Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Legione Volontari d'Italia "Giulio Cesare"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    234

    Legione Volontari d'Italia "Giulio Cesare"

    Prendo spunto dalla discussione sulle CC.NN. di Parma per postare la mia tessera della Legione Volontari "Giulio Cesare". Appartiene ad un volontario della IGM, un Ciclista Automobilista.
    L'ho presa qualche anno fa, quando penso ne uscì un buono stock.
    Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa legione, della quale ignoro praticamente tutto? Fu una ridenominazione della Associazione Volontari di Guerra o una associazione a parte? Dalle tessere si desume che era organizzata in Battaglioni, penso uno per provincia dico bene?

    Contrairement a beaucoup, entre la graisse d’armes et la vaseline, je préfère la graisse d’armes

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    306
    Ciao Filippo.

    Purtroppo non ne so nulla.
    Comunque è molto bella.[]

    che invidia......[}]

    ah... ho trovato qualcosa qui

    http://www.libri-antichi.com/scriptorium/15a.htm

    (l'undicesimo a partire dall'alto)

    AAVV. LEGIONARI DI ROMA in terra iberica (1936 XIV - 1939 XVII). Presentazione di S. A. R. Adalberto di Savoia Genova Duca di Bergamo. Proemio del comandante della Legione volontari d'Italia "Giulio Cesare" Eugenio Coselschi. Milano, Reggimento Artiglieri d'Italia "Damiano Chiesa", 1940, E 620
    in folio, pp. 313, bella leg. t. tela rossa con sovracop. fig. a colori. Con moltiss. ill. e belliss. tavv. a colori di Cremonesi, Mauro, Botto, Mataloni, Bottoli, etc... Al fine elenco dei caduti per la civiltà*. Belliss. esempl. 38]
    Damiano / DEMJANSK

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    234
    Grazie Damiano.
    Per il resto, proprio nessuno con una notiziola???
    Contrairement a beaucoup, entre la graisse d’armes et la vaseline, je préfère la graisse d’armes

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Ciao
    Su un vecchio uniformi & armi(N 64 luglio 94 pag 23)
    Alberto Menichetti afferma che nel 41 il regime dispose che l'associazione volontari di guerra fosse ridenominata Legione Volontari "Giulio Cesare"; sempre lì ho letto che questa denominazione fu mantenuta fino al 25 luglio 1943.
    Spero di essere stato utile.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •