Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Garde Imperiale di Napoleone III,urge chiarezza su armamenti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    691

    Garde Imperiale di Napoleone III,urge chiarezza su armamenti

    Salve,
    scrivo qui perchè mi sembra il luogo più adatto vista la nicchia di appasionati del settore che qui bazzica; inoltre chiedo un qualcosa che riguarda più o meno direttamente (vedi varie battaglie) anche la storia del ns. paese.
    Dunque sono cortesemte a richiedere un chiarimento quanto all'armamento standard in dotazione alla fanteria della Garde Imperilale francese durante il periodo Napoleone III.

    Voglio sottoporre alla vs. attenzione la seguente palla, definita da tutti come "Minié 1854 per armi in dotazione alla Guardia". Bene, ad oggi, ancora non sono riuscito a sapere (e non sono l'unico) di che armi si tratti noncé quali fossero i reparti che ne erano dotati. Si noti bene che questa tipologia di munizioni la si è trovata in contesti regimentali anche in luoghi dove la Guardia non ha mai messo piede, quindi vien da pensare che la sopracitata munizione venisse utilizzata anche da altri reparti dell'esercito regolare. Ma da chi mi chiedo, se la fanteria sparava con i fucili M53 ed M57 e relativa Minié? bene, la rispota la lascio a voi.

    Inolte, passando ad atri reparti di fanteria, si sa ad esempio che i reggimenti di Zuaves e Chasseurs dell'esercito comune usavano una carabina a stelo sistema Thouvenin M44-46 (con palla Tamisier): bene, viene da pensare che i medesimi reparti presenti anche nell'organico della Guardia (Zuaves e Chasseurs della Guardia appunto) utilizzassero la stessa arma. O forse mi sbaglio?

    Dunque, andando per eliminazione, dei reparti della Guardia operanti sul campo (prendiamo come esempi lampanti Magenta e Solferino) se tolgiamo gli Zuaves e i Chasseurs che usavano quasi sicuramente la carabina a stelo, non rimangono che i granatieri ed i volteggiatori (lasciamo fuori la gendarmeria, il genio etc etc che da quel che so a queste battaglie non hanno mai preso parte). Dunque forse erano questi ultimi a sparare la palla in questione con qualche misterioso fucile del quale nessuno sa il nome? e perdonate se ci ritorno sopra, ma perché si insiste a chiamare questa palla "Minié della Guardia" quando la si trova anche in contesti lontanissimi dall'impiego sul campo della stessa?

    Mi auguro questo sia terreno fertile sul quale discutere.

    Un caro saluto :P

    sturm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •