Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Carcano 91 ts Napoleone e Vittorio Castelli

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    4

    Carcano 91 ts Napoleone e Vittorio Castelli

    Salve,
    chiedevo agli esperti qualche notizia circa la produzione del fucile Carcano 91 ts della Napoleone e Vittorio Castelli.
    Le mie notizie sono scarse, confuse, oltre ad essere molto inesperto. Ho visto punzoni del banco di prova di Brescia dell'epoca, quindi armi civili e non militari.
    Qual'è il senso di produrre armi civili identiche a quelle militari se non per utilizzi militari (vedi attacco per la baionetta)? Le famose milizie avevano armi civili o del Regio Esercito?

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Non mi intresso di armi lunghe e quindi non posso darti risposte certe, ma qualche osservazione.
    Intanto ti faccio presente che la "malinconia" della demilitarizzazione delle armi è un qualcosa di relativamente recente (dicimo settanta anni, o giù di li) e quindi fucii con l'attacco per la baionetta erano più che leciti precedentemente.
    Per quel che ne so le varie milizie erano armate con i surplus dell'esercito, mentre vari corpi di polizia locale, guardiacaccia, ecc., si rifornivano dove capitava, quindi anche sul mercato civile.
    Comunque se volessi aggiungere qualche foto del tuo fucile e con particolari dei marchi non sarebbe male.

    E, senza disturbare la stanza presentazioni: Benvenuto.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    4
    IMG_20230818_214816_858.jpgIMG_20230818_214856_056 (1).jpgIMG_20230818_214822_001.jpg

    Grazie della risposta.
    Quello che posso vedere io, da occhio non esperto, è un 91 ts con il punzone del banco di prova di Brescia del 1928. Non mi risulta che i NeVC uscissero dalla fabbrica con l'anno di produzione. La matricola è solo numerica ed il numero 7 è ribattuto, perchè sotto si intravede un altro 7. La fattura è senz' altro più curata dei Carcano più comuni. La canna ha rigature molto meno profonde ma il verificatore NO-GO non passa neppure di 1 mm. i vuoti risultano meno porosi ed il materiale sembra più lavorato, in pratica non sembra una canna di un Carcano.
    La precisione allo sparo è migliore anche del classico 91 lungo, senza arrivare a livelli di un K98.
    Mi sono lasciato convincere dalla fattura, ma ora ripensandoci bene forse preferivo qualcosa di più bellico.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    4
    PS la pala del fucile, non ho messo l'immagine per non annoiare, dal lato dx porta il simbolo NeVC, mentre dall'altro lato sembra ci fosse qualcosa...La mia voglia di considerarlo non del tutto civile mi ha portato a vedere un corpo centrale con due ali laterali tipo simbolo della guardia forestale.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato