Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: croce al merito della città* di Lubecca

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    brescia
    Messaggi
    456

    croce al merito della città* di Lubecca

    croce al merito della città* libera di Lubecca,conferita ai militari residenti in questa città* e che erano inquadrati nei reparti dell'esercito Prussiano durante il primo conflitto mondiale,stessa croce di quella della città* di Amburgo gia mostrata,cambia solamente la parte centrale e il nastrino(stessi colori ma disposizione diversa),il nastrino secondo un mio libro dovrebbe essere girato ma la medaglia mi è arrivata cosi,voi cosa ne dite.
    gnaro
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    4,434

    Re: croce al merito della città* di Lubecca

    Ciao Gnaro,
    il nastrino andrebbe girato,il lato bianco rimane sulla sinistra al fronte della croce,bella croce complimenti
    Piccolo cenno storico:
    "Hanseatenkreuze"

    Il senato delle tre citta' componenti la Lega Anseatica, Brema, Amburgo e Lubecca, decise di istituire una decorazione comune per atti di valore all'inizio della prima guerra mondiale alla quale le tre citta' parteciparono inviando loro truppe a fianco della Prussia imperiale.
    La decorazione, conosciuta come "Croce Anseatica", venne autorizzata il 21 agosto 1915 da Lubecca, il 10 settembre da Amburgo e il 14 settembre da Brema. Veniva assegnata in un unico grado e senza limitazioni legate al grado del ricevente. La croce era eguale per tutte le citta' fatta eccezione per il medaglione centrale sul dritto che riportava lo stemma delle singole citta' e per il nastro che cambiava pur nel rispetto dei colori base rosso e bianco.
    Inizialmente la decorazione doveva essere riservata ai soli componenti delle forze terrestri e marine delle tre citta' ma, col progredire del conflitto, i criteri divennero meno restrittivi e molte decorazioni furono assegnate anche a militari di altri corpi.
    Si e' calcolato che siano state distribuite 20.018 croci da Brema, 50.000 da Amburgo e un numero imprecisato da Lubecca comunque non superiore alle 10.000 unita'.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    brescia
    Messaggi
    456

    Re: croce al merito della città* di Lubecca

    ciao,gia girato il nastrino,ora devo recuperare la mancante(Brema)e poi il tris è fatto,mi potresti dire qualche testo che tratta medaglie sulla prima guerra,grazie.
    gnaro

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: croce al merito della città* di Lubecca

    Ciao Gnaro,bellissima Croce con smalti di qualità* superiore,mi piace veramente molto
    Enrico,grazie per l'ottima ed utile integrazione

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    brescia
    Messaggi
    456

    Re: croce al merito della città* di Lubecca

    mi potreste dare dei titoli di libri che parlano di queste decorazioni o delle decorazioni della prima guerra mondiale tedesche,vi ringrazio anticipatamente.
    gnaro

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Re: croce al merito della città* di Lubecca

    Ho recentemente acquistato questa Croce di Lubecca e quando finalmente l'ho ricevuta ho cominciato a dubitarne l'autenticita', senza purtroppo avere molti riferimenti certi. La mia conclusione e' negativa. Spero che dalle immagini che mostro qui di seguito qualcuno riesca ad aiutarmi a trarre delle conclusioni.
    Aggiungo che la medaglia pesa (circa) 22 grammi e la sua massima dimensione orizzontale e' 4 cm.

    Grazie per ogni vostra opinione.
    ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    brescia
    Messaggi
    456

    Re: croce al merito della città* di Lubecca

    ciao, ho pesato la mia è risultata pesare fra i 18 e i 19 grammi, (in quanto la bilancia usa come unità* di misura il grammo non posso essere più preciso) ho pesato pure le sorelle di Amburgo e Brema ed entrambe come peso non variano, in oltre ho notato una netta differenza nella definizione dell' aquila, (non voglio con questo dire che sia un tarocco in quanto non so se siano state prodotte da più ditte) prova con una calamita se l'anello di sospensione del nastrino è di ferro come mi sembra dalle foto, nessuna di quelle in mio possesso lo è,
    forse la differenza di peso può cosi essere spiegata, la larghezza delle tre croci misurata con un calibro risulta variare fra 4 cm. e 4,3 cm., mentre il diametro del medaglione con lo stemma della città* varia fra 1,69 cm. e 1,72 cm., sperando di esserti stato d' aiuto ti saluto.
    Gnaro

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Re: croce al merito della città* di Lubecca

    Ciao gnaro, ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato. certamente la mia Lubecca e' un tarocco oppure un modello "semplificato" e di minor valore. Sono solo stupito che esistano riconi di una medaglia che ha avuto al massimo 10,000 assegnazioni. Comunque, girando su internet ho potuto vedere una gran varieta' di Croci di Lubecca, tutte con qualche differenza tra di loro.

    Una domanda, dato che non ho trovato nessuno che mostrasse la medaglia di profilo: il disco con l'aquila e' applicato sulla croce (come nel mio caso, vedi foto) oppure la tua croce e' un pezzo unico? Grazie

    ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    brescia
    Messaggi
    456

    Re: croce al merito della città* di Lubecca

    ciao, è applicato esattamente come la tua, la croce è comune per tutte tre le medaglie, veniva applicato il disco anteriore con lo stemma in base alla città* che la conferiva.
    Gnaro

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato