Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: RETE PER ELMO CON GANCI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072

    RETE PER ELMO CON GANCI

    Domandone domandone!!
    Su vari testi sono riportate come d'epoca, utilizzate alla fine della guerra.
    Secondo voi sono d'epoca o postbelliche?
    Grazie, ciao, Luca.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    MEMENTO AUDERE SEMPER

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    394

    Re: RETE PER ELMO CON GANCI

    allora mi offro per la prima figuraccia ......

    visto che ho solo da imparare !

    si luca per me sono buoni cioe' fine guerra !

    per tirate di orecchi per cortesia con messaggio privato
    ma va' scherzo.

    ho detto buoni perche' non ricordo dove ma quei ganci di ancoraggio gli ho visti gia' .

    ciao .... ora attendo l'incarnata

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: RETE PER ELMO CON GANCI

    Domanda per domanda, queste sono molto più "belle" di quelle viste finora. Intendo fatte con materiale che mi sembra di qualità superiore e sembrano anche più fitte. Hanno cambiato gli standard per le reti negli ultimi mesi di guerra? Oppure quelle mostrate dagli altri sono solo moooolto vissute?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072

    Re: RETE PER ELMO CON GANCI

    No le altre fino ad ora fotografate da Mulon, speer....sono le Tarnnetz regoalmentari,
    con anello, e la parte frontale abbattibile sul volto per spezzare l'immagine del viso.
    Devono essere in canapa naturale, quelle che si vedono fotografate color verde sono
    quelle riutilizzate e tinte dai Norvegesi nel dopoguerra.

    Queste che ho illustrato,invece sono delle semplici retine che si adattano all'elmo tramite due
    corde regolabili, una sulla sommità*, l'altra dove passano anche i ganci.
    La versione che sicuramente è postbellica è quella di color verdone...ma queste color canapa?
    Sono d'epoca?
    Ciao, Luca
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    394

    Re: RETE PER ELMO CON GANCI

    Citazione Originariamente Scritto da LUCAS
    No le altre fino ad ora fotografate da Mulon, speer....sono le Tarnnetz regoalmentari,
    con anello, e la parte frontale abbattibile sul volto per spezzare l'immagine del viso.
    Devono essere in canapa naturale, quelle che si vedono fotografate color verde sono
    quelle riutilizzate e tinte dai Norvegesi nel dopoguerra.

    Queste che ho illustrato,invece sono delle semplici retine che si adattano all'elmo tramite due
    corde regolabili, una sulla sommità* dell'elmo, l'altra dove passano anche i ganci.
    La versione che sicuramente è postbellica è quella di color verdone...ma queste color canapa?
    Sono d'epoca?
    Ciao, Luca

    guarda che se non mi rispondi non ci dormo questa notte !!!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: RETE PER ELMO CON GANCI

    Citazione Originariamente Scritto da LUCAS
    No le altre fino ad ora fotografate da Mulon, speer....sono le Tarnnetz regoalmentari,
    con anello, e la parte frontale abbattibile sul volto per spezzare l'immagine del viso.
    Devono essere in canapa naturale, quelle che si vedono fotografate color verde sono
    quelle riutilizzate e tinte dai Norvegesi nel dopoguerra.

    Ciao, Luca
    Grazie
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: RETE PER ELMO CON GANCI

    La prima foto postata la conosco, la seconda non l'avevo mai vista e nell'insieme mi convince poco. Personalmente non ho mai visto sulle foto d'epoca reti in questa configurazione ma non escludo che possa trattarsi di un prototipo realizzato sul finire della guerra ma mai consegnato..
    Infanterie Königin aller Waffen

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Si tratta di un retino di produzione postbellica, tedesco federale per gli elmetti della Zollgrenschutz.Poi li hanno tinti, e addirittura
    mimetizzati, a fini speculativi. Pero' sono belli. PaoloM
    bgs_Gewhr_G1_Energa.jpg

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •