Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: sciabola austroungarica Mod.1861

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    691
    Walzorzi, come sempre....impeccabile.
    Ma a sto punto la faccio fino in fondo: sai dove combatteva il 14° Landsturm?

    p.s. il manico è bellissimo ma di certo difficilmente riproducibile.

    sturmesser

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Sturmesser
    come saprai la Landsturm era la componente anziana dell'esercito, quella che in italia si chiamava territoriale.
    Erano truppe di seconda linea solitamente addette ai lavori di retrovia ed alle vigilanze di posti fissi, tuttavia in molte circostanze contingenti queste vennero impegnate nel corso del conflitto a tutti gli effetti anche in prima linea nel corso di feroci combattimenti.
    La numerazione dei battaglioni nel corso della guerra subì poi necessariamente moltissimi rimpasti in relazione alle esigenze ecc. pertanto non è facile reperire informazioni certe ed attendibili sulle località* di impiego di questi reparti
    Il 14^ battaglione, quantomeno nel 1915, credo essere stata impegnato unitamente al 10° Landsturm dalle parti del Pal Piccolo, per altri periodi al momento non saprei cosa risponderti, indagherò .....[]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    72
    Ciao Walzorzi, ti volevo ringraziare per le notizie relative alle mie sciabole.
    Sai anche dirmi chi erano i Militarabteilung des Koniglisce Kroatian Hengstendepots?
    Io colleziono materiale risorgimentale (o almeno tento di farlo), secondo te quali dovrei conservare?
    Ciao e grazie.

    P.S. Ti intendi solo di armi bianche austriache o di spade in genere?
    Col. Chabert

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Col-Chabert
    non era in carico ad un reparto militare ma bensì ad una struttura militare, dunque, tradotto così come è starebbe a significare: Dipartimento militare della regia croata scuderia nr.° 90.

    Relativamente alla tua domanda sul periodo risorgimentale, allo scopo di una tua personale valutazione in correlazione alle tue passioni il concetto è questo: sono tutte sciabole ottocentesche ma nessuna di queste ha partecipato alle battaglie del risorgimento italiano.

    Non sono specificamente intenditore di sciabole e/o spade, ho solamente una particolare simpatia collezionistica per le sciabole austriache.

    Un saluto

    []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297
    Anni fa un antiquario mi ha offerto sottobanco una sciabola da ufficiale della Marina a.u., ma non ho osato prenderla. Era il periodo in cui erano venute fuori norme ancora più restrittive sul possesso di armi e non volevo avere problemi.

    Sapete dirmi esattamente cosa si deve fare quando si "trova" un'arma antica? Ho sentito parlare di "collezionisti autorizzati". Le armi da taglio mi affascinano e mi piacerebbe poterne tenere qualcuna, senza rischiare grane.

  6. #16
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Ciao Serlilian,

    è un discorso delicato e complesso.[II]
    Per le armi bianche, come per quelle da fuoco, occorre il porto d'armi.
    Occorre anche avere la denuncia di possesso che ne dichiara la provenienza.

    Il "sottobanco" non esiste....[fuga]

    Comunque, se vuoi altre informazioni più dettagliate leggiti qualche topic nella nostra stanza dedicata:
    http://www.milistory.net/forumforum.asp?FORUM_ID=48

    Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297
    Grazie per la precisazione. [:248]

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato