Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Disperata ?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206

    Disperata ?

    Salve a tutti, proprio ieri mi è stato regalato questo Adrian rinvenuto qualche anno fa in una cascina della bresciana; direi che è in pessime condizioni, fioritura di ruggine ed ammaccature non mancano, ma presenta delle particolarità* che avrei piacere che venissero esaminate dagli esperti del forum poichè io non sono ferrato in materia ed avere anche un giudizio globale e, perchè no, una valutazione economica. Comunque credo che il fregio anteriore sia stato pasticciato poichè presenta impronte papillari sulla vernice.....che si tratti di un maldestro tentativo di restauro ? anzi, chi mi da qualche consiglio per un leggero restauro ? grazie
    Ecco l'elmo
    [attachment=5:2m1ob592]varie 001.jpg[/attachment:2m1ob592]
    [attachment=4:2m1ob592]varie 002.jpg[/attachment:2m1ob592]
    [attachment=3:2m1ob592]varie 003.jpg[/attachment:2m1ob592]
    [attachment=2:2m1ob592]varie 005.jpg[/attachment:2m1ob592]
    [attachment=1:2m1ob592]varie 004.jpg[/attachment:2m1ob592]
    [attachment=0:2m1ob592]Copia di varie 004.jpg[/attachment:2m1ob592]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Disperata ?

    Vista la data direi un ricordo della marcia su Roma, visto che l'adrian era l'elmetto dei reduci e molto usato dai partecipanti. Il nome "La Disperata" è stato usato da più squadre fasciste alcune anche famose o tristemente famose secondo gusto personale.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Disperata ?

    Ciao, scusate, ma cosa è successo il 29 X 1922? D'accordo che in Italia è pieno di reduci del giorno dopo, però vantarsene mettendo la data anche su un elmetto non lo capisco.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315

    Re: Disperata ?

    Salve a tutti,
    credo di poter confermare l'ipotesi di Andrea 58, ricordo di aver visto altte fotografie di reduci dalla "marcia" (sansepolcristi e sciarpe littorio) che avevano suvenir simili, uno praticamente identico lo vidi da bambino, in casa di un ex podestà* che abitava nel mio stesso palazzo.
    saluti

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Disperata ?

    Secondo me si tratta di un elmetto da squadrista della divisione La Disperata,magari chi lo ha indossato da squadrista ha fatto anche la marcia su roma, a tal proposito posto una foto tratta dal libro "Italia in camicia nera" in cui si vede un elmo simile ricondotto dal libro alla squadra di azione "la disperata"


    ps: io lo lascerei comè senza restaurarlo,e poi ti faccio i miei complimenti è stupendo,ringrazia il tuo amico del regalo io è da un di' che cerco un elmo simile...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    kappa

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Disperata ?

    Ciao, so che mi ripeto però mi piacerebbe capire cosa è successo il 29 X 1922. Non vi chiedo cosa è successo il 28 x 1922 perchè un'infarinatura di storia ce l'ho anch'io. Però il giorno dopo quali azioni gloriose possono essere state compiute? Come data mi sfugge completamente.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206

    Re: Disperata ?

    Ciao Kanister, in breve il 29.x.1922 il Re Vittorio Emanuele III dopo i fatti di Roma dieede mandato a Mussolini di costituire il Governo. Magari l'ignoto proprietaro dell'elmetto ha inteso festeggiare a suo modo scrivendo la data sull'elmo medesimo. Saluti. Alessandro

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Disperata ?

    Citazione Originariamente Scritto da carcano
    Ciao Kanister, in breve il 29.x.1922 il Re Vittorio Emanuele III dopo i fatti di Roma dieede mandato a Mussolini di costituire il Governo. Magari l'ignoto proprietaro dell'elmetto ha inteso festeggiare a suo modo scrivendo la data sull'elmo medesimo. Saluti. Alessandro
    Ciao Carcano, come ho detto prima un'infarinatura della storia dell'epoca ce l'ho e la mia domanda era un poco provocatoria.
    Non mi pare che quanto accaduto il 29.X sia così eroico da necessitare di un ricordo del genere.
    A meno che il proprietario di questo elmetto non sia arrivato il ritardo per partecipare alla marcia su Roma del 28 e si sia accontentato di quanto avvenuto dopo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Disperata ?

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Citazione Originariamente Scritto da carcano
    Ciao Kanister, in breve il 29.x.1922 il Re Vittorio Emanuele III dopo i fatti di Roma dieede mandato a Mussolini di costituire il Governo. Magari l'ignoto proprietaro dell'elmetto ha inteso festeggiare a suo modo scrivendo la data sull'elmo medesimo. Saluti. Alessandro
    Ciao Carcano, come ho detto prima un'infarinatura della storia dell'epoca ce l'ho e la mia domanda era un poco provocatoria.
    Non mi pare che quanto accaduto il 29.X sia così eroico da necessitare di un ricordo del genere.
    A meno che il proprietario di questo elmetto non sia arrivato il ritardo per partecipare alla marcia su Roma del 28 e si sia accontentato di quanto avvenuto dopo.
    Ma non lo sai che solo durante il fascismo i treni erano puntuali? Il poveretto è partito in era prefascista ed è arrivato tardi, a cose fatte.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    34

    Re: Disperata ?

    Mah....che io sappia sul 29 ottobre diciamo che alcuni fascisti (ancora oggi) festeggiano il 28 altri il 29 e in generale anche nel 1922 i festeggiamenti si protrassero per ambo i giorni appunto come diceva qualcuno il 28 si arrivò a roma e il 29 si ebbe l'incarico ufficiale quindi non ci vedo grossi misteri.
    PEr quanto riguarda il pezzo io penso che dovresti lasciarlo così anche per non rovinare le decal che ci sono, inoltre è un pezzo davvero stupendo oltre che assai raro.
    Riguardo la disperata come squadra d'azione non ne so molto ma mi ricordo che "La disperata" era anche la legione di Alessandro Pavolini nelle campagne d'africa del 1935.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •