cosa,tant'è che molti testi li classificano come britannici per via
    delle arrows presenti sulle lame e sul fodero. Ne ho un paio anche canadesi con C e arrow. PaoloM

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: US Machete M1942

    La foto postata è praticamente l'unica che mostra un machete usato nell'ETO. Occhio che i machete Collins venduti agli inglesi sono naturalmente marcati "Collins" ed è possibile che abbiano il broad arrow come proprietà* della corona, ma poi sono stati prodotti anche da diversi fabbricanti del Commonwhealt.

    "The British and Canadian armies issued machetes rather than axes most of the time. This included vehicles, and is why you so rarely see axes mounted on Canadian Army jeeps.

    The standard fixed blade model machete has a leather scabbard with belt loop at the top and a two piece leather closure strap (one end has a hole that fits over a brass stud that is on the other. The machetes are often of US manufacture (e.g. COLLINS) and I have seen dates as early as 1940. Scabbards are usually stamped with the C/|\ (aroow inside the C) on the back upper part. Scabbards are also usually dated and marked with maker's name."

  6. #26
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: US Machete M1942

    Allora, uno ha sulla lama i marchi:
    MARTIN, REGISTERED e l'arrow
    e sul fodero:
    ROBCo ZWNE MONTREAL 1942

    Ne ho un altro, appena potro' indichero' i marchi.

    PaoloM

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    196

    Aiuto per identificazione machete americani WWII

    Mi date una mano?
    Conosco a malapena le armi, e delle lame non so praticamente nulla.
    Ho fatto una "acquisizione d'istinto" e mi piacerebbe saperne di più, quantomeno per trovare i manuali militari originali (ho una discreta biblioteca in .pdf).

    Il primo pezzo credo sia un Bolo (o Smacket) modello 1942
    La lama è marcata "USMC - Village Blacksmith" ed il fodero "USMC - Boyt -43"
    [attachment=2:2kcrfq0i]1.jpg[/attachment:2kcrfq0i]

    Il secondo sembra una roncola di quelle che si usano per fare l'erba per i conigli.
    Il fodero è costituito da un lamierino di acciaio che copre tutte le parti taglienti.
    L'impugnatura è realizzata con dischi di cuoio, e la verniciatura gialla sembra ottenuta per immersione.
    Sia l'elsa che il fodero riportano punzonato (in maniera abbastanza brutale) il monogramma PFQ.
    La lama riporta la dicitura:
    Woodman's pal
    280
    Trade mark -- pat. #2335497
    Victor Tool Co. - Reading PA
    [attachment=1:2kcrfq0i]2.jpg[/attachment:2kcrfq0i]

    Il terzo è il più imponente per dimensioni.
    Sembra fare parte della famiglia dei "bolo" e mi pare plausibile che lama e fodero appartenessero inizialmente a due diversi coltelli, visto che la lama riporta la dicitura:
    Legitimus
    Collins & Co.
    Made in USA
    No. 1250
    1940
    mentre il fodero risulta marcato
    Robco Ltd.
    Montreal
    1943
    [attachment=0:2kcrfq0i]3.jpg[/attachment:2kcrfq0i]

    Se qualcuno cortesemente mi fornisce qualche riferimento, lo ringrazio fin d'ora.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #28
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Aiuto per identificazione machete americani WWII

    Ho consultato il libro di Kenneth Lewis " Doughboy To GI - US Army Clothing and Equipmenti 1900 - 1945 " ed ora ti dico cosa ne è emerso. Il primo anche se assomiglia vagamente ai Bolo di Bolo non si tratta, ma è il modello ufficiale di machete utilizzato dai Marines ( USMC - United States Marine Corps ) e viene semplicemente identificato come " Machete, USMC ". Il secondo è definito come " Machete, Woodman' s Pal ", mentre il terzo è il classico machete dello U.S. Army con lama da da 18 inch, noto anche come machete M-1942. Spero di esserti stato d' aiuto.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: Aiuto per identificazione machete americani WWII

    Più propriamente, il primo è un "USMC Corpsman Knife", ovvero un coltello da infermiere dell'USMC (non mi chiedete cosa ci doveva fare, l'infermiere, con quel coltellaccio. Di sicuro non serviva per taglire le garze!)

    Il Woodsman's Pal della foto dovrebbe essere una variante commerciale, non militare (differiscono in poco comunque)

    Il terzo machete è USA ma il fodero è militare canadese.

    Ciao
    Kilroy

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    223

    Re: Aiuto per identificazione machete americani WWII

    io avevo tempo fa uno come il tuo 3°, e con qualche ricerca in rete avevo letto che era sì produzione usa ma solitamente era dotazione canadese.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato