Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Due meravigliosi nemici

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: Due meravigliosi nemici

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Serlilian:

    FM !
    oui, madame ?
    Sono meravigliata per le tue conoscenze e ti faccio i miei complimenti.

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: Due meravigliosi nemici

    .....perchè è un bravo ragazzo....perchè è un bravo ragazzo....perchè è un bravo ragazzo, e noi gli vogliamo un gran ben.
    sei una bella istituzione amico mio Ciao Sal

    PS che grado viene do FM?
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Due meravigliosi nemici

    Sal:

    PS che grado viene do FM ?
    ehm ... volevi dire dopo F.M. ?

    Il grado di Furiere Maggiore era quello più alto della categoria dei sottufficiali fino al 1903 cioè fino a quando fu introdotto il grado di Maresciallo.

    Era un personaggio carismatico, era previsto un solo F.M. per reggimento e questo gli dava una certa importanza: da lui dipendevano tutti i sottufficiali del reggimento e lui rispondeva per essi al comandante, quando arrivavano gli ufficiali subalterni era compito suo, sempre con il dovuto rispetto, avviarli ai "misteri" e agli "usi" della caserma come "desiderava" il signor comandante ecc. ecc.

    Quando nel 1903 fu introdotto il grado di Maresciallo il numero di essi aumentò ... poi nel 1907 i Marescialli furono divisi su tre gradi e la figura piano piano scomparve...

    I Furieri Maggiori aspiravano, naturalmente, a diventare ufficiali e questo avveniva per concorso oppure per merito di guerra, in questo modo erano ricompensati, con il passaggio ad un rango sociale superiore (cioè a ufficiale), per il lungo, ottimo e leale servizio.
    Per l`età avanzata questi ultimi non superavano in grado di capitano pertanto non era raro, durante il periodo risorgimentale, trovare sottotententi o tenenti che avevano quasi cinquantanni d'età come il sottotenente Amedeo Carisio, portabandiera nel 16° fanteria della Savona e il tenente Gioacchino Bellezza dell'artiglieria che alla battaglia di Santa Lucia, sotto Verona, il 6 maggio 1848 meritarono entrambi la medaglia d'oro al valor militare.

    Vi posto un mio ritratto degli anni 1860/64 quando prestavo servizio nella gloriosa brigata Ganatieri di Sardegna ...

    Un caro saluto

    F.M. :P :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: Due meravigliosi nemici

    .....ho sempre sostenuto che gli ufficiali provenienti dai sottufficiali perdono in sostanza il loro ruolo carismatico che il tempo e l'esperienza gli conferisce senza mai diventare un grande riferimento all'interno della nuova condizione.
    Ritengo quindi di attribuirti il ruolo del "Decano" ovviamente con il grado e decorrenza assegni del Luogotenente, in buona sostanza ci stai bene così amico mio. Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  5. #35
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Due meravigliosi nemici

    Sal:
    Ritengo quindi di attribuirti il ruolo del "Decano" ovviamente con il grado e decorrenza assegni del Luogotenente, in buona sostanza ci stai bene così amico mio.
    ... era quello che volevo sentirti dire

    Un caro saluto

    F.M. :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato