Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Chi era Maria Teresa d'Austria?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    TRIESTE
    Messaggi
    353

    Chi era Maria Teresa d'Austria?

    Maria Teresa d'Austria e il suo ruolo nella famiglia imperiale austriaca,ed Elisabetta come veniva chiamata famigliarmente? Due quesiti di cultura generale per gli amanti di quel periodo storico,potrebbero rispondere da tutta Italia,ma i piùadatti a rispondere sono i Lombardo-Veneti e i Friulani,non me ne vogliano gli altri. Aspetto risposte giuste grazie.Il primo che mi risponderà se sarà Friulano riceverà una vera bevuta,gli altri una bevuta telematica. Giova
    In riverente memoria di quanti, senza odio,combatterono con onore per la nostra libertà,io li ricordo.[center:2s8eq5rv][/center:2s8eq5rv]

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374

    Re: Chi era Maria Teresa d'Austria?

    Citazione Originariamente Scritto da giova
    ma i più adatti a rispondere sono i Lombardo-Veneti e i Friulani, non me ne vogliano gli altri.
    Questo significa che i Giuliani non hanno titolo per partecipare al quiz?
    Vorrà dire che faremo ricorso al T.A.R. per invalidare il concorso!
    Plinio

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Chi era Maria Teresa d'Austria?


  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    TRIESTE
    Messaggi
    353

    Re: Chi era Maria Teresa d'Austria?

    Scusa Plinio i Giuliani in primis devono darmi la risposta esatta alle mie due domande. Giova
    In riverente memoria di quanti, senza odio,combatterono con onore per la nostra libertà,io li ricordo.[center:2s8eq5rv][/center:2s8eq5rv]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: Chi era Maria Teresa d'Austria?

    per la prima ha risposto bene Mulon e posso aggiungere solo che per quel che riguarda la nostra città* lei diede un grandissimo impulso al nostro porto e hai nostri commerci facendo tralaltro costruire il "Borgo Teresiano"trasformando la nostra città* in una delle più importanti dell' Impero.
    Seconda risposta :"Sissi".
    Ho vinto qualche cosa????
    Ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    TRIESTE
    Messaggi
    353

    Re: Chi era Maria Teresa d'Austria?

    Retifico chiedendo scusa a Mulon e a Franz,la mia domanda era questa:chi era Maria Teresa per l'Imperatore? Come veniva chiamata alla corte imperiale famigliarmente Elisabetta,da noi chiamata "Sissi",a questa seconda domanda nessuno ancora mi ha risposto giusto,mi dispiace Franz. giova
    In riverente memoria di quanti, senza odio,combatterono con onore per la nostra libertà,io li ricordo.[center:2s8eq5rv][/center:2s8eq5rv]

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    TRIESTE
    Messaggi
    353

    Re: Chi era Maria Teresa d'Austria?

    Aspetto una risposta da una persona qualificata sulla mia seconda richiesta e rivista domanda.Ci sei Serlilian,se ci sei posta la tua risposta che credo sarà* la giusta. giova
    In riverente memoria di quanti, senza odio,combatterono con onore per la nostra libertà,io li ricordo.[center:2s8eq5rv][/center:2s8eq5rv]

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: Chi era Maria Teresa d'Austria?

    Citazione Originariamente Scritto da giova
    Aspetto una risposta da una persona qualificata sulla mia seconda richiesta e rivista domanda.Ci sei Serlilian,se ci sei posta la tua risposta che credo sarà* la giusta. giova
    L'Imperatore in questione chi era ,Francesco Giuseppe?
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Chi era Maria Teresa d'Austria?

    Citazione Originariamente Scritto da giova
    Aspetto una risposta da una persona qualificata sulla mia seconda richiesta e rivista domanda.Ci sei Serlilian,se ci sei posta la tua risposta che credo sarà* la giusta. giova
    Giova.....faccio fatica a capire il senso di questo tuo topic.....Non potevi telefonare alla Liliana e poi magari aprire un bel topic esplicativo per tutti?

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374

    Re: Chi era Maria Teresa d'Austria?

    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    faccio fatica a capire il senso di questo tuo topic
    Io invece non riesco a comprendere il senso della tua prima domanda.
    Come Imperatore intendi Carlo VI? Cioè il padre di Maria Teresa, che non avendo figli maschi fece in maniera di assicurare la successione alla figlia tramite la Prammatica Sanzione; alla sua morte 1740 il re di Baviera avanzò la sua richiesta di successione per ramo paterno con l'appoggio francese, la Prussia invase la Slesia e anche i Savoia intervennero. Tutto questo comportò l'inizio della guerra di successione austriaca, a circa 40 anni da quella di successione spagnola. Il tutto terminò con la pace di Aquisgrana del 1748, nella quale la Prussia ottenne la Slesia, la Francia indebolì l'Austria e i piemontesi ottennero Vigevano e Voghera.
    Tratto dai miei vecchi appunti di Storia Moderna I e II; begli esami, entrambi 30.
    Riguardo la seconda domanda, dalla narrativa degli ultimi 20 anni e dai famosi film credo che il soprannome fosse Sissi.
    Plinio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •