Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pacchetti di medicazione U.S.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Exclamation Pacchetti di medicazione U.S.

    US 50-11442.jpg

    Questi sono i miei tre pacchetti di medicazione USA in carta telata. Sono piuttosto rari perchè appunto deteriorabili rispetto a quelli relativamente poiù comuni in lamierino di ottone. Perchè non ci aggiungete i vostri?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Pacchetti di medicazione

    Puo' essere che sbaglio io, pero' a me pare di aver visto il primo ed il terzo postato,
    con quelle scritte all'interno di una scatoletta di latta. Non l'ho qui sottomano, quindi
    non insisto. Il secondo invece, l'ho anchio:manca semplicemente un involucro di cartone
    cerato, che serviva ad appiattire il pacchetto prima di inserirlo nell'apposita custodia
    di tela di canapa da appendere al cinturone. PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: Pacchetti di medicazione

    No Marpo, questi sono tutti pacchetti WWI destinati al cinturone M1910 Medic Enlisted Man che è praticamente un cinturone M1907 per clips 30/06 ma con 10 taschine anzichè 9, ed un poco più grandi per contenete appunto i pacchetti. Il pacchetto che usualmente riceveva il soldato era nella scatolina di ottone per il semplice motivo che se lo doveva portar dietro finchè non fosse ferito cioè augurabilmente il più tardi possibile. Infatti contrariamente a quanto si crede il pacchetto usato dai commilitoni per tamponare il ferito, non era il loro ma quello del ferito stesso. Questo almeno nellUS Army. Al contrario, ovviamente, il pacchetto in dotazione all'infermiere veniva usato alla bisogna e il più alla svelta possibile, per cui niente impicci ad aprire scatolette di latta e nessun bisogno di confezioni durature perchè purtroppo era materiale che non riusciva ad invecchiare. Questi pacchetti in carta solo occasionalmente finivano nel pouch M1910 del soldato. Infatti sia il secondo che il terzo pachetto hanno centralmente l'impronta di un singolo snap da cinturone da infermiere. mentre il Bauer e Black ha le due impronte laterali degli snaps del pouch individuale. Fra l'altro credo di essere stato il secondo ad averlo tirato fuori dal pouch dopo 90 anni. Stava in un cinturone semicompleto tenuto per ricordo e abbandonato in soffitta da dove gli eredi l'han preso per fotografarlo e venderselo.
    L'usanza poi di mettere il pacchetto in scatola di cartone è intervenuta negli ultimi anni WWII.

    P.S. Il pacchetto di ottone aperto non è il mio (non sono coì fesso) ma di un amico francese che l'ha trovato già* aperto e quindi molto deprezzato.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: Pacchetti di medicazione

    Foto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Pacchetti di medicazione

    Molto belli, Artu, complimenti!!!
    Possibile che alcuni di essi siano stati usati nella WWII? Ho visto un paio di quelli con la scatoletta metallica insieme a quelli simili del modello della WWII.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Pacchetti di medicazione

    Interessante materiale in particolare della spiegazione ho apprezzato questo che da un qualcosa in più nell'individuazione dei reperti. La spiegazione utile che per me dà una marcia in più al topic:Infatti sia il secondo che il terzo pachetto hanno centralmente l'impronta di un singolo snap da cinturone da infermiere. mentre il Bauer e Black ha le due impronte laterali degli snaps del pouch individuale
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: Pacchetti di medicazione

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Molto belli, Artu, complimenti!!!
    Possibile che alcuni di essi siano stati usati nella WWII? Ho visto un paio di quelli con la scatoletta metallica insieme a quelli simili del modello della WWII.
    Non si può escludere ma è improbabile, almeno fra le truppe al fronte. Tieni presente che il modello WWI in ottone è apparso nel 1908 e le marcature distinguevano fra US ARMY e USNAVY. Già* nel 1922 era uscito il nuovo modello Carlisle (che durerà* con qualche variazione fino a metà* conflitto) con ancora la distinzione fra Army e Navy che in seguito diverrà* semplicemente USGovt.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Pacchetti di medicazione

    Grazie delle spiegazioni, Artu, ma ho ancora una domanda: nella WWII c' erano modelli Carlisle che avevano l' anello per aprire la scatola, oppure erano dotati tutti di linguetta? Scusa la domanda astrusa.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: Pacchetti di medicazione

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Grazie delle spiegazioni, Artu, ma ho ancora una domanda: nella WWII c' erano modelli Carlisle che avevano l' anello per aprire la scatola, oppure erano dotati tutti di linguetta? Scusa la domanda astrusa.
    Il Carlisle nasce nel 1922 (v. foto sopra) con la linguetta e non ha mai avuto l'anello. L'anello era indispensabile nel pacchetto WWI per avere la forza necessaria a strappare la saldatura a stagno che univa i due gusci rendendoli ermetici.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Pacchetti di medicazione

    Grazie mille della spiegazione, Artu, gentilissimo!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •