Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Fonde da sella

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Fonde da sella

    Postai queste foto giā* nel defunto forum, senza riuscire ad ottenere da nessun
    esperto una classificazione attendibile. Ci riprovo ora. Trovai queste fonde da sella
    ad un mercatino mensile dell'Italia Centrale, qualche anno fa'. Ora le fonde sono
    di proprieta' di un collezionista americano. Il venditore era un espositore proveniente
    dalla Campania, che trattava mobili. Questo era l'unico oggetto di pertinenza militare
    che aveva disponibile. Mi disse di averlo trovato in una stalla della sua zona.
    Mi chiedo il periodo di utilizzo, l'origine, e possibilmente per quali armi.Gli unici marchi
    sono quelli che ho fotografato, presenti su entrambe le fonde. Grazie a chi potra' darmi
    indicazioni. PaoloM
    [attachment=6:3givwxj0]a2.jpg[/attachment:3givwxj0]
    [attachment=5:3givwxj0]a3.jpg[/attachment:3givwxj0]
    [attachment=4:3givwxj0]a4.jpg[/attachment:3givwxj0]
    [attachment=3:3givwxj0]a5.jpg[/attachment:3givwxj0]
    [attachment=2:3givwxj0]a6.jpg[/attachment:3givwxj0]
    [attachment=1:3givwxj0]a7.jpg[/attachment:3givwxj0]
    [attachment=0:3givwxj0]a8.jpg[/attachment:3givwxj0]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Fonde da sella

    ... secondo me sono del modello per truppa della Cavalleria italiana e utilizzate fino ai primi anni '70 quando fu introdotta la '74 che si portava nell'apposita fondina e appesa al cinturino.

    Queste, invece, erano fissate sul davanti della sella e contenevano una o due pistole ad avancarica mod. 1844...

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Fonde da sella

    Non so se sono dell'ottocento. Ne ho trovato un altro paio stamani ad un mercatino nella
    mia area.Sono piu' piccole delle altre illustrate in precedenza. Prima di porle in vendita, se
    necessario anche su evvai, mi piacerebbe sapere quali pistole potevano accogliere.
    Il cuoio e' ancora buono anche se il tutto e' da pulire ed ingrassare, cosa che lascero' fare
    a chi le vorra' .Credo non siano proprio di facilissima reperibilita'. PaoloM
    [attachment=1:3v2jdvo9]Immagine 025.jpg[/attachment:3v2jdvo9]
    [attachment=0:3v2jdvo9]Immagine 026.jpg[/attachment:3v2jdvo9]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato