Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Garde Imperiale di Napoleone III,urge chiarezza su armamenti

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Garde Imperiale di Napoleone III,urge chiarezza su armamenti

    ... non aggiungo altro ...

    solo che le mie fonti, che ti ho già* segnalato, parlano che dal '60 e non prima fu soppresso il tige - ai pezzi che ancora lo avevano.

    Se le tue fonti dicono da '59 non so cosa dire... Io di francese, oltre ai famosi 4 volumi sulle armi portatili fino al 1918, dispongo di un centinaio di numeri di Tradition.

    Saluti

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    691

    Re: Garde Imperiale di Napoleone III,urge chiarezza su armamenti

    ...ci mancherebbe F.M., mica volevo dire che hai torto, anzi :P poi alla fine se lo stelo lo hanno tolto nel 59 o nel 60 poco mi importa, semmai la discrepanza maggiore (e non so quale delle due versioni sia corretta,tenderei però a fidarmi della tua), è sul fatto che la mia fonte parla di una 1829 T senza tige a partire dal 1841, la tua di un 1829 T senza tige a partire dal 1856. Mentre sul 1829 T con la tige del 1846 siamo entrambi d'accordo.

    Se qualche altro utente ha qualcosa da aggiungere.....

    Un saluto

    sturm

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    691

    Re: Garde Imperiale di Napoleone III,urge chiarezza su armamenti

    salve...

    ...leggo su un Tradition 026 nell'articolo L'ARTILLERIE SOUS LE SECOND EMPIRE 1852-1853 a pag. 15.."...les hommes non montés sont tuot à* fois dotés d'un mousqueton (modèle 1829T) à* percussion et à* tige...)

    ...ne deduco a naso che quello à* tige fu usato fino alla scomparsa dello stelo dopodichè si adotto la minié '54 de la Garde...

    un caro saluto

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Garde Imperiale di Napoleone III,urge chiarezza su armamenti

    ... ha ragione il mio volume ...

    - nel '46 il pietra fu trasformato a percussione, rigato e provvisto di stelo e divenne m.le 1829 T;
    - nel '56 la produzione continuò ma senza stelo per la nuova palla della GI - più leggera, più precisa e più facile da caricare e rimase ancora m.le 1829 T;
    - fino al '60 i due attrezzi convissero poi, a chi lo aveva ancora, gli fu tagliato ... lo stelo e divenne m.le 1829 T bis.

    Quindi il punto è, in Italia furono spediti i reparti che avevano lo stelo o quelli che lo ebbero senza visto che la produzione dopo il '56 non lo prevedeva più ?


    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    691

    Re: Garde Imperiale di Napoleone III,urge chiarezza su armamenti

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Quindi il punto è, in Italia furono spediti i reparti che avevano lo stelo o quelli che lo ebbero senza visto che la produzione dopo il '56 non lo prevedeva più ?
    ...onestamente sono più propenso a pensare alla seconda ipotesi, ed una (seppur non schiacciante) conferma la trovo nel fatto che sul campo di battaglia si trovano palle M 54 in quantità* esigua per lo più sparate là* dove la G.I. davvero non ha mai messo piede ma dove l'artiglieria francese ha invece giocato un ruolo determinante. E' anche vero che sulle stesse zone è possibile trovare anche palle tamisier, che, prima ipotesi - a mio avviso meno probabile - forse appartenevano a quegli artiglieri armati dei loro bei moschettoni M1829T à* tige non ancora sostituiti con quelli senza, seconda ipotesi - la più probabile - tamisier che appartenevano ai chasseurs che guarda caso ancora usavano le carabine M1846 e/o M1853 ma che avrebbero in realtà* dovuto usare la M1846T e M1853T senza stelo con palla M1859... ma evidentemente per gli chasseur (e zuoavi, turcos etc) tale sostituzione ancora non era avvenuta in quanto di palle M1859 su tutto il campo di battaglia non se ne è mai vista traccia....

    Queste le mie considerazioni, maturate anche grazie e soprattutto ai consigli da te suggeritimi in passato F.M., come non sottolinearlo

    Un saluto

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •