Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Nastrini da decifrare Help me

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Nastrini da decifrare Help me

    Salve a tutti, mio nonno, che tra l'altro oggi compie 96 anni e colgo l'occasione di fargli i miei piu' sentiti auguri, ha avuto una vita militare abbastanza piena, chi mi aiuta a decifrare i suoi nastrini? credo che ci siano alcuni reggimentali, qualcuno mi ha detto ccnn 23 marzo.
    Allora, la medaglia al valore (bianca azzurra), la medaglia della campagna AO (nera azzurra con gladio) e quella di albania (rossa nera) le ho già*, mi mancano le altre.
    Dal suo foglio matricolare risulta partito per l'AOI il febbraio 1936 con il 14 reggimento di fanteria, era stato richiamato l'anno prima presso la 6° divisione Legnano di Milano, dalla corrispondenza (lettere varie) risulta ad adis abeba con il XIV battaglione speciale, dai miei libri non riesco a venirne fuori.
    poi è stato richiamato nel 40......... ma quella è un'altra storia
    AUGURI Schersemmia... 100 1000 i questi giorni
    Grazie per l'aiuto Daniele
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Nastrini da decifrare Help me

    Dall'alto a sinistra:medaglia commemorativa per le campagne d'Africa,croce al merito di guerra(non è una medaglia al valor militare),il nastrino nero con bande giallo amaranto viene spesso usato per medaglie commemorative riferite alla seconda divisione cc.nn. "28 ottobre",madaglia commemorativa per la campagna in A.O. con gladio per personale combattente,medaglia commemorativa per la campagna in Albania e nastrino con i "colori dell'impero";anche questo nastro viene usato per diverse medaglie.
    Per gli altri due nastrini,del primo non so dirti,il secondo è quello per la medaglia commemorativa della seconda guerra mondiale con una stelletta per ogni anno.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: Nastrini da decifrare Help me

    La prima secondo il Belogi sarebbe il nastrino per la campagna di ERITREA, quella col gladio CAMPAGNA DI ETIOPIA 1935-36 e anch'io non ho notizie in merito al penultimo.
    Un doveroso saluto al nonno.
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Nastrini da decifrare Help me

    Il terzo nastrino, anche alla luce della medaglia commemorativa AOI è per la "Medaglia commemorativa della 2^ Div. CCNN".
    Il penultimo è la "Medaglia commemorativa della guerra di liberazione '43–'45" ex "Distintivo della guerra in corso contro i tedeschi" con 3 anni di campagne.
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: Nastrini da decifrare Help me

    Vi ringrazio di cuore delle risposte, nel 33/34 ha fatto la ferma obbligatoria di 12 mesi portata poi a sei mesi perchè assolto l'obbligo della istruzione premilitare, nel 35 richiamato alle armi presso la 6° Divisione Legnano di Milano, nel 18/2/36 partito per l'africa orientale col 14° reggimento di fanteria (dal suo ruolino militare), dalle foto e dalla corrispondenza si parla di un XIV battaglione speciale, forse di complemento? e se di complemento poteva essere "prestato" a reparti di CCNN?
    nel 37 finisce il militare ma rimane come civile in AOI, torna nel 39 credo, poi nel 40 ..... ma questa è un'altra storia
    non riesco a trovare quel reparto, l'unico 14° reggimento di fanteria che ho trovato è un reggimento della 24à* divisione Gran Sasso, del XIV battaglione speciale nessuna info.
    Grazie molto per le risposte, mi piacerebbe dai nastrini ricostruirgli il medagliere (con tutte le medaglie) ed avere info riguardo le decorazioni per lasciarle alla sua piu' grande fan, sua nipote, mia figlia.
    Grazie Daniele

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: Nastrini da decifrare Help me

    "Medagliando" i nastrini a Militalia sono riuscito ad acquistare questa, dovrebbe essere la commemorativa dell'albania con relativo distintivo, cosa ne pensate?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Nastrini da decifrare Help me

    La Medaglia è quella "Non Ufficiale" della spedizione in Albania del 1939.
    "Non Ufficiale" perchè non venne mai adottata ufficialmente, l' unico di distintivo "Ufficiale" della spedizione del '39 era in nastrino rosso-nero.
    Il distintivo smaltato è quello commemorativo del Fronte Greco-Albanese, la traduzione della scritta è "L'Albania ai Soldati vittoriosi di Roma"

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10

    Re: Nastrini da decifrare Help me

    Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    La Medaglia è quella "Non Ufficiale" della spedizione in Albania del 1939.
    "Non Ufficiale" perchè non venne mai adottata ufficialmente, l' unico di distintivo "Ufficiale" della spedizione del '39 era in nastrino rosso-nero.
    Il distintivo smaltato è quello commemorativo del Fronte Greco-Albanese, la traduzione della scritta è "L'Albania ai Soldati vittoriosi di Roma"

    infatti! rimase solo il distintivo (nastrino) e la medaglia....non se ne fece più nulla e ifabbricanti si adattarono, così come per la Spagna (esistono infatti diverse medaglie) e il distintivo di volontario delle Libertà (nastrino da volontario coi tricolori ai lati e VL al centro) cui molti applicarono la generica medaglia di Volontario di guerra

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Nastrini da decifrare Help me

    Magari la medaglia Albania Redenta non è stata addotatat per la totale incongruità della dizione Redenta. Da se stessa?

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato