Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Info soggola m 33 bellico.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668

    Info soggola m 33 bellico.

    Vorrei chiedervi se tutti i soggola m 33 bellici hanno lo stemmino dei Savoia marchiato a pochi cm dalla fibbia oppure era usato in uno specifico periodo,ho notato in'oltre che i soggola con stemmino sono in pelle più spessa e meglio lavorati con un grigio verde più chiaro.Grazie buon 25 Aprile Gabriele.Ps posto foto stemmino.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Info soggola m 33 bellico.

    Che io sappia no,ma posso anche sbagliarmi non essendo il mio campo!Ho cmq avuto diversi elmetti 33 in collezione e per le mani e,a dir il vero,ricordo che solo uno aveva uno stemma di questo genere.
    Ci vuole però il parere degli esperti della materia.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Info soggola m 33 bellico.

    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Che io sappia no,ma posso anche sbagliarmi non essendo il mio campo!Ho cmq avuto diversi elmetti 33 in collezione e per le mani e,a dir il vero,ricordo che solo uno aveva uno stemma di questo genere.
    Ci vuole però il parere degli esperti della materia.
    Concordo, dovrebbe essere più un'eccezione che una regola. Il materiale italiano che ho io presenta ben poche scritte identificativa, altro che i crucchi
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Info soggola m 33 bellico.

    No..non tutti. Alle volte anche il marchio Sinigaliesi e in altri casi il nulla.
    Riguardo l'elmetto italiano, ti consiglio la lettura di un libro che può darti nozioni semplici ma interessanti. Un vademecum che alle volte può togliere qualche dubbio e che magari ti porta a fare più attenzione a certi particolari al momento dell'acquisto o di qualche ritrovamento.
    M33 Analisi di un Elmo di Diego Bosi, edito dalla Marvia.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668

    Re: Info soggola m 33 bellico.

    Dal momento che non è presente nella maggior parte dei soggola,forse è identificativo di una determinata fabbrica?Poi essendo così effimero è facile che scompaia con l'usura e il tempo,io l'ho fotografato su un soggola nuovo.PS conosco il libro e lo comprerò è veramente interessante,in'oltre voglio dedicarmi alla militaria italiana su tutte le altre.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Info soggola m 33 bellico.

    Il marchietto sabaudo sul soggolo e' piu' un'eccezione che una regola.Nessuno sa con esattezza perché alcuni si, altri no. Manca documentazione ufficiale.La presenza o meno di esso non e' comunque una determinante per stabilire l'originalita' o meno di un pezzo. PaoloM

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato