Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pareri su una uniforme ( italiana?)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Pareri su una uniforme ( italiana?)

    Salve,
    che sia strana non ci sono dubbi, ritrovata in Francia, sembrerebbe una 909 italiana. Internamente la fodera sembra in parte realizzata con la tela bigia della mod. 912 da fatica.
    Avete qualche idea?


    53,04 KB


    56,16 KB


    61,85 KB


    69,59 KB


    38,59 KB


    79,25 KB


    79,06 KB

    Grazie e ciao a tutti.
    dimonios

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    E' tardi!11 Ma ad occhio sembrerebbe che la partenza sia stata una giacca da armi montate a cui sono state tolte le spalline e la martingala per renderla simile a quella per armi a piedi!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Vero Lafitte, anch'io avevo avuto la stessa idea, però mi pare non esistano segni della martingala eventualmente pre-esistente.
    A meno che la modifica non sia sta fatta nella stessa epoca...
    Ciao
    dimonios

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Si ho notato anche io la cosa, potrebbe trattarsi di una giacca realizzata privatamente sul modello della truppa ma mi sfuggono i motivi per cui l'eventuale ufficiale non l'abbia fornita di martingala, in effetti trovo assurdo che abbiano rimosso l'intera fodera in cotone per rimpiazzarla con il tessuto bigio!!
    è uno strano mix realizzato con una giacca imbastita similmente a una giacca da armi montate, ma priva di alcuni accessori per farla simile a una per armi a piedi facendo realizzare il tutto privatamente a questo punto!!
    Tra l'altro sembrano anche mancare i fori per le stellette!
    Bel problema!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Salve,
    per completezza d'informazioni posso aggiungere che la giacca è stata trovata in Francia sul banco di un robivecchi ed acquistata per pochissimi euro. Obiettivamente non sembrerebbe trattarsi di un falso e nel pantalone (che ha la stessa fodera in tela bigia come la giacca)sembra esserci un'etichetta di sartoria. [?][?][?]
    Saluti
    Dimonios

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato