Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Fondine US

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: USMC M1912 mounted pistol holster

    Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Citazione Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
    Uh-Uh, questi Marine quà*, più ne sento e più la pelle mi si accappona...
    Comunque bellissime fondine..per il marchio sulla patta, ti dirò, dalle foto sul web che ho visto, mi sembra, e dico, mi sembra, che i marchi USMC sulla patta fossero un pochino meno profondi di quelli US degli stessi tipi di foderi e quindi gli USMC tendano un po' più a scomparire...è solo un ipotesi mia, però.
    Ad ogni modo non ho capito benissimo qual'è il pezzo per evitare che il caricatore esca che nella fondina USMC manca...potresti approfondire?
    Ultima cosa: i Marines avevano reparti di cavalleria, almeno sulla carta? Cavalleria cavalleria, però, con cavalli proprio, equini?
    Naturalmente i marines a cavallo sono uno scherzo. Nell'esercito usa e nei marines il soldato WWI era equipaggiato a seconda della bisogna e vi erano diverse unità* senza cavallo ma equipaggiate "as mounted" cioè avevano in dotazione per loro necessità* sia la Colt 1911 che il fucile 1903 mentre di norma gli appiedati avevano o l'uno o l'altra. Un classico esempio erano i graduati di truppa come il sergente York.
    Il pezzo per inmpedire di perdere il caricatore è quel blocchetto di legno oblungo rifasciato in cuoio cucito internamente alla fondina. si vede dalla foto che ha in cima a sinistra una specie di "L" nell'angolo della quale si posiziona il bottone di scancio del caricatore per cui anche se dai una manata sulla fondina non riesci a far sbattere il bottone contro l'interno della fondina mentre se non vi fosse una pressione esterna sul cuoio nel punto giusto sgancerebbe il caricatore. Non è uno scherzo, l'hanno aggiunto dopo che il fattaccio era successo un'infinità* di volte. Chissà* quanta gente si chiede a cosa serve quel blocchetto dentro a una fondina.
    Io in primis me lo son sempre chiesto, pensando fosse una semplice imbottitura!
    Grazie delle info...comunque, che cosa ne pensi della teoria dei marchi USMC meno profondi di quelli US?
    Ciao
    Pvt Guy P Rossi

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: USMC M1912 mounted pistol holster

    [quote=Pfc._Guy_P._Rossi]
    Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Citazione Originariamente Scritto da "Pfc._Guy_P._Rossi":1nkeluwg
    Uh-Uh, questi Marine quà*, più ne sento e più la pelle mi si accappona...
    Grazie delle info...comunque, che cosa ne pensi della teoria dei marchi USMC meno profondi di quelli US?
    Ciao
    [/quote:1nkeluwg]

    E' vero ma casuale, dipende dal fabbricante. Qui c'è la foto di una come quella che mi sono aggiudicato che ha il marchio debolissimo pur essendo in ottime condizioni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #33
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: USMC M1912 mounted pistol holster

    Vero,si vede appena,ma è anche vero che le naturali pieghette che si formano nei manufatti in pelle aiutano a diminuire ulteriormente la visibilità* dei marchi.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #34
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: USMC M1912 mounted pistol holster

    Casualmente sabato parlando con un'armiere, ho scoperto che aveva ordinato due fondine replica molto belle e fedeli.
    Dopo un poco che le descriveva ha capito che erano come quella della prima foto.
    A suo dire già* adesso indistinguibile dall'originale e se trattata opportunamente tra 10/15 anni diventerà* un'originale. Lui non intendeva che andasse venduta come originale, infatti la definiva come "replica originale" per l'accuratezza delle lavorazioni e dei particolari. Purtroppo ho paura che il passo da replica originale ad originale e basta per alcuni disonesti sarà* breve e distinguere i due oggetti diventerà* difficile.
    Forse non per te ma per tanti altri purtroppo sarà* così.
    ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: USMC M1912 mounted pistol holster

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Casualmente sabato parlando con un'armiere, ho scoperto che aveva ordinato due fondine replica molto belle e fedeli.
    Dopo un poco che le descriveva ha capito che erano come quella della prima foto.
    A suo dire già* adesso indistinguibile dall'originale e se trattata opportunamente tra 10/15 anni diventerà* un'originale. Lui non intendeva che andasse venduta come originale, infatti la definiva come "replica originale" per l'accuratezza delle lavorazioni e dei particolari. Purtroppo ho paura che il passo da replica originale ad originale e basta per alcuni disonesti sarà* breve e distinguere i due oggetti diventerà* difficile.
    Forse non per te ma per tanti altri purtroppo sarà* così.
    ciao
    Andrea
    Mio caro, il tuo armiere non deve essere molto esperto di fondine perchè solo un cammello cieco, avendola in mano ma anche da una buona foto, può confondere una moderna replica con un originale anche se invecchiato perfettamente. Ci sono cascato anch'io ma solo perchè la foto era buissima e molto sfocata. Vatti a vedere il vecchio topic viewtopic.php?f=62&t=7611
    Al di la delle piccole differenze costruttive, basterebbe solo il fatto che il filo delle cuciture delle repliche è in nylon di un bianco abbagliante anzichè in cotone bianco sporco che oggi è introvabile. Io ne ho un bel gomitolo d'epoca WWI ma non lo vendo.

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Exclamation Fondina USA

    usa48.gif

    Lo direste che ha 91 anni?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003

    Re: Incredibile fondina USA

    Un oggetto decisamente importante la fattura è come quella
    usata anche in WW2

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: Incredibile fondina USA

    Citazione Originariamente Scritto da Juno
    Un oggetto decisamente importante la fattura è come quella
    usata anche in WW2
    Si, il modello 1916 è rimasto in uso fino all'arrivo della Beretta.

  9. #39
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Incredibile fondina USA

    L'aspetto è ottimo ed anche il cuoio mi sembra ancora morbido, non si vede neanche una "ruga" Una signora ben conservata.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  10. #40
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Incredibile fondina USA

    Io ne possiedo una della stessa ditta ma rul retro è marcata
    "G.& K
    1918
    A G"

    Le ultime due lettere cosa significavano?

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •