Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: SS italiana: fregi, distintivi e foto d'epoca

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288

    SS italiana: fregi, distintivi e foto d'epoca

    E' un po' difficile decidere con cosa iniziare il primo topic.
    Trovo affascinanti ed interessanti i fregi della Divisione SS Italiana, realizzati in Italia dalla Lorioli su commissione dell'Obercommando per caratterizzare le truppe italiane inquadrate nelle SS germaniche.
    Furono realizzati nel '44 in zama argentata, come risulta dall'archivio della ditta produttrice, e comprendevano aquila, fregio "tre frecce" da mostrina, teschio "monkey-head" e "chiodi" di grado.
    Posto l'aquila (delicatamente sfilata dal feldmutze sul quale č appuntata) ed il fregio da mostrina in mio possesso.
    Sono, a mio avviso, oggetti (ahimč) non comuni. Spero vivamente vi piacciano.
    Francesco



    Immagine:

    63,98 KB

    Immagine:

    85,25 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Non me ne intedo di fregi SS Italiani ma quello delle frecce e' molto bello: la cosa certo lascia alcuni dubbi data l'estremissima rarita' dei pezzi, anche se la fattura del prima e' di per se ottima.
    Questa aquila magari e' la piu' originale del mondo ma di questi tempi io non la comprerei mai.
    Ma ripeto io di questi fregi non me ne intendo: so' solo che sono molto ma molto piu' rari di tutti i fregi SS.
    Ti va' di postare il Feldmutze intero e la storia dello stesso? Un Feldmutze SS italiano non credo si veda tutti i giorni...

    Ciao e grazie.
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Localitā
    Puglia
    Messaggi
    432
    Questi fregi sono molto belli,in special modo,almeno per me ,l'aquila che ha una fattura molto aggressiva!!
    Posteresti anche il retro di tutti e due?.....ritengo sia molto importante come referenza.


    Grazie dell'ottimo ed interessante Topic.

    Francesco

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    206
    si si anche io voglio vedere il Feldmutze[]

    posta posta!
    cerco fotografie originali di Fallschirmjäger

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Per quanto riguarda la raritā*, concordo con te, i fregi delle SS Italiane sono tra i pių rari in assoluto.
    Il fregio da mostrina con le tre frecce, seppur documentato da foto d'epoca (vedi la foto forse pių emblematica che ritrae Pio Filippani Ronconi, non venne distribuito a tutti, per cui era raro giā* vederlo all'epoca...figuriamoci ora.
    Di quello in mio possesso, sono assolutamente certo, sia per la provenienza, sia per il materiale (zama), peso, dimensioni, ecc...
    Comunque non si conoscono molte copie di questo fregio. Non si puō dire altrettanto dell'aquila, della quale esistono una infinitā* di copie. Le uniche assolutamente inconfutabili sono quelle in zama, lasciate stare quelle in argento, 800, sterling, ottone, ecc...
    Il feldmutze preferirei non postarlo, non per gelosia, anzi, ma per evitare che nascano (e ti assicuro che mi č personalmente giā* successo)nuove generazioni di falsi. Non ho problemi a farlo vedere dal vivo, ma in foto soprassiederei. Comunque č il modello da truppa con totenkopf "monkey-head" frontale ed aquila metallica laterale.
    Per capirci č molto simile a quello pubblicato su Uniformi & Armi.
    Francesco

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    206
    scusate ho una domanda,quando parlate di provenienza certa o "fonte certa" cosa intendete? provenienza da un reduce? no perchč ognuno ha il suo venditore di fiducia ma questo non dā* la certezza di niente,chiedo questo solo per curiositā*,perchč queste parole sono un pō "inflazionate" diciamo cosi,quindi sono curioso...

    p.s. non fraintendere Nostradamus,non voglio dire che i tuoi fregi non sono buoni (sono ignorante in materia R.S.I. e SS italiane quindi non metto bocca) perō voglio togliermi una curiositā*,provengono da un reduce?
    intedi questo per sono sicuro della provenienza?

    un saluto[]
    cerco fotografie originali di Fallschirmjäger

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Francesco...eccoti accontentato...
    Drapponero...l'aquila postata sta sul suo berretto da sempre, e comunque, con un po' di occhio ed esperienza, si distinguono ancora i falsi dagli originali. Non perchč una cosa sia rara...deve essere impossibile da trovare.
    Sven...il berretto in questione fu trovato qualche decina di anni fa...e neanche (allora) avevano capito cosa fosse...
    Spero che i due "retro" siano chiarificatori...


    Immagine:

    68,18 KB

    Immagine:

    83,25 KB

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    306
    Ciao Nostradamus!

    Proprio un bell'inizio, complimenti! []
    Damiano / DEMJANSK

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Ciao Nostradamus, bellissimo primo topic!
    Non ho mai visto dal vero il fegio da mostrina e mi piace molto, in quanto all'aquila io la comprerei subito, se non ne avessi gia' una []!
    Grazie mille per aver condiviso questi magnifici pezzi!
    Sul non postare il berretto per evitare che nascano nuovi falsi, mhh, sono dell'idea che bisogna guardare sempre gli originali, e' la cosa piu' utile, ma ci mancherebbe, la decisione e' tua come l'oggetto e va' rispettata!
    un saluto,
    Max

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Ciao Max, mi fa molto piacere che ti piacciano questi fregi...
    Sono, in effetti, per impatto iconografico molto suggestivi.
    Posta anche la tua aquila!
    Se passi dalle mie parti, vieni a trovarmi, i pezzi "pesanti" te li faccio vedere dal vivo!![]
    Nessuno ha qualche altro fregio delle SS Italiane?
    Francesco

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •