Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: strana coccarda tricolore

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490

    strana coccarda tricolore

    ho trovato, in un lotto di materiale della seconda guerra mondiale,questa coccarda da schirmmuetze. la costruzione è assolutamente uguale a quelle che già* possiedo in numerosi capelli, solo che è colorata bianco/rosso/verde!!!
    si tratta dell'opera di qualche simpaticone (ma mi sembra troppo ben verniciata) o esistevano davvero coccarde del genere? e se sì, a chi erano destinate?
    allego la foto:


    Immagine:

    30,13*KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    321
    Senza voler alimentare speranze sono quasi certo che il Generale Tito Agosti avesse una coccarda così sullo shirmmuetze che indossava durante l'addestramento delle nostre truppe in Germania. Il Gen. Agosti era infatti rimasto privo di uniformi italiane ed adottò una divisa da ufficiale generale germanico con alcuni attributi italiani, quali nastrini ridotti, barretta di ferita, distintivo di mutilato di guerra, mostrine di fantasia rosse (di sagoma analoga a quelle da generale tedesco) caricate di gladio repubblicano. Le spalline erano da generale tedesco. Lo shirmuetze era ovviamente tedesco con coccarda che ritengo avesse i colori italiani ed una aquila ridotta da generale italiano. Mi spiace non avere una foto qui. Mi pare l'unica possibilità* calzante.

    Ciao! []
    Baytown 1943 - Marcello

    "O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    un mio amico collezionista sostiene che questa coccarda andasse sugli schirmmuetze della LANDWACHT. ma non ho alcuna referenza nemmeno di questo...sono cmq sempr epiù convinto che la coccarda non è una manipolazione post-bellica. l'ho smontata ed i pezzi sono verniciati perfettamente, ma col lentino tradiscono le microscrepolatur etipiche della vernice vecchia. il fatto poi che provenga da un cassetto di una signora anziana, insieme ad altro materiale originale, gioca a suo favore.
    aiutatemi!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    234
    Un paio di anni fa in Germania sono capitato in una zona dove c'era la festa locale e tutto era imbandierato con stendardi bianco-rosso-verdi, sembrava di essere in Italia ma erano i colori di quella particolare regione. Era una zona, non un Land (tanto per chiarirci, come se si fosse nella Franconia che è parte della Baviera).
    Sono due giorni che mi scervello ma non riesco a ricordarmi dov'ero.
    Per cui la mia ipotesi è che potrebbe trattarsi della coccarda dei pompieri o della polizia di quella zona (che spero mi venga in mente)
    Ciao
    Contrairement a beaucoup, entre la graisse d’armes et la vaseline, je préfère la graisse d’armes

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    questa coccarda proviene da Allesberg, appena sotto Norimberga. non so se può centrare.
    ma questa "LANDWACHT" qualcuno sa cos'era precisamente?

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    la LANDWACHT era una formazione di volontari provenienti dai paesi bassi,sopratutto olandesi.furono inquadrati in reparti di polizia alle dipendenze delle SS.saluti

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    qualcuno ha un'immagine della loro uniforme?

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Citazione Originariamente Scritto da mecca

    la LANDWACHT era una formazione di volontari provenienti dai paesi bassi,sopratutto olandesi.furono inquadrati in reparti di polizia alle dipendenze delle SS.saluti
    La Landwacht era una forza di Polizia, ma quella Olandese aveva ben poco a che fare con quella Tedesca, non c'erano volontari Olandesi (Paesi Bassi=Olanda) nella Landwacht tranne che in Olanda.
    In Germania la Landwacht fu creata nel 1942 e fu impiegata nel controllo di lavoratori stranieri e prigionieri, altri corpi come la Landespolizei e la Gendarmerie per certo hanno usato uniformi e mostreggiature di colori differenti a seconda del Land.
    Credo che la ricerca vada fatta in questa direzione,
    saluti,
    Max

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    mi sono svegliato ora,e mi ci vorra' qualche ora x riprendermi e poi non e' il mio campo,solo che ho passato un bel po' di tempo a capire tramite web,questa cosa,quindi piu' tardi metto quello che ho trovato(se lo ritrovo).quella che dici tu,e' un'altra cosa(ma il nome piu' tardi) ed espletava il servizio che tu dici.il nederlandse landwacht era una speciale unita' di polizia nata il 12-3-1943.il 16 ottobre ,il nome cambio' in landstorm nederland.venne immediatamente assorbita dalle ss di cui portavano l'uniforme feldgrau,ma sensa rune.ho trovato anche una foto,dopo ore,in cui si vede il giuramento,ed in effetti le uniformi non hanno fregi,e gli elmetti pure,ma quelli possono non portare stemmi causa la famosa direttiva del 1943.per ora non riesco ad essere piu' preciso,e comunque parlo di soli olandesi,mentre ho trovato che provenivano da tutti i paesi bassi.
    traduci un po questa cosa.ma non so' se e' il nostro discorso..poi io ci ho provato a dare una mano,ma come ripeto,non e' il mio campo.magari..

    la beste Twan
    Uniformering Landwacht:
    Duits veldgrijs uniform, met op de kraag zwarte spiegels, zonder de SS-runen (zoals bij de Waffen-SS) en zonder Wolfsangel ( zoals bij het Nederlands Vrijwilligerslegioen).
    Op de linkermouw de Duitse Hoheitsadler (in de trant van de Waffen-SS), daaronder een embleem met de Nederlandse leeuw, waarboven het woord Landwacht (na november 1943: Landstorm), waaronder een lauwerkrans.
    Bron: Documentatie t.b.v. Bijzondere Rechtspleging z.j.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato