Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 99

Discussione: Cuffie da volo Regia Aeronautica, database

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    182

    Re: Cuffia Volo Italiana anni 30/40 sartoriale

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    No, il discorso e' differente: l'Italia ha fornito cuffie italiane e altri abbigliamenti tra cui
    tute di volo monopezzo.Poi magari i bulgari le hanno riprodotte o rifatte per il proprio consumo,
    ma e' documentato questo.La cuffia a me sembra italiana senza ombra di dubbio.Poi... PaoloM

    Tutto più chiaro, credevo invece che fossero "prodotte su licenza" visto che se non erro anche Caproni negli anni 30 aveva uno stabilimento in Bulgaria.
    Mi metto a Googlare per vedere se ci sono info in rete.

    Grazie "s. brother", trovo anche io la cosa interessante (oltre che l'oggetto)
    .."Collezionare per me è un modo come un altro per sognare"... G.B.

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Cuffia Volo Italiana anni 30/40 sartoriale

    E complimenti per il bel pezzo, tra l'altro anche molto ben conservato!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    243

    Re: Cuffia Volo Italiana anni 30/40 sartoriale

    La Caproni costruì aerei in Bulgaria dal 1938 fino a quando i bulgari non svilupparono loro progetti.
    e gira, gira l'elica. . .

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Strana cuffia pilota in tela, cosa ne pensate?

    Salve,
    mi è capitata questa cuffia (tipo Giusti) in tela marroncina/verdastra. Finora le sole che avevo visto in tela erano le bianche eppure mi pare non ci siano dubbi che si tratti di una cuffia italiana. E' praticamente intonsa, credo mai indossata, e confrontata con una analoga in pelle, devo dire che è perfettamente uguale con la sola differenza della fibbietta di chiusura sotto il mento, rettangolare in quella in pelle, ovale nell'altra.
    Sapete dirmi quale era lo scopo della realizzazione in tela, visto che per le colonie esisteva quella bianca?
    Forse anche questa era destinata ai climi tropicali, realizzata magari con un colore meno "sporcativo"?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #25
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Strana cuffia pilota in tela, cosa ne pensate?

    Strana! Neppure io l'avevo mai vista...
    Che sia per uso civile?
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: Strana cuffia pilota in tela, cosa ne pensate?

    Sembra realizzata nella stessa tela delle cuffie della microtecnica Torino (foniche) ed il colore è simile a quello delle tenute di volo...
    Idee, ipotesi?

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Strana cuffia pilota in tela, cosa ne pensate?

    Non potrebbe essere un campione poi non adottato? Lo dico perchè se fosse "comune" non ti saresti meravigliato.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: Strana cuffia pilota in tela, cosa ne pensate?

    Ma non si tratta di un campione "sconosciuto" non adottato, si tratta della canonica cuffia "tipo Giusti" della seconda guerra mondiale, solo che è stata realizzata in tela anzichè in pelle, anzi forse non è neanche questa la stranezza, visto che quelle in tela esistevano ed erano destinate ai fronti tropicali. La cosa "strana" è solo il colore, questo ricorda quello dei giubbotti di volo Marus e Giusti, ovvero quel marroncino/verdone particolare.
    La mia personale ipotesi è quella di una cuffia destinata a climi caldi (visto il materiale e la leggerezza) o quanto meno ad un uso estivo, realizzata non però con la solita tela bianca.
    Quindi per concludere, di un campione potrebbe trattarsi qualora avesse soluzioni differenti ed innovative rispetto ai modelli correnti, ma così non mi pare.
    Saluti
    Dimonios

  9. #29
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Strana cuffia pilota in tela, cosa ne pensate?

    Non ci vedo niente di strano.Io avevo il giubbotto dello stesso colore che andava con la stessa cuffia. PaoloM

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: Strana cuffia pilota in tela, cosa ne pensate?

    Ciao Paolo,
    quindi secondo te quindi non era una cuffia con peculiarità* d'impiego particolari?
    Per intenderci, climi tropicali?
    In fondo non mi pare di vederne molte di questo tipo in giro, tanto comune non deve essere...
    Avresti qualche immagine d'epoca nella quale sia possibile vederla? Ce l'hai ancora quel giubbotto?
    Grazie mille

    Gaetano

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato