Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Gavette inglesi

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Lazio
    Messaggi
    456
    Ma questa č un'opera d'arte, complimenti, incredibile gavetta francese, sul fondo ci dovrebbe essere il marchio del fabbricante, quella che ho io č stata fatta a Marsiglia, in una foto scattata nel fronte di Cassino ho visto un tedesco che portava la gavetta francese.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    172
    In effetti c'č un marchio ma č un pō rovinato dallo sfregamento del manico del coperchio.Grazie a tutti per i commenti [:51]
    Emanuele

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Che bel pezzo, complimenti. La lavorazione č davvero accurata. [:253]

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    659
    Veramente strepitosa! Complimenti al possessore!

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296

    Gavette inglesi

    inglese-union-jack-L-bRzPSL.jpg

    ciao a tutti, all'ultima fiera i Empoli ho preso questa gavetta inglese da mettere insieme al fornelletto da campo, tutta marcata nella placca del manico.
    mi potete istruire su questo equipaggiamento? modello, significato dei marchi ecc....

    grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: gavetta inglese

    Ciao, Lo Squadrista, č un piacere rivederti in queste Stanze!!! Non ti limitare a comparsate di tanto in tanto, perchč qui fa sempre piacere vedere i tuoi pezzi. Allora, partiamo dall' Arrow ( freccia ), che compare su tutti i materiali del Commonwealth siano essi nello specifico uniformi od equipaggiamenti e quindi la troverai sia sui Battle Dress, sia sul gibernaggio, sia su borracce e gavette. A meno che ovviamente, non si tratti di materiale land lease, prodotto magari negli U.S.A. dove ovviamente non troverai tali simboli. Negli equipaggiamenti tipicamente Britannici compare solamente la freccia, mentre in quelli di altre Nazioni del Commonwealth vi č associata una lettera. Per esempio oltre alla freccia vi č addizionata una C se si tratta di Canada, una U per il Sudafrica ( Union Of South Africa ), mentre una D ( Defence Department ) indica il materiale dell' Australia. Il marchio MMS indica chiaramente il produttore, mentre il codice AA5880 indica il numero di inventario che identificava questo articolo nell' Esercito di Sua Maestā*. In pratica immagina di avere un catalogo, la gavetta aveva quel codice articolo, cosė come l' attrezzo per scavare ( piccone / pala ) aveva il codice AA5081, cosė come la tasca per la baionetta per lo Sten Mk V aveva come codice AA5508. Spero di esserti stato d' aiuto.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296

    Re: gavetta inglese

    blasterone, anche se non ci scrivo la seguo questa sezione, daquando scavo molta roba inglese inizia a piacermi, avrei in mente di fare un manichino, pian pianino di farā*.

    riguardo alla freccia non sapevo che per altri paesi venisse affiancata una lettera identificativa. molto interessante.
    riguardo ai codici della gavetta, il codice AA5880 era riferico solo al tipo di gavetta oppure era riferito chessō, ad un lotto?

    questa gavetta ha un nome specifico? sarā* un MK.....
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: gavetta inglese

    No, il codice identificativo per questa gavetta era proprio della stessa. Considera che vennero creati diversi codici identificativi per le varie tipologie di tasca da baionetta ed addirittura per le varie misure del cinturone. Sinceramente non so quale sia il pattern di questa gavetta, ma credo che si possa tornare indietro ai tempi della WWI od anche prima per identificarlo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296

    Re: gavetta inglese

    grazie Alex, ma per esempio, da un amico ho visto che lui ne ha (trovate anche di scavo) e sono in lamiera ed hanno una nervatura sul bordo. č lo stesso modello, ma di fabbricazioni diverse o proprio un modello differente?
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Localitā
    Agrate Brianza
    Messaggi
    547

    Re: gavetta inglese

    Ne ho una identica ma in condizioni peggiori. Se riesco domani la posto!
    [center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]

    [center:3pca3w2c]Inviato da uno dei miei dispositivi android![/center:3pca3w2c]

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •