Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Cartolina risorgimentale

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Re: Cartolina risorgimentale

    scusate.. non mi sono firmato.. Antonio ;-)

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Cartolina risorgimentale

    Ciao Antonio, benvenuto nel forum!

    Circa la tua domanda: è verde perchè non penso sia la stessa ma il cordone da cavaliere di gran croce dell'ordine dei SS. Mauruzio e Lazzaro la cui placca è, nel quadro che hai inserito, l'ultima in basso a destra.

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Re: Cartolina risorgimentale

    Arturo grazie per la cortese e completa risposta...
    spiego la motivazione della domanda...
    faccio parte di una associazione storico culturale che si occupa di rievocazione storica (in particolare Real Reggimento Estero 1814 - Real Battaglione Cacciatori 1859 - Brigantaggio post-unitario (sia leggittimista che anarcoide)) .. ci hanno chiesto di fare una ricerca per rievocare la notte tra il 16 e 17 marzo p.v. l'incontro di Teano (in effetti fu a Vairano Patenora a qualche Km di distanza) tra Vittorio Emanuele II e Garibaldi.
    Visto il poco tempo a nostra disposizione che non ci permette di fare ricerche approfondite vorrei sapere qual'è il colore della fascia che indossava Vittorio Emanuele in quell'occasione? ... dalle immagini che si ritrovano la fascia è di colore verde ...
    Grazie infinite e buona domenica!
    Antonio

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Cartolina risorgimentale

    ... quoto Arturo.

    Per Antonio: le immagini sull'incontro di Teano sono "agiografiche" nel senso che nella realtà* in quell'occasione non furono affatto portate.

    La mattina del 26 ottobre 1860 Vittorio Emanuele indossava l'uniforme di piccola tenuta con lo spencer per proteggersi dal freddo mattutino mentre Garibaldi aveva addirittura un fazzoletto legato alla testa per proteggersi le orecchie dall'umidità*...

    Le sciarpe e le decorazioni dei vari ordini cavallereschi si indossavano solo nelle poche grandi occasioni ...

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Cartolina risorgimentale

    ... allego la migliore delle immagine dell'evento... dovuta alla splendida mano di De Albertis... come vedi il re non porta sciarpe.

    Il "bianco" che vedi sul petto sono i cordoni argentati dello spencer cioè quel giaccone nero che porta sulle spalle ...

    Ciao

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Re: Cartolina risorgimentale

    Grazie Furiere
    questa notizia non mi può fare che piacere... perchè sarà* meno difficile "ricostruire" il tutto... ;-)
    Buona domenica e a presto!
    Antonio

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782
    La sciarpa azzurra era quella per gli ufficiali! Quella verde per le insegne degli Ordini dei SS. Maurizio e Lazzaro. Diciamo che sono appunto due cose differenti =)

    ---Scusate la risposta inutile...non mi ha caricato bene la pagina e non vedevo che s'era già ben risposto, ho visto solo dopo -
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •