Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sentenza Cassazione sui Forum/Blog/Chat

  1. #1
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Sentenza Cassazione sui Forum/Blog/Chat

    ANSA ROMA 10/03/09 -
    FORUM ON-LINE, GIRO DI VITE SULLA LIBERTA' DI ESPRESSIONE


    La Cassazione avverte i siti on-line nei quali si svolgono i Forum di discussione che per questo nuovo mezzo di espressione del pensiero non valgono le stesse tutele riservate a garanzia della libertà* di stampa. Per questa ragione la Suprema Corte (sentenza n. 10535) ha confermato la legittimità* del sequestro di alcune pagine web del sito dell'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori (Aduc) nel quale erano contenuti messaggi dei partecipanti a un forum di discussione sulla religione cattolica che la magistratura di Catania aveva ritenuto offensivi verso il comune sentimento religioso per il loro contenuti sullo scandalo dei preti pedofili.

    Senza successo, in Cassazione, il legale dell'Aduc ha sostenuto che ai nuovi mezzi di espressione del pensiero (news letter, blog, forum, news group, mainling list, chat, messaggi istantanei e così via) debbano essere riconosciute le stesse "guarentigie" riservate alle testate giornalistiche. Ma la Suprema Corte non ha condiviso questa tesi e ha replicato che questi nuovi messi di espressione del pensiero "non possono essere qualificati come un prodotto editoriale, o come un giornale on-line, o come una testata giornalistica informatica". I forum on-line - spiega la Cassazione - "sono una semplice area di discussione dove qualsiasi utente o gli utenti registrati sono liberi di esprimere il proprio pensiero ma non per questo il forum resta sottoposto alle regole e agli obblighi cui è soggetta la stampa (come indicare un direttore responsabile per registrare la testata) o può giovarsi delle guarentigie in tema di sequestro che la Costituzione riserva solo alla stampa".

    La vicenda prese spunto da un'inchiesta avviata, nel novembre del 2006, dalla Procura della Repubblica di Catania dopo una denuncia dell'associazione Meter di don Fortunato Di Noto. La magistratura etnea, ritenendo che esistessero gli estremi del reato di offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone, dispose, con un provvedimento del sostituto procuratore Luigi Lombardo, il sequestro del forum, che fu eseguito dalla polizia postale. Il provvedimento fu ritenuto parzialmente illegittimo dal Tribunale del riesame di Catania, che ne dispose il dissequestro ma imponendo la rimozione di nove interventi sul forum inseriti da tre utenti che, secondo i giudici, travalicavano "i limiti del buon costume". Contro questa decisione del Tribunale del riesame l'Aduc aveva presentato ricorso in Cassazione.

    ADUC, NO A LIBERTA' DI SERIE 'B' - "Evidentemente, rispetto alle leggi che disciplinano le libertà* di espressione dei cittadini, la stampa gode di una sorta di immunità* o 'via preferenziale'". Lo scrive l'Aduc in una nota con la quale commenta la sentenza della Cassazione che rigetta un ricorso della stessa associazione contro il sequestro di un forum su Internet disposto con l'accusa di vilipendio alla religione. L'associazione dei consumatori affida la sua opinione a un esempio: "se il giornalista 'tizio' scrivesse un pensiero contrario al buon costume su un quotidiano - sostiene l'Aduc - non potrebbe essere censurato, contrariamente al comune cittadino 'caio' che manifestasse lo stesso identico pensiero su un forum in Internet. In altre parole - conclude l'Aduc - per la Cassazione esistono le libertà* di serie 'A' e quelle di serie 'B'. E quelle legate alla libera manifestazione del pensiero individuale di chi non è giornalista sono di serie 'B'".

    ...morale della favola.. evitare sempre e comunque eccessi.. a buon intenditor poche parole
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    San Francesco al Campo(TO)
    Messaggi
    4,463

    Re: Sentenza Cassazione sui Forum/Blog/Chat

    Sentenza molto interessante,che ci deve far pensare più di una volta a ciò che stiamo per scrivere.
    Gianfranco
    Gianfranco

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Sentenza Cassazione sui Forum/Blog/Chat

    ...morale della favola.. evitare sempre e comunque eccessi.. a buon intenditor poche parole

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: Sentenza Cassazione sui Forum/Blog/Chat

    quoto in pieno quanto detto da Gianca/Mulon
    sven hassel
    duri a morire

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Sentenza Cassazione sui Forum/Blog/Chat

    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    ...morale della favola.. evitare sempre e comunque eccessi.. a buon intenditor poche parole
    Quoto!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Sentenza Cassazione sui Forum/Blog/Chat

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Sentenza molto interessante,che ci deve far pensare più di una volta a ciò che stiamo per scrivere.
    Gianfranco
    La cassazione ha ragione perchè non si lede nessuna libertà di stampa. Fosse il sito di un giornale e le "stupidaggini" le scrivessero dei giornalisti iscritti all'albo la cosa sarebbe diversa.
    In quanto a quello che ognuno di noi scrive qui e da altre parti è sempre bene ricordare che si è responsabili non delle proprie opinioni ma dei propri scritti.
    Quando poi questi scritti , giusti o sbagliati che siano, vanno a ledere l'immagine di grosse istituzioni la giustizia deve intervenire a prescindere di quale sia il parere personale del giudice a maggior ragione se toccano argomenti delicati come la religione.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Sentenza Cassazione sui Forum/Blog/Chat

    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    ...morale della favola.. evitare sempre e comunque eccessi.. a buon intenditor poche parole
    Quoto
    luciano

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Sentenza Cassazione sui Forum/Blog/Chat

    Della serie: "Prima di avviare la bocca controllare che sia correttamente collegata al cervello!"
    In questo caso "prima di avviare la tastiera"!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Sentenza Cassazione sui Forum/Blog/Chat

    Per quanto mi riguarda vedo la sentenza della Cassazione come un mio pensiero messo per iscritto. Credo che parlare, ovvero scrivere, con cognizione di causa e valutando tutte le conseguenze debba essere un modo quotidiano per comunicare in ogni situazione.
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Sentenza Cassazione sui Forum/Blog/Chat

    Vorrà* dire che farò ancor più attenzione a quello che scrivo.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •