Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Disperata ?

  1. #11
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333

    Re: Disperata ?

    La ditta Emilio Pagani, di Milano, coniò, in epoca successiva alla Marcia, una medaglia commemorativa, peraltro molto bella, con queste iscrizioni:
    "IL FASCISMO PER L'ITALIA".
    "MARCIO' SU ROMA"
    E fin qui nulla di strano...
    "29-30-31 OTT."

    Boh... di certo non si trattò di una scampagnata di mezza giornata e poi tutti a casa, ma mi sa che devo riguardare meglio le fonti...
    Di certo il decreto che istituì la medaglia commemorativa ufficiale può chiarire molto: probabilmente autorizzerà* a fregiarsi della decorazione coloro che abbiano "prestato la loro opera o servizio nei giorni..... XYZ dell'ottobre 1922..." o qualcosa di simile.
    Medaglia commemorativa della Marcia su Roma (28 ottobre 1922)
    Coniatura non ufficiale (ottobre 1923), successivamente autorizzata per i membri della Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale (Regio Decreto 31 gennaio 1926, n.273) e poi per gli ufficiali delle Forze Armate (Regio Decreto 1 novembre 1928, n. 2485).
    Almeno aono questi i dati che trovo sul web, ma non mi quadrano al 100%. Però i miei libri non sono a portata di mano... qualcuno ha le sue fonti disponibili prima di domani?

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: Disperata ?

    magari era andato a Roma con il treno di Benito in quanto è noto che il duce restò a Milano ad attendere il risultato della marcia condotta dai Quadriunviri e solo dopo,a cose fatte, andò a Roma e ...incontrando il Re per ricevere l'incarico di presidente del consiglio pronuncciò la celebre frase "...Maestà* le consegno l'Italia di VittorioVeneto!"
    infatti non la disse certamente Garibaldi a Teano come asserito da studenti in selezione per essere ammessi all'università* ( d'altronde anche Matteoti non l'hanno ucciso le br negli anni 70...... stessa fonte! )

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787

    Re: Disperata ?

    Citazione Originariamente Scritto da 157°
    magari era andato a Roma con il treno di Benito in quanto è noto che il duce restò a Milano ad attendere il risultato della marcia condotta dai Quadriunviri e solo dopo,a cose fatte, andò a Roma e ...incontrando il Re per ricevere l'incarico di presidente del consiglio pronuncciò la celebre frase "...Maestà le consegno l'Italia di VittorioVeneto!"
    infatti non la disse certamente Garibaldi a Teano come asserito da studenti in selezione per essere ammessi all'università ( d'altronde anche Matteoti non l'hanno ucciso le br negli anni 70...... stessa fonte! )
    Però pare che in RSI abbia detto al figlio Vittorio che la frase era pura fantasia dei giornalisti
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  4. #14
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333

    Re: Disperata ?

    Comunque mi pare che autorizzati a fregiarsi del distintivo della Marcia fossero coloro che parteciparono alle relative attività* a partire dal 27 ottobre, fino al 1° novembre.
    quindi o si tratta di un falso fatto da un ignorante (ci credo poco) oppure è autentico.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •