Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Fregi doppie "M"

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683

    Fregi doppie "M"

    Adottati nella R.S.I. per le fiamme da bavero della G.N.R. furono sostituiti il 20.7.44 qunado una circolare li abolì introducendo i Gladi.
    Qui posto uno foto delle doppie M, una metallica e due in stoffa, e mi chiedo se quella metallica in particolare poteva essere fissata su copricapi (tipo bergmutze) o comunque se si sa di casi in cui sia stato fatto questo uso.




    Immagine:

    55,21*KB


    Invito inoltre chi le avesse, a postare immagini delle doppie M così da poter condividerle e confrontarle.
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Davvero molto belle quelle ricamate!!!!
    Quella metallica era solo da mostrina come le altre, qui' una coppia uguale
    a quella metallica in zama della mia collezione.
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=97


    Max

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Ciao Adrian
    Mi erano sfuggite le tue doppie M nell'altro topic: ora che le ho viste devo farti i complimenti!!!!
    A livello di rarità* lo sono di più le doppie M o i gladi?
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Ciao btgak47,
    indubbiamente mooolto piu' rare dei gladi,
    e non parliamo poi di quelle in canuttiglia che hai postato!!!
    ripeto, sono splendide!!!
    Quando puoi, posti una foto del retro?
    grazie
    Max

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Beh, approfitto dell'assist involontario dell'apertura di questo topic per postare uno degli ultimi arrivi...
    Si tratta delle M saettanti nella versione liscia, in zama, con graffe posteriori e...bordi rossi! Sono la versione più difficile da reperire sul mercato, in quanto destinate ai reparti della G.N.R. destinati all'O.P. (Ordine Pubblico). Infatti tali fregi venivano spesso applicati sugli alamari polizia/carabinieri.
    Spero vi piacciano...[]
    Francesco[}]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Bei pezzi Francesco, non le avevo mai vista prima, a colori!
    Senza dubbio chiunque dicesse che non sono un articolo interessante sarebbe sicuramente un ipocrita!

    Ecco le foto delle mie M, viste "da dietro"!



    Immagine:

    63,38 KB
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...ecco un'applicazione pratica delle splendide mostrine di BTGAK,
    Ciao Savoia1948

    Immagine:

    77,43 KB
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Bellissime Francesco!!!!
    modello molto raro e particolarmente ben curato

    Il tipo di fregi nella foto d'epoca e' diverso, si tratta di un modello molto piu' utilizzato rispetto a quello in zama qui' postato.

    Max

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ecco un' altra applicazione pratica di dove venissero portate le famose "M".
    Come giustamente scritto da Btgak, le "M" furono sostituite nel 44 perchè la GNR passò dalle dipendenze del Ministero del' Interno a quello della Guerra perciò dovevano addottare i gladi tipici del E.N.R.

    Immagine:

    64,96*KB

    Immagine:

    96,59*KB

    Le "M" su queste mostrine sono dello stesso tipo di quella postata in precedenza in zama con le linguette sul retro.

    Immagine:

    94,24*KB

    Mostrina dx

    Immagine:

    105,92*KB

    Mostrina sx

    Non chiedetemi di postare il retro però!!!
    Comunque mi prenoto per le prossime ricamate in cannottiglia su panno nero!!
    Per il resto non mi resta altro che inchinarmi di fronte a quelle bordate di rosso di Nostra!!
    Ce ne fossero in giro così!!
    Gran bei pezzi!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Veramente un bell'argomento....mi potete spiegare come si riconoscono i falsi che ci sono in circolazione???

    Dai Lafitte fammi vedere il retro....scuci un attimo e poi la riattacchi con dell'attack[][][]..........scherzo ovviamente!!!!

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato