Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: M33 mimetico

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    M33 mimetico

    Negli ultimi tempi ho acquistato parecchi M33 bellici, con e senza fregi.
    In un lotto di "non fregiati" vi era anche questo mimetico.
    Le caratteristiche sono normalmente del periodo bellico, tra l'altro una bella cuffia grigia-biancastra, non comunissima, ma sul mimetismo è obiettivamente difficile pronunciarsi.

    Senz'altro l'elmetto nel tempo è stato anche pulito, anche un po' pesantemente.

    Sulla cuffia è scritto un nome, Varga (o Vargas) Bettino, e lo stesso nome, Bettino, è ripetuto sulle patelle dell'imbottitura, una lettera per patella in senso antiorario.

    Nella parte anteriore della cuffia si nota qualcosa come un timbro ovale, ma senza potere distinguere ciò che eventualmente vi era scritto.

    Ve lo sottopongo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: M33 mimetico

    Ciao Piero,su elmi non tedeschi non mi pronuncio quasi mai perchè non so cosa dire,ma di questo mi ha colpito proprio la cuffia,molto bella e penso che sia la prima volta che la vedo!
    Per il mimetismo non saprei che dire,lo vedo credibile ma,come dici anche tu,difficile pronunciarsi con certezza e concordo con te sul fatto della pulizia.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 mimetico

    Questa mimetizzazione cosi' scura mi fa' pensare alla Guerra di Spagna.Effettivamente,
    molti reparti (esistono foto d'epoca) mimetizzarono l'elmetto in questo modo.Non si puo'
    escludere pero' anche un periodo successivo,tuttavia in tal caso sarebbe non comune
    ed assimilabile esclusivamente al periodo RSI. PaoloM

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato