Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Scudetto Decima: che ne dite?

  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Folgore ha giustamente esposto quanto serve. Quanto alle stime sento di essere ancora più categorico. A quella cifra non trovi alcuno scudetto della Decima, tantomeno un Divisione che già in epoca lira viaggiava su svariati milioni. Ribadisco il concetto, i colpi di fortuna possono anche capitare, ma, ai giorni d'oggi, il colpo di fortuna è trovare un pezzo originale RSI in buone condizioni ad un prezzo onesto. Mi capita spesso (veramente spesso) di ricevere email da utenti del forum per chiedermi una opinione su scudetti del genere a proposti cifre analoghe. Sarò forse troppo diffidente (ma non credo) ma un pezzo così raro e ricercato proposto al 5% del valore reale penso dovrebbe quanto meno insospettire. Esorto sempre a spendere qualche euro su quei (ahimè) pochi testi a disposizione prima di cominciare ad acquistare materiale RSI...forse non ti salvano sempre dal falso, ma una mano la danno.
    Francesco

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Si condivido pienamente quanto scritto da Francesco, diciamo questo, sui normali circuiti oggetti simili e decorazioni di pregio hanno ormai prezzi standardizzati, perciò le variazioni possono essere solo che minime, poi ovviamente i colpi di fortuna possono sempre capitare, l'oggetto da scavo ben conservato, l'amico che svuota le cantine, la signora che porta al mercatino vecchi scatoloni trovati in soffitta, la famiglia del reduce che cede i cimili dell' avo ecc ecc.. Ma qui parliamo di eccezzioni tra l'altro parecchio rare e non della regola.
    Ultimamente assistiamo alla comparsa di parecchi oggetti RSI sui siti specializzati, quasi sempre non viene aggiunta la famosa parolina magica "copia" a rigor del vero devo dire che tale ciarpame non risquote affatto successo e mi domando come i venditori si ostinino ad inserire sul mercato oggetti che non hanno il minimo successo di vendita.
    Giustamente poi anche se scarsa le pubblicazioni in materia sono un punto d'inizio importante per cominciare a capire la vera natura degli oggetti.
    Ovviamente aggiornamenti e pubblicazioni più precise sarebbero ben gradite.
    In linea di massima è sempre meglio diffidare di oggetti troppo economici che non tengono il confronto neppure con oggetti di più facile reperibilità*.
    Direi che il forum è un'ottimo luogo per discutere di questi rari ed affascinanti oggetti, allo stesso modo grazie alle foto postate può essere il luogo adatto anche per capire differenze e particolarità* che distinguono gli originali dai falsi.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    non sempre,il culo esiste .io x problemi gravi,anche se non avevo idea del suo valore,ho dato via un farina,che(era al 90% della vernice,e mancavano i due caucciu' e basta)fino a qualche anno prima,non sapevo neppure che fosse,e che era a casa dal 1979,regalo fattomi dal padre di un amico che lavorava in un deposito militare al nord.lo diedi per 600Eu,per non parlare di altre cose,che e' meglio non dire perche' molto piu' rare.saluti

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Nessuno lo sta negando Mecca, ma da lì a farne una regola ce ne passa. Chi pensa di poter mettere su una buona collezione esclusivamente a botte di c**o, un giorno o l'altro si risveglia con l'amara sorpresa che il c**o glielo hanno fatto a lui. Il colpo di fortuna c'è, esiste, ed è anche giusto che ci sia per premiare gli sforzi del collezionista assiduo che ogni tanto non strapaga i suoi amati pezzi...ma è l'eccezione, non la regola.
    Francesco

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    in questo hai ragione anche tu.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato