Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Giacca e camicia USAF epoca?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    Giacca e camicia USAF epoca?

    Ciao Amici,
    Oggi ad un mercatino preso da astinenza ho fatto un "incauto" acquisto, non collezionando materiale Alleato non ho saputo datare questi oggetti, ma visto il basso prezzo 30€ ho rischiato.
    Ora camolature a parte ecco le foto:
    Sicuramente sarà postbellica ma la speranza è sempre l'ultima a morire.
    Grazie per qualsiasi info.
    Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Giacca e camicia USAF epoca?

    Non hai fatto un incauto acquisto, vai sereno. Alla prima fiera compra un collar disk dello U.S.A.A.F., così lo sostituisci a quello del Medical Department.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    Re: Giacca e camicia USAF epoca?

    Ciao Blaster Twins grazie per la risposta.
    Quidi si tratta di materiale della seconda guerra, meno male, pensavo che le camicie della seconda fossero solo di lanetta.
    Dici che il collar disk del medical dipartiment non è pertinente?
    Ciao e grazie ancora
    Giovanni

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Giacca e camicia USAF epoca?

    Scsate se apro una polemica.
    Non è mia intenzione essere offensivo verso nessuno.
    Cos'è questa moda di sistemare (acconciare si direbbe a Napoli) le uniformi Americane?
    Se qualcuno osasse proporre di sostituire un distintivo con un altro, anche se più corretto, su un
    uniforme Tedesca bellica sarebbe: accusato di essere "una sartina", "crocifisso in sala mensa", bannato da tutti i
    Forum ed infine esiliato nel deserto (ma Non quello di El Alamain sennò si metterebbe a cucire anche la roba da
    scavo).

    Capisco che il collezionismo di materiale Americano si segua la scuola Americana che vuole l'oggetto nelle condizioni migliori
    possibili (come nuovo).
    Capisco anche che i distintivi non cuciti possano essere rimessi a posto nel caso si cambi idea.
    MA
    Io sinceramente colleziono principalmente Materiale Italiano ma la mia filosofia collezionistica è:
    "Valorizza l'oggetto che hai,senza trasformarlo nell'oggetto che vorresti"

    "Non apprezzo l' oggetto in se stesso ma la storia che c'è dietro"

    Secondo me, noi collezionisti abbiamo il compito morale di preservare gli oggetti appartenuti ai (piccoli e grandi)
    protagonisti degli eventi storici che abbiamo deciso di studiare.

    Preservarli però senza alterarli.

    Faccio un esempio estremo:
    La divisa attribuita a Mussolini mostrata da Uniformi & armi diversi anni fa.
    La divisa era smosteggiata.
    Se chi la possiede ora decidesse di "completarla" con dei gradi da 1°Caporale nuovi di magazino,
    un brevetto da pilota e i nastrini corretti ma presi da altre parti?

    Ora, cosa pensereste di una divisa così?
    Io penserei che è stata rovinata, e che non si capisce più quale è la parte della divisa appartenuta a Mussolini e quale quella aggiunta.

    Ora, la divisa Del Sergente Banfi non è, e non sarà* mai, un pezzo altrettanto prestigioso.
    Ma chi ci dice che non portasse il Collar Disk del Medical Department per una ragione?
    Magari era assistente di sanità* o nel magazino mancavano i Collar Disk Dell'USAAF e non ha mai avuto l'occasione o
    l'interesse a procurarsi quello corretto.
    Se il Sergente Banfi ci ha lasciato così la divisa perchè noi vogliamo cambiarla?

    Perchè è più corretta.

    Cosa significa "corretta"?
    Regolamentare?
    Sappiamo tutti che una buona parte dei regolamenti rimanevano sulla carta.

    Noi facciamo i collezionisti perchè ci divertiamo a "cercare" qualcosa da raccogliere e conservare.
    Ora io trovo più divertente (e stimolante) "cercare" la storia "che c'è dietro"
    Ciò è possibile solo con lo studio.
    Se questo protagonista (o comparsa se preferite) non portava il distintivo previsto c'era una ragione?
    Se si quale era?
    Se no perchè lo portava allora?

    Ovviamente questi ragionamenti (chiamateli pure seghe mentali) valgono se l'oggetto non è MAI stato pacioccato, ma
    questo è un altro discorso.

    Il punto del mio discorso è: "Prima di far diventare questa giubba una guibba regolamentare dell'USAAF chiediti
    Nel 1945 come era la giubba del Sergente Banfi?
    Ho fatto questo intervento perchè qui sul Forum ho già* visto degli oggetti Americani sistemati in maniere che sinceramente mi lasciano perplesso.

    Poi magari scopriremo che il personale medico dell' USAAF portava i collar disk del Medical Department .............

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    198

    Re: Giacca e camicia USAF epoca?

    Capisco e approvo la tua critica sotto alcuni aspetti conoscendo lo strano mondo della collezione usa, ma qui proprio non si tratta di ''riadattare o modificare'' qui è IMPOSSIBILE o cmq davvero irreale che la classe A avesse su un pins/collar disk di quel tipo, quindi ha ragione il nostro caro Blaster a dargli quel consiglio..... l'uniforme in questione deve rappresentare il soldato e il ruolo nell'esercito ... se è dell'aviazione la giacca e la camicia il collar disk deve essere dell'aviazione!

    tornando all'oggetto la classe A è un modello fine 1942 e più databile come 1943, bell'acquisto
    www.rangersbattalion.com

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    Re: Giacca e camicia USAF epoca?

    Grazie Amici per le risposte,
    La giacca e la camicia l'ho comperate da uno svuota cantine che mi ha detto di averla presa a Genova. Escludo il rimaneggiamento, da quello che ho capito l'USAAF non poteva avere il collar disk del medical dipartiment, bel mistero su come ci sia finito su
    ciao a tutti
    Giovanni

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    198

    Re: Giacca e camicia USAF epoca?

    No aspetta NON è impossibile!!!
    pero... diciamo che si ci poteva anche essere su quella giacca!!! pero starebbe eglio una pilla aviazione ahah se ti piace cosi lasciala ci può stare ... i reparti medici c'erano anche nell'aviazione
    www.rangersbattalion.com

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Giacca e camicia USAF epoca?

    Citazione Originariamente Scritto da Jamecharles
    tornando all'oggetto la classe A è un modello fine 1942 e più databile come 1943, bell'acquisto
    Verissimo! Si intuisce anche dal colore dei gradi da Sergente. Nei primi anni di guerra erano tendenti all' argento su fondo blu notte, mentre qui sono già* in OD, introdotti per l' appunto intorno al 1943.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: Giacca e camicia USAF epoca?

    Bella giacca Gilgenova, prova a cercare nelle tasche, dovrebbe esserci un'etichetta con produttore e data tipo quella sotto....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    198

    Re: Giacca e camicia USAF epoca?

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Citazione Originariamente Scritto da Jamecharles
    tornando all'oggetto la classe A è un modello fine 1942 e più databile come 1943, bell'acquisto
    Verissimo! Si intuisce anche dal colore dei gradi da Sergente. Nei primi anni di guerra erano tendenti all' argento su fondo blu notte, mentre qui sono già* in OD, introdotti per l' appunto intorno al 1943.
    si vero però l'ho notato da qualcos'altro (anche eprche i gradi possono essere cuciti anche su una modello 1940 riusata nel 1943) l'ho notato dalle spalle... le cuciture poste nella schina identificano in che anno è stato prodotto, mi spiego meglio.
    Tutte le classe A EM (enlisted men) sono facilmente databili a seconda della loro tonalità* (anche se in foto non è sempre facilmente verificabile) o meglio ancora per la loro ''forma'' e ''taglio'' ad esempio:

    dal 1939 al 1940 fu prodotta la classe A con tonalità* MUSTARD e con gancini esposti per la garrison belt posti sui fianchi verso la schiena, la sua particolarità* è sia la tonalità* mustard che il ''taglio'' della schiena tipico delle classe A pre war, sia il fatto che è foderata completamente all'interno .

    dal 1940 al 1942 fu prodotta la classe A la sua particolarità* è sia la tonalità* differente dalla mustard sia il ''taglio'' della schiena tipico delle classe A belliche con ''soffietti nella schiena'' e non è foderata completamente nell'interno.

    dal 1942 al 1943 fu prodotta la classe A la sua particolarità* è sia la tonalità* differente dalla mustard sia il ''taglio'' della schiena senza ''soffietti nella schiena'' e non è foderata completamente nell'interno.

    ho postato le foto in ordine dalla prima all'ultima

    L'ultima è particolarissima percvhe ha i bottoni in bachelite (NO non sono quellid el cappotto sono pèiccoli come quelli della classe A e inoltre il cappello con simbolo in bachelite)


    (le due giacche sovrapposte sono a confronto la classe A early war mustard con la classica class a 1940-42)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    www.rangersbattalion.com

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato