Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: ...ma... si può o non si può?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    3

    ...ma... si può o non si può?

    Sono piuttosto fresco di post ma volevo sottoporvi un quesito:
    non è molto che con alcuni amici scavicchiamo qua e la con risultati tremendi, oggi leggo sul quotidiano locale l'articolo che vi linko:
    in definitiva posso continuare a scavicchiare assieme ai miei amici o è meglio che lo faccia con il mio avvocato?

    Reperti della Grande Guerra
    Alpinista veronese finisce nei guai
    21/04/2009
    Collezione di reperti della Grande GuerraTrento. Nastri di proiettili per mitragliatrice, caricatori, bombe e altro materiale: è quanto avevano con sé tre alpinisti, scoperti lo scorso anno sul ghiacciaio dell`Adamello e denunciati per detenzione di materiale bellico, su cui grava il sospetto che fossero intenti a saccheggiare i resti della Grande Guerra e per questo la Procura di Trento ora ha aperto un fascicolo. L`ipotesi di reato potrebbe essere trasformata in furto di bene pubblico. Gli alpinisti sono un veronese e due bresciani, scoperti a metà* agosto da dipendenti provinciali e tecnici della Società* alpina tridentina, intenti alla bonifica del Corno di Cavento, storico fronte di combattimento tra Italia e Austria. I tre alpinisti lombardi erano lì intorno e sono stati sorpresi con due cassette di materiale. Resta da appurare anche se alcuni voli non autorizzati di un elicottero, proprio dalla Lombardia, avessero a che fare con il materiale trafugato e se si tratti di azioni su commissione di qualche collezionista.

    da L'Arena


    Ciao a tutti.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    691

    Re: ...ma... si può o non si può?

    patetico....

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: ...ma... si può o non si può?

    Ne avevamo già* parlato in passato. Cercherò il topic, comunque hanno infranto la legge perchè non si possono detenere ordigni esplosivi e poi sull'Adamello non si può andare a smetallare.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: ...ma... si può o non si può?

    Ben attrezzati, addirittura con l'elicottero. Un vero affare 200 € di reperti con la sola spesa di 2000€ per l'elicottero, un affarone!!!!
    Quando andrò io noleggerò un aereo stealth così non mi vedono per l'ispezione dall'alto e poi un Harrier per atterrare di fianco ai reperti per poter poi fuggire indisturbato.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: ...ma... si può o non si può?

    Eccolo viewtopic.php?f=65&t=11592&p=364062&hilit=denuncia ti+adamello#p364062 comunque se avessero trovato un elmetto arrugginito non gli avrebbero fatto niente, ma siccome avevano delle bombe....

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di andreab
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Lombardia/Brescia
    Messaggi
    692

    Re: ...ma... si può o non si può?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Ne avevamo già* parlato in passato. Cercherò il topic, comunque hanno infranto la legge perchè non si possono detenere ordigni esplosivi e poi sull'Adamello non si può andare a smetallare.
    Scusa,ma perchè non si puo' smetallare sull'adamello?

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: ...ma... si può o non si può?

    Ma non è un parco naturale e storico protetto? Io non ci andrei.
    Comunque il problema è che li hanno beccati con delle bombe e la legge è molto severa con chi commette questo tipo di reato. Visto che sono passati parecchi mesi non so quali siano gli sviluppi della vicenda. Magari qualcuno della zona è più informato.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di andreab
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Lombardia/Brescia
    Messaggi
    692

    Re: ...ma... si può o non si può?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Ma non è un parco naturale e storico protetto? Io non ci andrei.
    Comunque il problema è che li hanno beccati con delle bombe e la legge è molto severa con chi commette questo tipo di reato. Visto che sono passati parecchi mesi non so quali siano gli sviluppi della vicenda. Magari qualcuno della zona è più informato.
    Si è parco naturale,ma non mi risulta sia zona sacra come l'ortigara o il pasubio,da quello che so io sono stati presi con alcune bombe a mano e due cassette di munizioni per la schwarzlose....sicuramente per gli esplosivi si sono presi un penale,ma non so gli esiti di questa vicenda....

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    3

    Re: ...ma... si può o non si può?

    Per quanto riguarda gli esplosivi non hanno tutti i torti in effetti....

    Avevo sentito che vigevano alcuni divieti in alcune zone del Trentino, ben visibili tramite cartelli che però probabilmente dall'elicottero non si leggevano.....

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    34

    Re: ...ma... si può o non si può?

    Hanno compiuto due reati. Il primo la detenzione di materiale bellico, la seconda violazione di area paesaggistica sottoposta a vincolo.
    Inoltre da poco il Trentino ha varato delle leggi particolare proprio su queste tematiche quindi....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato