Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: 5 Giornate di Milano

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    5 Giornate di Milano

    una domanda veloce questa foto si riferisce alla maifestazione di domenica 22 relativa alle cinque giornate di milano
    vorrei la vostra opinione sulle divise grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053

    Re: 5 giornate

    Come ogni anno si tiene in città* una bellissima manifestazione storica ricordante la rivolta di Milano, io mi ricordo qualla fatta nel 2002 che contava circa un duecento partecipanti e una bellissima ricostruzione di uno scontro nelle vie davanti al castello sforzesco.
    Devo dire che è sempre piacevole vedere queste cose.
    Le divise non mi esprimo in quanto non è il mio campo.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    37

    Re: 5 giornate

    Chiedo scusa se ripesco un topic un pò datato, ma avendo partecipato in prima persona come rievocatore posso darti io le informazioni del caso.
    Le truppe rappresentate sono reparti di Grenzer, soldati di fanteria dell'impero austro-ungarico impiegati nella difesa dei confini balcanici. Quelli con la giubba bianca invece a quanto mi è stato detto sono i cuochi...
    Nella foto in questione vedo un soldato che indossa un cappello con una riga gialla, quello dovrebbe essere il cappello del comandante.
    Onestamente non so se siano stati effettivamente impiegati al comando di Radetzky nelle 5 giornate.
    Se interessa posso fornire altre foto della manifestazione dell'anno scorso. Purtroppo la nuova giunta non ha voluto ripetere la rievocazione per quest'anno.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086

    Re: 5 giornate

    Cuochi?

    La fanteria austriaca indossava la stessa uniforme del Grenzer, ma bianca con braghe azzurre.

    Le giacche doppiopetto ancora non erano state introdotte.

    Da una rievocazione del 2007, foto tratta dalla rete.

    Consiglio

    Esercito austriaco nel 1859 - Austrian Army 1859 Campaign - Historica 05

    di Mario Zannoni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086

    Re: 5 giornate

    Sempre per la precisione... il mestiere del rievocatore è molto duro e molto costoso.
    Grenze Infanterie nel 1848.
    [attachment=2:3qfu2a28]AU Grenze Infanterie 1848.jpg[/attachment:3qfu2a28]

    Fanteria reclutata nella parte tedesca dell'impero
    [attachment=1:3qfu2a28]AU Deutsche Infanterie.jpg[/attachment:3qfu2a28]

    Fanteria reclutata nella parte ungherese dell'impero
    [attachment=0:3qfu2a28]AU Ungarische Infanterie.jpg[/attachment:3qfu2a28]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: 5 giornate

    erano divise affascinanti anche se poco adatte al combattimento visto i vistosi colori ciao

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086

    Re: 5 giornate

    Al contrario, erano divise adattissime al combattimento in un epoca in cui la combustione della polvere da sparo produceva denso fumo.

    Su un campo di battaglia avvolto da nuvoloni di polvere e di fumo era vitale riconoscere subito i propri soldati dagli avversari , e quasto era possibile solo tramite i colori sgargianti delle uniformi.

    Per la prima volta durante la guerra civile americana le truppe di un esercito ricevettero uniformi tutte di uno stesso colore, blu per l'Unione, grigio per i confederati, ma le uniformi mimetiche come le intendiamo noi nacquero appena nel 1904, con la scoperta della polvere da sparo senza fumo.

    Un amministratore potrerebbe gentilmente togliere i doppioni delle immagini dal mio precedente messaggio...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto - Verona
    Messaggi
    991

    Re: 5 giornate

    Le buffetterie dei Grenzer non sono corrette, le avevano di colore nero a differenza di quelle bianche della Fanteria di Linea sia germanica che ungherese, come si vede dalla tavola di Knotel postata da Kleiner Pal.

    Il fante aggregato ai Grenzer della prima foto ha un'uniforme più consona al 1859 (non si vede se la Waffenrock è a doppiopetto o meno) che alle 5 giornate del 1848, dove era portata la giubba a code. La bustina (lagermütze) diverrà del colore azzurro dei pantaloni dal 1850, prima era nel colore della giubba.

    Alcuni Shako mi sembrano forse un pochino troppo alti per il 1848, più consoni all'imponente modello 1806 di epoca napoleonica. (Magari gli stessi reenactors fanno anche napoleonico?)

    Al di là di queste piccole imperfezioni, queste sono manifestazioni che vorrei vedere moltiplicarsi sempre di più, un applauso all' impegno dei rievocatori.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086

    Re: 5 giornate

    Il mestiere del rievocatore è duro e molto costoso, soprattutto
    per l'impegno costante nella ricostruzione dell'uniforme,
    per i notevoli sforzi da fare per calarsi nella parte di un soldato di un secolo, un secolo e mezzo fa,
    per il coordinarsi continuo con gli altri appassionati per ottenere il miglior risultato possibile.

    I particolari dell'uniforme?
    Perquisire librerie e biblioteche, rompere le scatole ai collezionisti...

    Non esiste più la stoffa grezza dell'epoca?
    Bisogna farla ritessere, e non sempre è possibile...

    Un artigiano che lavori il cuoio?
    Razza praticamente estinta...

    Ma sono le cose necessarie da fare, altrimenti è il solito carnevale.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto - Verona
    Messaggi
    991

    Re: 5 giornate

    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal
    Consiglio

    Esercito austriaco nel 1859 - Austrian Army 1859 Campaign - Historica 05

    di Mario Zannoni.
    A questo testo fondamentale aggiungerei:

    The Austrian Army 1836–66 (1) della serie Osprey Men at Arms, numero 323, solo in inglese, su fanteria, Grenzer e Jäger.
    Il numero 329 della stessa serie su Cavalleria.

    Altro testo, specifico sul periodo dal 1836 al 1849, di recente uscita:

    La Spada di Radetzky. Le armate imperiali dalla Restaurazione alla Rivoluzione 1836-1849. Di Massimo Zoppi.

    Purtroppo la bibliografia sulla militaria austriaca ottocentesca è limitatissima numericamente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •