Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: "Campo Base - Regione Emilia Romagna" Villa Sant'Angelo (AQ)

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    "Campo Base - Regione Emilia Romagna" Villa Sant'Angelo (AQ)

    Al nostro arrivo, Domenica 12, il campo era già* ben allestito con tende e servizi, ma ancora in condizioni provvisorie e improvvisate dovute al montaggio d'urgenza in emergenza. Il campo comprende 50 tende ministeriali per la popolazione (300 persone circa) e in minima parte usate anche anche dai volontari; 11 tende pneumatiche per volontari (circa 170/200); 3 tende pneumatiche della Croce Rossa adibite a ospedale da campo; una tenso-struttura riscaldata adibita a mensa; una cucina mobile capace di 300 pasti/turno (in qualche occasione è arrivata a farne anche a 600!); un modulo adibito a segreteria del campo; un modulo per la segreteria Comunale; un posto medico avanzato dell'ANPAS; 4 moduli per servizi igenici ognuno dei quali comprende 3 bagni riscaldati completi di water, bidet e lavandino, costantemente tenuti ben puliti e lavati; 3 moduli per le docce; un modulo "lavanderia", con due lavatrici e due asciugatrici; un modulo "centrale tecnologica", per la depurazione delle acque di scarico; 3 torri faro, per l'illuminazione notturna del campo; un modulo "centrale elettrica", per la gestione e il controllo delle utenze di tutto campo, garantite da 3 linee di ingresso: una diretta ENEL da 50KW e da 2 generatori diesel, capaci di erogare una potenza di 200KW ciascuno. Tra gli svariati mezzi speciali c'è un mezzo per le telecomunicazioni mobile e un "Manitou" per la movimentazione dei continer.
    E' presente anche una tenda per l'infermeria veterinaria.
    A poche centinaia di metri dal campo, c'è una piccola tendopoli gestita dall'AGESCI locale e dall'ANPAS, dove è funzionante anche una tenda-farmacia, del quale mi sono servito a causa delle ustioni solari....
    Tra i lavori più urgenti e importanti al nostro arrivo c'è stato quello di isolare le tende e i camminamenti dalle tende ai servizi dal terreno, in quanto le piogge di quei primi giorni, avevano creato non poco disagio in tutto il campo. La settimana è stata interamente dedicata ad isolare i camminamenti tra tende e servizi e le piazzole delle tende stesse, con un primo strato di "tessuto non tessuto" direttamente sul terreno, ricoperto poi con uno strato di stabilizzato sul quale sono state a sua volta messe delle grelle in plastica.
    Sono anche state montate tende presso le famiglie che non potevano abbandonare le proprietà* per spostarsi nel campo, in quanto allevatori in attività*.
    Durante questa settimana è stata anche allestita una tenda teatro, usata anche come sala cinematografica e come ludoteca per i bambini.
    La mia mansione è stata prevalentemente quella di adeguare, modificare e gestire l'impianto elettrico del campo, assieme a me c'erano due colleghi elettricisti dell' A.N.A. delle province di Reggio Emilia e Modena, che ho conosciuto in questa occasione e con cui ho lavorato e condiviso questo lavoro, quasi sempre di corsa a causa dei continui problemi dovuti in prevalenza a problemi legati agli assorbimenti non sempre lineari e costanti, soprattutto nelle ore serali e notturne con docce, stufe a pieno regime. Su questo vorrei ricordare la notevole escursione termica..... di giorno la temperatura arrivava a 25/26°, mentre nella notte poteva raggiungere anche i -4°, di giorno poi il sole picchiava sodo, ci si ustionava senza accorgersene.
    Ma il mio lavoro, non è stato sempre e solo di tipo tecnico, ho sbadilato ghiaia, ho fatto anche il turno in cucina alla distribuzione, ho aiutato per scaricare dai mezzi i materiali di ogni genere che continuamente arrivavano, ma poteva benissimo capitare di lavare pentole, pulire i bagni ecc... Tutti si danno e si devono, dar fare in tutto!

    La popolazione nel campo, ha sempre mostrato un contegno, una fierezza e una dignità* impressionante e anche una umiltà* non comune, non sono stati rari i casi in cui le donne si sono offerte di lavare le divise sporche dei volontari! Si sono sempre offerti anche per collaborare con i volontari nei lavori delle cucine e nelle pulizie dei servizi. Per non parlare della riconoscenza e l'affetto che hanno dimostrato ai volontari per quello che hanno fatto. Più di una volta ho sentito dire da loro, che non si sarebbero mai aspettati un aiuto e un sostegno simile.
    Come loro, noi volontari, abbiamo condiviso nello stesso modo la vita del campo, vivendo nelle stesse condizioni.
    Ma questo nostro "sacrificio", non è nulla a confronto di quello che, in più e ben più grave, ha dovuto subire questa gente, che hanno perso la casa, famigliari e amici.
    A Villa Sant'Angelo, quasi completamente distrutta dal sisma, ci sono state 17 vittime.

    [attachment=1:234b4wll]ingresso campo 1.jpg[/attachment:234b4wll]
    [attachment=0:234b4wll]vista campo 1.jpg[/attachment:234b4wll]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: "Campo Base - Regione Emilia Romagna" Villa Sant'Angelo (AQ)

    Ciao silent brother, che piacere risentirti.
    Ho gestito nei giorni 17 e 18 il ponte radio che collegava il tuo campo con quello di Piazza d'Armi, per conto della Regione Emilia-Romagna, adesso questo servizio lo stanno facendo due Volontari miei colleghi dell'ANA Vallecamonica.
    Ci si sente. Buon lavoro.

    PS: e così di WW siamo già* in tre ad essere scesi per dare una mano ai fratelli abruzzesi, ti allego il link delle altre discussioni, una mia, vista sempre dalla tua parte (quella del Volontario di PC) ed una vista dalla parte dei VVF (Panzer 65)
    viewtopic.php?f=5&t=16414
    viewtopic.php?f=5&t=16366
    <<< Nec videar dum sim >>>

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: "Campo Base - Regione Emilia Romagna" Villa Sant'Angelo (AQ)

    Semplicemente favolosi per quello che fate.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: "Campo Base - Regione Emilia Romagna" Villa Sant'Angelo (AQ)

    Grazie Dario, ti dirò che sono 2 giorni ormai che mi trovo a casa, ma il magone che sento è ancora forte, questa esperienza lascia davvero il segno.

    Grazie Giancarlo!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  5. #5
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: "Campo Base - Regione Emilia Romagna" Villa Sant'Angelo (AQ)

    Daniele complimenti per l'opera e l'aiuto che hai portato in quelle terre.. Bravo !
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: "Campo Base - Regione Emilia Romagna" Villa Sant'Angelo (AQ)

    Daniele grazie per quello che hai fatto e che state facendo in Abruzzo.
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: "Campo Base - Regione Emilia Romagna" Villa Sant'Angelo (AQ)

    Come ho già* fatto ad Alpino X e a Panzer65 i miei complimenti per l'impegno profuso.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  8. #8
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: "Campo Base - Regione Emilia Romagna" Villa Sant'Angelo (AQ)

    Non posso che quotare tutti quanti hanno ringraziato te, ALPINO X e panzer 65 per tutta l'opera profusa a favore di questi nostri fratelli così duramente colpiti
    sven hassel
    duri a morire

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: "Campo Base - Regione Emilia Romagna" Villa Sant'Angelo (AQ)

    Ragazzi, siete davvero ammirevoli. Complimenti, Silent Brother, è un onore averti per Amico!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    198

    Re: "Campo Base - Regione Emilia Romagna" Villa Sant'Angelo (AQ)

    Ragazzi complimenti siete dei GRANDI!
    www.rangersbattalion.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato